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Biglietti aerei, l’Antitrust multa Air France per pratiche scorrette

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Circa 80 mila euro, a tanto ammonta la sanzione inflitta dall’Antitrust ad Air France per pratiche commerciali scorrette. Il caso riguarda il rischio, in caso di annullamento di una tratta di un volo comprensivo di andata e ritorno, di perdere l’intero pacchetto.

La condotta praticata dalla compagnia consiste nell’annullare il biglietto sequenziale di ritorno o comunque la richiesta di un supplemento di prezzo imposta al passeggero che voglia effettuare il volo di ritorno non avendo fruito della tratta di andata (la cosiddetta no show rule).

Tutto ciò per l’Autorità Antitrust costituisce una pratica commerciale scorretta che viola le norme del Codice del Consumo.

Essa riguarda sia le modalità di informazione al momento dell’acquisto online circa l’esistenza di questa regola tariffaria, sia alla mancata previsione di una specifica procedura che consenta di avvisare la compagnia aerea, in un tempo ragionevole, di voler comunque effettuare il volo di ritorno.

E’ da sottolineare tuttavia che nel corso del procedimento, Air France ha modificato le proprie condizioni generali di contratto, introducendo un’apposita procedura per il mercato italiano.

Al riguardo non sono previsti ulteriori oneri o sorprese al momento dell’imbarco. Essa prevede la possibilità  per il passeggero di informare la compagnia dell’intenzione di usufruire della tratta successiva già acquistata, contemperando così la regola dell’obbligo di utilizzo sequenziale dei tagliandi di volo con le esigenze dei consumatori.

Più che soddisfatto il presidente nazionale di ‘Sos utenti consumatori’ Antonio Ferrara. 

“Pronunce come queste fanno sempre piacere perché premiano il diritto dei consumatori ad essere tutelati e salvaguardati dallo strapotere delle compagnie. L’importante per il futuro però è che si agisca sempre di più in un’ottica preventiva. Le regole ci sono, i controlli pure ma ci guadagnerebbero tutti di più se la repressione non avesse luogo. In fondo – sottolinea – non occorre molto, basta solo un po’ di buon senso da parte di tutti”.

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Clienti soddisfatti

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Basato su 54 recensioni
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Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e... in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...
Barbara Albani Passalacqua
Barbara Albani Passalacqua
2020-11-25T08:32:36+0000
Sono riuscita ad ottenere il rimborso totale dei miei biglietti aerei grazie ad un bravissimo professionista. Grazie... davvero.leggi...

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