Trustpilot

Cancellazione del volo Biman Bangladesh Airlines: Richiedi il rimborso

Condividi
Volo cancellato Biman Bangladesh Airlines. Richiedi la nostra assistenz gratuita online.

Quando per viaggiare si sceglie di prendere un aereo, il pericolo di un volo cancellato, di un eccessivo ritardo, piuttosto che di una cancellazione per overbooking, è dietro l’angolo. Vediamo nel dettaglio quali norme tutelano il passeggero, e cosa fare per ottenere un rimborso per un volo cancellato con Biman Bangladesh Airlines.

Prima di spiegarvi come ottenere un rimborso da parte della compagnia aerea Biman Bangladesh Airlines, è opportuno essere consapevoli di quali sono i diritti del passeggero previsti dalle legge. Tali diritti, per ciò che concerne la tutela del viaggiatore a livello europeo, sono elencati con precisione nel Regolamento comunitario n. 261/2004 . Mentre, per ciò che concerne la tutela internazionale del viaggiatore, ulteriori tutele sono offerte dalla Convenzione di Montreal del 1999

Quindi, Biman Bangladesh Airlines, non essendo una compagnia comunitaria, nel momento in cui effettua un volo da e per l’Europa, deve far riferimento sia al Regolamento Comunitario che alla Convenzione di Montreal.

Biman Bangladesh Airlines: Quanto posso ottenere come risarcimento?

Il fattore determinante affinché possiate ottenere un rimborso, è riuscire ad accertare la diretta responsabilità della compagnia. Infatti, come specificato nel Regolamento Comunitario n. 261/2004, il passeggero non ha diritto al rimborso se la compagnia aerea riuscisse a provare che, la cancellazione del volo aereo, sia da imputare a specifiche condizione eccezionali che non sono dipese dalla compagnia, ad esempio:

  • Avverse ed improvvise condizioni metereologiche;
  • Scioperi non opportunamente comunicati in anticipo;
  • Sopraggiunte condizioni che non garantiscono la sicurezza del volo.
  • Se al passeggero viene comunicato con due settimane di preavviso che il volo è stato cancellato non potrà inoltrare la domanda di rimborso.

Mentre, nel caso in cui ci dovessero essere delle responsabilità imputabili al vettore aereo, nel nostro caso Biman Bangladesh Airlines, la normativa vigente prevede un risarcimento o rimborso quantificato in base ai chilometri previsti della tratta aerea. Di conseguenza, a seconda dei chilometri previsti per la tratta, vi è il corrispettivo risarcimento così come riportato di seguito:

  • Meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
  • Distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
  • Distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 €

Biman Bangladesh Airlines: Esistono dei tempi precisi entro cui la compagnia deve avvisare i passeggeri?

Un altro fattore determinante, affinché possa emergere la responsabilità diretta del vettore o meno, sono i termini entro i quali notificare ad un cliente, l’eventuale cancellazione del volo:

  • La compagnia aerea può informare il passeggero nel periodo compreso tra le due settimane o addirittura entro sette giorni e in questo caso dovrà provvedere a offrire un volo alternativo che parta entro due ore prima rispetto all’orario di partenza originario o che non comporti un ritardo all’arrivo nel paese di destinazione superiore alle quattro ore
  • La seconda opzione invece concerne la comunicazione meno di sette giorni prima della partenza: in questo caso dovrà essere garantito un volo alternativo che non comporti un ritardo superiore alle due ore per l’arrivo destinazione e che parta al massimo un’ora prima dell’orario originariamente previsto.
  • Esclusi i casi sopracitati il passeggero ha sempre diritto al rimborso.

Inoltre, nel momento in cui Biman Bangladesh Airlines dovesse cancellare un volo, qualunque sia il motivo, dovrà comunque fornire l’assistenza necessaria così come segue:

  • Trasporto alternativo verso la destinazione finale;
  • Rimborso del biglietto della tratta non utilizzata e di quella di ritorno se divenuta inutile rispetto al programma di viaggio iniziale;
  • Imbarco sul primo volo in partenza della stessa compagnia.

Di conseguenza, se il passeggero, per poter arrivare a destinazione con il volo aereo alternativo, debba aspettare diverse ore, è previsto il trasferimento gratuito in hotel per il pernottamento, inclusi i pasti a spese della compagnia aerea.

Inoltre, se il volo che vi hanno offerto in alternativa, non soddisfa le vostre esigenze, potete scegliere di richiedere il rimborso. Noi di sosviaggiatore.it  possiamo offrirvi assistenza gratuita affinchè possiate ottenere il vostro rimborso in modo rapido e sicuro.

Summary
Cancellazione del volo Biman Bangladesh Airlines: Richiedi il rimborso
Article Name
Cancellazione del volo Biman Bangladesh Airlines: Richiedi il rimborso
Description
Inoltre, se il volo che vi hanno offerto in alternativa, non soddisfa le vostre esigenze, potete scegliere di richiedere il rimborso. Noi di sosviaggiatore.it  possiamo offrirvi assistenza gratuita affinchè possiate ottenere il vostro rimborso in modo rapido e sicuro.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 50 recensioni
realizzato da Facebook
Giulia Barbera
Giulia Barbera
2021-08-03T12:02:46+0000
Esperienza ultra positiva. Ho dovuto annullare un volo con Ryanair per gravi problemi di salute. Sono stata dietro la... compagnia aerea per quasi 6 mesi continuando a sentirmi dire che mi avrebbero rimborsato ma io non ho mai visto un centesimo. Dopo di chè ho deciso di rivolgermi a SOSViaggatore, ho dovuto solo inviare tutta la documentazione giusta e nel giro di 2 mesi mi hanno detto che avrei ricevuto il rimborso. Infatti dopo 1 mese e mezzo il rimborso è arrivato. Loro sono riusciti a risolvere in poco più di 3 mesi quello che Ryanair in 6 mesi non è mai riuscita a fare (sbattimenti vari inclusi a chiamare, ad attendere in linea infiniti minuti, ecc). Sono super disponibili, mi hanno contattato subito per definire bene tutta la documentazione e mi hanno ricontattato a pratica conclusa. Mi hanno inviato un'email con il tracciamento della pratica nella quale potevo vedere la percentuazione di avanzamento. Tutto ciò non prendendosi un centesimo da me. Per qualsiasi altro torto subìto la ricontatterò volentieri e la consiglierò senza ombra di dubbio! 10+++leggi...
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?