Biglietti aerei, il giorno più conveniente per l’acquisto è 10 giorni prima della partenza

Acquistare biglietti per un viaggio aereo, si sa è un po’ come giocare in borsa. E’ sempre difficile individuare il giorno in cui il prezzo sarà più basso. Tuttavia un aiuto al riguardo viene senz’altro da Claudio Piga, docente di economia che insegna in Inghilterra. Secondo il professore il momento migliore  per l’acquisto è a 10 giorni dal volo.

Una prova al riguardo è facilmente riscontrabile soffermandosi su cosa accade a pochi giorni dal volo.

Chiunque abbia provato ad acquistare un biglietto di una compagnia lowcost, si è accorto che, a pochi giorni dalla partenza, il prezzo si alza. Ma c’è di più. Secondo “il terorema di Piga”, non vale la pena affannarsi per acquistare con mesi di anticipo, in quanto anche in questo caso il prezzo rimane piuttosto alto.

Il motivo è presto detto

Il prezzo dei biglietti segue un andamento a U. All’inizio il costo è alto. Poi si abbassa, fino a toccare il minimo a dieci giorni dal volo. In quel momento, infatti, il vettore comincia a temere di non riempire tutti i posti. Dopo i saldi e una volta fatto il pieno di passeggeri, i prezzi tornano nuovamente a salire.

Il perché è dovuto a diversi fattori.

Il giorno in cui si viaggia, il fine settimana è più caro, e il periodo dell’anno, chiaro che Natale e weekend estivi saranno più salati. Ma, come da legge della domanda/offerta, Piga ha calcolato che, ogni volta che un biglietto viene acquistato, gli altri tagliandi dello stesso volo salgono del 3%.

«Quanto affermato dal professore – dice il presidente di Sos utenti consumatori Antonio Ferrara –  è l’ennesima riprova del fatto che la consapevolezza da parte dei cittadini in fase di acquisto è un elemento imprescindibile» Solo così argomenta Ferrara è possibile ristabilire il giusto equilibrio tra offerta e  domanda. «Spesso il mercato è viziato da un’asimmetria di informazione, se da una parte infatti c’è chi conosce troppo, i venditori di beni o servizi che ormai sanno tutto di noi, dall’altro ci sono i consumatori sempre meno consapevoli. Ecco l’ideale è far sì che anche l’utente conosca i reali meccanismi del mercato e che – conclude – agisca di conseguenza».

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Based on 5 reviews
realizzato da Facebook
Antonio Cantile
Antonio Cantile
2019-08-08T09:36:29+0000
Molto professionali e competenti in materia di tutela del viaggiatore. Ho subito un disagio con la compagnia aerea... Easyjet per un volo cancellato. In breve tempo mi hanno aiutato ad ottenere un giusto risarcimento. Grazie Sos Viaggiatore!leggi...
Sabina Joey Liguori
Sabina Joey Liguori
2019-08-08T09:35:12+0000
Un Team di esperti pronti ad aiutare il viaggiatore in difficoltà! Infatti ho avuto problemi con un volo (ritardo di... oltre sei ore) e grazie a loro sono riuscita ad avere il Giusto rimborso... davvero eccezionali 😊leggi...
Claudia Tedde
Claudia Tedde
2019-08-06T06:39:12+0000
Ci hanno aiutato ad avere il rimborso ryanair dopo la cancellazione del volo.
Valerio Miccoli
Valerio Miccoli
2019-08-05T13:49:38+0000
Sono stati gentilissimi e disponibili, e mi hanno aiutato a far valere i miei diritti come consumatore. L'unico... consiglio che mi permetto di dare a SosViaggiatore, e di inviare periodicamente un promemoria che rassicuri sulla lavorazione della pratica: soprattutto quando sono necessari mesi per avere risposte dalla compagnia aerea, ricordare anche solo una volta al mese via email che si sta lavorando la pratica, darebbe un maggior senso di tutela. Per il resto solo un grande "Grazie SosViaggiatori"leggi...
Gioia Sanvido
Gioia Sanvido
2019-08-01T10:00:38+0000
Finalmente ho avuto il mio risarcimento! A causa di un ritardo di oltre 4 ore, ho perso 9 mesi in raccomandate,... solleciti via mail e telefono senza aver alcun tipo di risposta! Poi mi sono affidata a loro e nel giro di Un paio di mesi ho avuto quanto di diritto. Non potevo fare scelta migliore. Se l’avessi saputo, mi sarei subito rivolta a loro.leggi...
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
Powered by
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: