Trustpilot

Biglietti aerei, il giorno più conveniente per l’acquisto è 10 giorni prima della partenza

Condividi

Acquistare biglietti per un viaggio aereo, si sa è un po’ come giocare in borsa. E’ sempre difficile individuare il giorno in cui il prezzo sarà più basso. Tuttavia un aiuto al riguardo viene senz’altro da Claudio Piga, docente di economia che insegna in Inghilterra. Secondo il professore il momento migliore  per l’acquisto è a 10 giorni dal volo.

Una prova al riguardo è facilmente riscontrabile soffermandosi su cosa accade a pochi giorni dal volo.

Chiunque abbia provato ad acquistare un biglietto di una compagnia lowcost, si è accorto che, a pochi giorni dalla partenza, il prezzo si alza. Ma c’è di più. Secondo “il terorema di Piga”, non vale la pena affannarsi per acquistare con mesi di anticipo, in quanto anche in questo caso il prezzo rimane piuttosto alto.

Il motivo è presto detto

Il prezzo dei biglietti segue un andamento a U. All’inizio il costo è alto. Poi si abbassa, fino a toccare il minimo a dieci giorni dal volo. In quel momento, infatti, il vettore comincia a temere di non riempire tutti i posti. Dopo i saldi e una volta fatto il pieno di passeggeri, i prezzi tornano nuovamente a salire.

Il perché è dovuto a diversi fattori.

Il giorno in cui si viaggia, il fine settimana è più caro, e il periodo dell’anno, chiaro che Natale e weekend estivi saranno più salati. Ma, come da legge della domanda/offerta, Piga ha calcolato che, ogni volta che un biglietto viene acquistato, gli altri tagliandi dello stesso volo salgono del 3%.

«Quanto affermato dal professore – dice il presidente di Sos utenti consumatori Antonio Ferrara –  è l’ennesima riprova del fatto che la consapevolezza da parte dei cittadini in fase di acquisto è un elemento imprescindibile» Solo così argomenta Ferrara è possibile ristabilire il giusto equilibrio tra offerta e  domanda. «Spesso il mercato è viziato da un’asimmetria di informazione, se da una parte infatti c’è chi conosce troppo, i venditori di beni o servizi che ormai sanno tutto di noi, dall’altro ci sono i consumatori sempre meno consapevoli. Ecco l’ideale è far sì che anche l’utente conosca i reali meccanismi del mercato e che – conclude – agisca di conseguenza».

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 53 recensioni
realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?