Trustpilot

Bagaglio Smarrito

Inviaci la Tua segnalazione

Compila la richiesta con le informazioni richieste nel FORM e Ti ricontatteremo per comunicarTi se hai diritto al risarcimento.

Ci pensiamo Noi!

Nel caso in cui risulti possibile ottenere un rimborso/risarcimento, Sos Viaggiatore gestirà la Tua vertenza in modo gratuito. Dovrai solo inviarci tutta la documentazione necessaria.

E poi?

sosviaggiatore.it invierà, per Tuo conto, un richiesta di risoluzione bonaria della vertenza.

In caso di esito negativo della richiesta, se vorrai, verrà instaurato un giudizio davanti al Giudice di Pace competente.

Sarai, in ogni caso, informato costantemente dello stato del procedimento.

Incassa il Tuo risarcimento

Definita la controversia con la compagnia aerea responsabile, riceverai la somma a Te dovuta.

Bagaglio Smarrito

L’estate è alle porte e milioni di viaggiatori si apprestano a raggiungere le mete più disparate per vivere la loro vacanza di relax e divertimento. Ma purtroppo a volte può capitare di vivere la spiacevole esperienza dello smarrimento del bagaglio.

È dunque opportuno, prima della partenza, sapere cosa fare se è stato smarrito il bagaglio.

I bagagli registrati sono quelli che voi consegnate alla compagnia aerea affinché vengano trasportati nella stiva dell’aereo. Questi bagagli vengono prima pesati, etichettati e, infine, registrati sul biglietto emettendo il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”, in modo da poter essere identificati una volta giunti a destinazione. La compagnia aerea, infatti, vi rilascia uno scontrino identificativo per ogni bagaglio che consegnate.

Bisogna innanzitutto sapere che la Convenzione di Montreal prevede che la compagnia aerea su cui viaggiate è sempre responsabile del danno derivante dalla distruzione, perdita o deterioramento dei bagagli, nonché in caso di ritardo nella riconsegna.

Inoltre, ricordate che potete chiedere alla compagnia aerea di fornirvi un kit di prima necessità e denaro (per circa 30 euro al giorno per massimo 7 giorni: in questo caso conservate tutte le fatture poiché vi saranno richieste al momento del risarcimento).

Come comportarsi?

Giunti a destinazione, se vi accorgete che il vostro bagaglio è stato smarrito:

  • Prima di lasciare l’area di riconsegna bagagli, dovete recarvi presso l’apposito Ufficio Lost and Found, per denunciare lo smarrimento del vostro bagaglio e compilare il P.I.R. (Property Irregularity Report, cioè un rapporto di smarrimento  bagaglio);
  • Dovrete descrivere il vostro bagaglio: dimensioni, modello, colore e tutti i particolari che ricordate;
  • Se dopo 21 giorni dall’apertura del P.I.R. il bagaglio non è stato riconsegnato, esso si considera smarrito e pertanto potete chiedere il risarcimento;
  • Se il bagaglio viene ritrovato, entro 21 giorni dalla effettiva avvenuta consegna, potete comunque chiedere il rimborso delle eventuali spese sostenute per acquistare gli effetti personali necessari in mancanza del bagaglio (è importante a tal fine conservare la documentazione che attesta le spese: scontrini, ricevute, etc.);
  • Se invece il vostro bagaglio risulta danneggiato, potete inoltrare una richiesta di risarcimento entro 7 giorni dalla data di consegna del bagaglio.

Richieste di Risarcimento

Per ottenere il risarcimento dovete inviare con raccomandata a/r una richiesta all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea allegando la seguente documentazione in originale:

  • codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
  • originale del talloncino di identificazione del bagaglio e prova dell’eventuale avvenuto pagamento dell’eccedenza bagaglio;
  • originale del PIR rilasciato in aeroporto;
  • elenco del contenuto del bagaglio smarrito oppure della merce acquistata in sostituzione degli effetti personali che vi erano contenuti (in questo caso si allegano anche le ricevute di acquisto);
  • elenco dell’eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;
  • coordinate bancarie per l’accredito delle somme riconosciute come risarcimento.

Se la compagnia aerea vi nega il risarcimento potete rivolgervi al giudice di pace per far sentire le vostre ragioni, per cause fino a 5.000 euro di valore.

È molto importante ricordare che il diritto al risarcimento si prescrive in 2 anni dalla data di arrivo a destinazione.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio di Assistenza rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i viaggiatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO.

Un nostro operatore sarà a vostra completa disposizione per offrirvi assistenza del tutto gratuita e per fornire una pronta soluzione al vostro problema.

Comments are closed.

Copyright © 2020 | Viaggiatore Tel: 06 5654 8607 | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
Powered by