Biglietti aerei, l’Antitrust multa Air France per pratiche scorrette

Circa 80 mila euro, a tanto ammonta la sanzione inflitta dall’Antitrust ad Air France per pratiche commerciali scorrette. Il caso riguarda il rischio, in caso di annullamento di una tratta di un volo comprensivo di andata e ritorno, di perdere l’intero pacchetto.

La condotta praticata dalla compagnia consiste nell’annullare il biglietto sequenziale di ritorno o comunque la richiesta di un supplemento di prezzo imposta al passeggero che voglia effettuare il volo di ritorno non avendo fruito della tratta di andata (la cosiddetta no show rule).

Tutto ciò per l’Autorità Antitrust costituisce una pratica commerciale scorretta che viola le norme del Codice del Consumo.

Essa riguarda sia le modalità di informazione al momento dell’acquisto online circa l’esistenza di questa regola tariffaria, sia alla mancata previsione di una specifica procedura che consenta di avvisare la compagnia aerea, in un tempo ragionevole, di voler comunque effettuare il volo di ritorno.

E’ da sottolineare tuttavia che nel corso del procedimento, Air France ha modificato le proprie condizioni generali di contratto, introducendo un’apposita procedura per il mercato italiano.

Al riguardo non sono previsti ulteriori oneri o sorprese al momento dell’imbarco. Essa prevede la possibilità  per il passeggero di informare la compagnia dell’intenzione di usufruire della tratta successiva già acquistata, contemperando così la regola dell’obbligo di utilizzo sequenziale dei tagliandi di volo con le esigenze dei consumatori.

Più che soddisfatto il presidente nazionale di ‘Sos utenti consumatori’ Antonio Ferrara. 

“Pronunce come queste fanno sempre piacere perché premiano il diritto dei consumatori ad essere tutelati e salvaguardati dallo strapotere delle compagnie. L’importante per il futuro però è che si agisca sempre di più in un’ottica preventiva. Le regole ci sono, i controlli pure ma ci guadagnerebbero tutti di più se la repressione non avesse luogo. In fondo – sottolinea – non occorre molto, basta solo un po’ di buon senso da parte di tutti”.

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realizzato da Facebook
Antonio Cantile
Antonio Cantile
2019-08-08T09:36:29+0000
Molto professionali e competenti in materia di tutela del viaggiatore. Ho subito un disagio con la compagnia aerea... Easyjet per un volo cancellato. In breve tempo mi hanno aiutato ad ottenere un giusto risarcimento. Grazie Sos Viaggiatore!leggi...
Sabina Joey Liguori
Sabina Joey Liguori
2019-08-08T09:35:12+0000
Un Team di esperti pronti ad aiutare il viaggiatore in difficoltà! Infatti ho avuto problemi con un volo (ritardo di... oltre sei ore) e grazie a loro sono riuscita ad avere il Giusto rimborso... davvero eccezionali 😊leggi...
Claudia Tedde
Claudia Tedde
2019-08-06T06:39:12+0000
Ci hanno aiutato ad avere il rimborso ryanair dopo la cancellazione del volo.
Valerio Miccoli
Valerio Miccoli
2019-08-05T13:49:38+0000
Sono stati gentilissimi e disponibili, e mi hanno aiutato a far valere i miei diritti come consumatore. L'unico... consiglio che mi permetto di dare a SosViaggiatore, e di inviare periodicamente un promemoria che rassicuri sulla lavorazione della pratica: soprattutto quando sono necessari mesi per avere risposte dalla compagnia aerea, ricordare anche solo una volta al mese via email che si sta lavorando la pratica, darebbe un maggior senso di tutela. Per il resto solo un grande "Grazie SosViaggiatori"leggi...
Gioia Sanvido
Gioia Sanvido
2019-08-01T10:00:38+0000
Finalmente ho avuto il mio risarcimento! A causa di un ritardo di oltre 4 ore, ho perso 9 mesi in raccomandate,... solleciti via mail e telefono senza aver alcun tipo di risposta! Poi mi sono affidata a loro e nel giro di Un paio di mesi ho avuto quanto di diritto. Non potevo fare scelta migliore. Se l’avessi saputo, mi sarei subito rivolta a loro.leggi...
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