Biglietto aereo aperto come funziona

Biglietto aereo aperto come funziona

biglietto aereo aperto come funziona
biglietto aereo aperto come funziona

Che cos’è il biglietto aereo aperto e come funziona? Con il termine biglietto aereo aperto si indica un biglietto per un volo aereo privo di nominativo e di una data per la partenza. In questo modo può essere utilizzato da chiunque in qualunque data risulti essere maggiormente in linea con le proprie esigenze. Bisogna soltanto fare riferimento alle condizioni di viaggio e agli orari della compagnia aerea in questione.

Al tempo stesso il biglietto aereo aperto si configura come un volo flessibile verso una determinata destinazione. Si può scegliere di optare per questa modalità perché non si è ancora certi delle date per la partenza e per il ritorno oppure perché si vuole fare un regalo originale. In questo caso si acquista il biglietto aereo e si lascia la scelta del periodo al destinatario del regalo.

Come funziona il biglietto aereo aperto

Al giorno d’oggi sono diverse le compagnie aeree che mettono a disposizione dei passeggeri la possibilità di optare per un volo flessibile verso un’ampia selezione di mete. Si ricorda che negli ultimi anni è stata sviluppata anche una soluzione innovativa chiamata open jaw. In questo caso si ha la libertà di scegliere l’aeroporto di partenza per il ritorno.

In ogni caso l’acquisto può avvenire direttamente presso la compagnia aerea di riferimento o su uno dei vari portali dedicati a questo servizio. Al tempo stesso le modalità di acquisto variano a seconda della motivazione alla sua base:

  • varie compagnie aeree mettono a disposizione biglietti aerei open per due oppure più persone senza nominativo, data e destinazione sotto forma di voucher viaggio regalo. Questa opzione viene adottata da Ryanair;
  • l’acquisto dei biglietti aerei open viene riservato a particolari categorie fidelizzate di clienti. Ad esempio, la compagnia aerea Lufthansa consente questa soluzione soltanto ai soci Miles and More che hanno aperto un profilo personale all’interno della sezione Il Mio Conto Miglia, abbinandovi la propria carta di credito;
  • l’acquisto di biglietti aerei aperti sotto forma di una carta prepagata destinata a questo scopo. Si tratta del caso di Alitalia attraverso la Gift Card Viaggi.
  • In alternativa si può optare per le Gift Card erogate dalle varie compagnie aeree e che spesso presentano una validità dalla durata limitata.

Biglietto Open: cosa tenere a mente

Quando si acquista un biglietto aereo aperto bisogna valutare diversi elementi a seconda della modalità di acquisto prescelta. Nello specifico:

  • se il volo flessibile è stato acquistato presso una piattaforma online dedicata (ad esempio, eDreams o Volagratis), è bene verificare le condizioni di viaggio e l’eventuale data limite entro la quale utilizzare il voucher;
  • verificare se la Gift Card oppure il voucher comprende tutte le voci di spesa legate al volo oppure se alcune di esse non sono considerate. Ciò vale in maniera particolare per le tasse. In alcuni casi sono già comprese all’interno dell’importo pagato, in altri risulta essere necessario versare un supplemento al momento in cui si effettua realmente la prenotazione vera e propria. Si tratta di un elemento fondamentale da considerare quando si vuole fare un regalo.

Biglietto aperto: cosa prevede la normativa

In base alla normativa vigente, anche se si opta per un biglietto aereo aperto si ha diritto a ricevere un rimborso in caso di voli in ritardo oppure cancellati. Oltre a essere rimborsati del prezzo di acquisto, per legge i passeggeri possono ricevere una compensazione pecuniaria per i disagi e i danni subiti che può arrivare fino a 600 euro. Sia il rimborso che la compensazione pecuniaria spetta a ogni singolo viaggiatore.

Di conseguenza non ha importanza se il biglietto aereo open sia stato acquistato tramite una Gift Card per più persone. Infatti si tratta di un diritto individuale. Per poter richiedere il rimborso in caso di volo cancellato oppure in ritardo bisogna compilare l’apposito formula online e inviarlo all’ufficio Customer Care della compagnia aerea di riferimento.

