Trustpilot

Biglietti aerei, il giorno più conveniente per l’acquisto è 10 giorni prima della partenza

Condividi

Acquistare biglietti per un viaggio aereo, si sa è un po’ come giocare in borsa. E’ sempre difficile individuare il giorno in cui il prezzo sarà più basso. Tuttavia un aiuto al riguardo viene senz’altro da Claudio Piga, docente di economia che insegna in Inghilterra. Secondo il professore il momento migliore  per l’acquisto è a 10 giorni dal volo.

Una prova al riguardo è facilmente riscontrabile soffermandosi su cosa accade a pochi giorni dal volo.

Chiunque abbia provato ad acquistare un biglietto di una compagnia lowcost, si è accorto che, a pochi giorni dalla partenza, il prezzo si alza. Ma c’è di più. Secondo “il terorema di Piga”, non vale la pena affannarsi per acquistare con mesi di anticipo, in quanto anche in questo caso il prezzo rimane piuttosto alto.

Il motivo è presto detto

Il prezzo dei biglietti segue un andamento a U. All’inizio il costo è alto. Poi si abbassa, fino a toccare il minimo a dieci giorni dal volo. In quel momento, infatti, il vettore comincia a temere di non riempire tutti i posti. Dopo i saldi e una volta fatto il pieno di passeggeri, i prezzi tornano nuovamente a salire.

Il perché è dovuto a diversi fattori.

Il giorno in cui si viaggia, il fine settimana è più caro, e il periodo dell’anno, chiaro che Natale e weekend estivi saranno più salati. Ma, come da legge della domanda/offerta, Piga ha calcolato che, ogni volta che un biglietto viene acquistato, gli altri tagliandi dello stesso volo salgono del 3%.

«Quanto affermato dal professore – dice il presidente di Sos utenti consumatori Antonio Ferrara –  è l’ennesima riprova del fatto che la consapevolezza da parte dei cittadini in fase di acquisto è un elemento imprescindibile» Solo così argomenta Ferrara è possibile ristabilire il giusto equilibrio tra offerta e  domanda. «Spesso il mercato è viziato da un’asimmetria di informazione, se da una parte infatti c’è chi conosce troppo, i venditori di beni o servizi che ormai sanno tutto di noi, dall’altro ci sono i consumatori sempre meno consapevoli. Ecco l’ideale è far sì che anche l’utente conosca i reali meccanismi del mercato e che – conclude – agisca di conseguenza».

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 51 recensioni
realizzato da Facebook
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...
Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e... in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: