Trustpilot

Cambio volo Ita Airways? Ecco tutte le info

Condividi
cambio volo Ita Airways

Su questa pagina troverai tutte le informazioni utili per effettuare un cambio volo Ita Airways. In questo modo, se un impegno di lavoro è sopraggiunto o hai scoperto che proprio il giorno della partenza sei occupato: c’è una soluzione!

Scopri di seguito come eseguire un cambio volo Ita Airways in modo semplice, facile e veloce. Sappi che non c’entra niente l’aver eseguito la prenotazione del volo tramite sito web o attraverso l’App: in entrambi i casi vedremo come si procede alla modifica.

SosViaggiatore, da anni al fianco dei consumatori, ti assicura un’assistenza gratuita passo dopo passo soprattutto nel caso di disservizi aerei. Per ottenere l’indennizzo che ti spetta: fai valere i tuoi diritti in maniera celere!

Cosa fare se non si utilizza il biglietto aereo Ita Airways di sola andata?

Prima di passare alle istruzioni per il cambio volo Ita Airways, è utile esaminare altre circostanze simili e correlate. Potrebbe accadere di trovarsi nella situazione in cui non si riesce ad usufruire del volo di andata Ita, ma si vuole recuperare il biglietto del ritorno.

In questo caso, è possibile richiedere la conservazione della validità del solo volo di ritorno, quando i biglietti aerei sono stati acquistati in Italia:

  • sul sito Ufficiale itaspa.com;
  • nelle agenzie italiane;
  • tramite mandatari italiani autorizzati;
  • attraverso il Contact Center per l’Italia.

Il viaggiatore dovrà informare Ita Airways di questa richiesta, contattando il Contact Center, nel rispetto dei termini stabiliti dalla compagnia. In particolare, entro 24 ore dopo l’orario del volo di partenza inutilizzato. Diversamente, quando il volo di ritorno rientra nelle 24 ore di quello di andata, il viaggiatore è legittimato a contattare il Contact Center anche 2 ore prima del volo di ritorno.

A questo punto, verrà erogato un nuovo biglietto e bisognerò eseguire le operazioni di check-in online o in aeroporto.

Cosa accade quando non si fa la comunicazione o non si rispettano i termini?

La compagnia aerea Ita Airways è molto severa sul rispetto delle regole. Infatti, quando il viaggiatore ha la necessità di un cambio volo Ita Airways o di modificare l’itinerario, può sempre farlo, ma deve osservare bene i termini e le condizioni.

Anche se la modifica è prevista dalla Regola Tariffaria applicabile, il passeggero è ugualmente tenuto a preavvisare la compagnia, secondo quanto sancito. Per cui, quando la comunicazione manca o avviene fuori dai termini, il viaggiatore è costretto a pagare un sovrapprezzo.

La cifra non è altro che la differenza di prezzo esistente tra il biglietto già acquistato e il prezzo della tariffa più alta disponibile nella stessa classe in quel momento.

Come fare un cambio volo Ita Airways in modo gratuito?

Veniamo al cambio volo Ita Airways e ai passaggi necessari per eseguirlo!

Si ricorda ai viaggiatori che il cambio volo Ita Airways può essere effettuato una sola volta e ad alcune condizioni. In primo luogo, il viaggiatore è tenuto a cancellare la prenotazione del volo prima di partire. La cancellazione è possibile, digitando l’800 936090 e parlando con il Call Center.

Dopo questa operazione, il cambio volo Ita Airways può riguardare sia un volo fissato prima di quello di partenza cancellato; sia dopo lo stesso. In particolare, si ha a disposizione un anno per riprogrammare il nuovo viaggio.

Eseguire un cambio volo Ita Airways non implica il pagamento di sanzioni. Tuttavia, il cambio data o la nuova destinazione fissata potrebbe comportare un pagamento ulteriore, quando si registra un sovrapprezzo rispetto alla tariffa originaria.

Infine, è importante sottolineare che:

  • Un volo con destinazione nazionale può essere cambiato con altre mete nazionali;
  • Un biglietto verso mete internazionali e/o intercontinentali può essere sostituito con altrettante destinazioni internazionali e/o intercontinentali.

Cosa fare in caso di disservizi con Ita Airways?

SosViaggiatore è da sempre al fianco dei passeggeri. Infatti, sempre più viaggiatori si rivolgono a SosViaggiatore e al suo team, ottenendo il riconoscimento della responsabilità contrattuale della compagnia aerea al risarcimento dovuto.

SosViaggiatore agisce affinché i diritti dei passeggeri possano trovare tutela e ristoro in maniera celere.

Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo.

Per altri disservizi aerei con Ita Airways, consulta anche:

Summary
Cambio volo Ita Airways? Ecco tutte le info
Article Name
Cambio volo Ita Airways? Ecco tutte le info
Description
Scopri come effettuare un cambio volo Ita Airways in modo facile e senza costi aggiuntivi. La nostra assistenza online è gratuita!Contattaci!
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?