Come trovare voli economici senza data

Vorresti prenotare un volo economico, ma non conosci ancora le date esatte delle tue prossime ferie? Stai cercando un modo per trovare voli a prezzi vantaggiosi, poiché sei flessibile sui giorni del viaggio? In questo approfondimento ti mostrerò come fare per trovare voli economici senza data, ovvero quando non hai già stabilito il giorno della partenza e del ritorno.

In questo modo potrai usufruire di sconti importanti, approfittando di promozioni estremamente convenienti per le tue vacanze. Nonostante in molti pensino che volare, soprattutto nelle lunghe tratte, sia molto costoso, in realtà si possono trovare offerte incredibili su alcuni siti web di prenotazioni online. Vediamo quindi come fare per trovare voli low cost senza compromessi sulle date

Voli senza data su Momondo.it

volo senza data momondo
volo senza data momondo

Se stai cercando dei voli economici ma non conosci ancora le date esatte, sicuramente Momondo è la piattaforma giusta per te. Nella homepage del sito, subito sotto il motore di ricerca per i voli, puoi trovare diverse sezioni dedicate alle idee di viaggio, dove sono fornite informazioni che potrebbero ispirare le tue prossime vacanze. Una di queste è “Consigli di viaggio & ispirazione”.

All’interno è disponibile una raccolta di suggerimenti basati sulle preferenze degli utenti, le recensioni degli altri viaggiatori e le statistiche in possesso di Momondo. Le idee sono suddivise in categorie tematiche, tra le quali scegliere in base ai propri gusti personali, tra cui spiagge, città, natura, sci, soggiorni unici e destinazioni alternative.

Una sezione interessante è dedicata allo studio annuale dei voli, una ricerca condotta dalla piattaforma e basata sui dati riferiti all’ultimo anno. In questo modo puoi visualizzare quando ti conviene volare, scegliendo una destinazione di partenza e una di arrivo, sia in Europa che nel resto del mondo.

Ad esempio, impostando come città di origine Milano e di arrivo Londra, il sito ti mostrerà quando è meglio acquistare un biglietto aereo. In questo caso specifico, per risparmiare è consigliabile prenotare con almeno 60 giorni di anticipo, mentre gennaio è il mese più economico dell’anno e luglio quello più costoso.

Inoltre se decidi di partire di mercoledì, intorno a mezzogiorno, puoi economizzare fino all’80% sul costo del biglietto. Allo stesso modo anche la scelta dell’aeroporto influenza il prezzo del volo, infatti nella rotta Milano-Londra gli scali meno cari sono Stansted e Bergamo Oro al Serio, mentre le compagnie aere meno care su questa tratta sono Stobart Air e Ryanair.

Voi senza data su Skyscanner.it

voli senza data skyscanner
voli senza data skyscanner

Un altro sito particolarmente utile, che ti permette di trovare voli economicamente vantaggiosi senza inserire le date, è Skyscanner, uno dei più famosi per la prenotazione di voli aerei online. Nella pagina principale è presente la sezione dei suggerimenti, dove basta cliccare su una località per visualizzare le tariffe giornaliere.

Così facendo puoi vedere subito quando è più economico viaggiare, selezionando un mese per aprire la scheda con i relativi prezzi per ogni singolo giorno. Se il costo è vantaggioso sarà segnalato in colore verde, altrimenti se la tariffa è giudicata cara in rosso. Per una panoramica differente basta cliccare sulla voce “grafico”, situata in alto a destra nella schermata, per visionare le informazioni in maniera visiva e più intuitiva.

Skyscanner mette a disposizione degli utenti anche un altro strumento, la mappa interattiva. Si tratta di un servizio utile per vedere se esistono voli meno costosi, soprattutto se sei disposto a cambiare aeroporto, magari atterrando in uno scalo secondario. Altrimenti puoi impostare una fascia di prezzo, per filtrare le destinazioni in base al budget a tua disposizione.

Infine Skyscanner propone ogni mese le migliori offerte del momento, sempre all’interno della homepage del portale. In questo caso è possibile selezionare una località oppure cercare in tutto il mondo, filtrare soltanto voli diretti e definire un mese specifico. Per ogni destinazione vengono mostrati i voli più economici, perciò se le date saranno ti tuo gradimento no ti resterà che finalizzare la prenotazione.

Voli senza data su Kayak.it

voli senza data su kayak
voli senza data su kayak

Se il tuo obiettivo è trovare un volo economico senza date fisse allora non puoi non utilizzare Kayak, uno dei motori di ricerca per voli aerei migliori del web. Oltre al servizio tradizionale di prenotazione, la piattaforma offre una serie di suggerimenti per volare senza spendere una fortuna, mantenendo comunque un discreto comfort di viaggio.

Basta scegliere la città di origine e quella di arrivo, ma al posto delle date aprire il menù e selezionare tutto il mese, inserendo soltanto la durata stimata della permanenza, ad esempio 6-8 notti. Kayak visualizzerà subito una tabella, con i prezzi di tutto il mese differenziati a seconda del giorno, un sistema rapido per capire quando conviene partire per risparmiare.

Nella pagina si possono anche impostare dei filtri, per definire nel dettaglio la ricerca e trovare la promozione migliore. Sempre nella barra di ricerca si può effettuare un’altra regolazione, scegliendo questa volta la funzionalità “Grafico dei prezzi”. La piattaforma aprirà quindi un grafico interattivo, con il costo del volo per ogni giorno del mese.

Infine è possibile iscriversi a Kayak per ricevere email di avviso e aggiornamenti sui prezzi dei voli. Questo sistema consente di monitorare le tariffe aere in ogni momento, senza bisogno di visitare il sito web in continuazione, una soluzione decisamente più semplice per trovare voli economici.

Altri metodi per trovare voli low cost senza data

Queste erano soltanto alcune piattaforme dove puoi cercare delle ottime offerte, se ancora non hai deciso le date del volo, tuttavia ne esistono molte altre. Servizi simili si trovano infatti su Volagratis.it, un sito utile soprattutto per i voli europei, con tantissime promozioni ogni mese per i voli aerei, oppure su Opodo.it.

Quest’ultimo è un portale affidabile ma leggermente meno avanzato rispetto agli altri. Allo stesso tempo ha un’intera sezione dedicata esclusivamente ai voli economici, dove sono presenti le migliori offerte del giorno divise per città, idee per viaggiare nel weekend e i voli low cost internazionali più interessanti, con tariffe andata e ritorno particolarmente ridotte rispetto alla norma.

Alcune promozioni le puoi trovare anche su Google Voli, un servizio aggiuntivo offerto dal famoso motore di ricerca, che consente di visualizzare voli scontati in base alle disponibilità del momento. Esiste però anche un altro metodo alternativo, che consiste nell’iscrizione alle newsletter delle compagnie aeree, da effettuare all’interno dei siti web ufficiali delle società.

voli senza data google voli
voli senza data google voli

Registrandoti riceverai infatti un’email di allerta, dove ti saranno comunicate le promozioni migliori del mese, i periodi in cui vengono applicati sconti limitati, oppure offerte a tempo per chi prenota entro una data specifica. Allo stesso tempo puoi impostare una tratta particolare, per ottenere un avviso qualora il costo del biglietto dovesse scendere.

Come hai visto ci sono molti modi per trovare un volo economico senza date, perciò non ti resta che darti da fare, utilizzando questi siti web per cercare un volo low cost per le tue vacanze. Con un po’ di pazienza potresti risparmiare veramente tanto sul tuo prossimo viaggio, approfittando dei soldi risparmiati per toglierti qualche sfizio una volta arrivato a destinazione!

SosViaggiatore.it Rated 5 / 5 based on 115 reviews. | Lascia una recensione