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Volo cancellato da Easyjet: Ottieni il rimborso del biglietto aereo

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Volo Cancellato easyjet. Ottieni il rimborso grazie alla nostra assitenza gratuita online.

Sono tante le richieste di assistenza che riceviamo per voli cancellati da Easyjet. Infatti, nel caso in cui il volo venga cancellato da Easyjet senza un giusto preavviso, o per cause imputabili alla compagnia aerea, è possibile richiedere il rimborso del biglietto per il volo cancellato da Easyjet. Nell’articolo che segue, ti spiegheremo quando è possibile chiedere il rimborso per un volo cancellato e come procedere. Di seguito, vi riportiamo il caso pratico di un nostro cliente, il quale si è trovato nella condizioni di aver subito una cancellazione del volo da parte di Easyjet.

Volo Easyjet: Segnalazione di un cliente per il ritardo volo

Questo è il caso di Leonardo, il quale, in possesso di regolare biglietto, mentre era in attesa di imbarcarsi sul volo Milano-(Malpensa) Bari, viene informato dagli assistenti di terra Easyjet, che il suo volo era stato cancellato. In più, la compagnia britannica, gli comunica che, avrebbe potuto prendere un altro volo Easyjet, per la stessa destinazione, solo due giorni dopo.

Di conseguenza, vista l’esigenza del passeggero di arrivare a Bari in giornata, lo costringevano a comprare un nuovo biglietto aereo, con una compagnia differente, pagando molto di più rispetto a quello che aveva speso, prendendo un volo Easyjet in anticipo.

Così facendo, la Easyjet, veniva meno ai suoi obblighi nei confronti del cliente. Ovvero, non provvedeva a trasferire persone o cose da un luogo all’altro. L’obbligazione assunta dal vettore viene tradizionalmente indicata quale obbligazione c.d. “di risultato”, e si considera adempiuta solo al raggiungimento del risultato, contrattualmente concordato con il viaggiatore. La compagnia aerea, verrebbe esentata da tale obbligo, solo qualora riuscisse a dimostrare che il disservizio non dipenda da sue responsabilità.

Easyjet: Le sue responsabilità

Invece, qualora fosse riconosciuta la responsabilità della compagnia, quest’ultima, dovrà corrispondere una sanzione pecuniaria fino a 600€. Tale compensazione, potrà subire un’ulteriore aggiunta in termini di, costo del biglietto per trasporto mai effettuato, e se il disservizio causato dalla compagnia, dovesse stravolgere completamente i piani del passeggero, ci sono pure gli estremi per un risarcimento del danno non patrimoniale o morale, per il disagio psicofisico.

Easyjet prova a difendersi

In sede di giudizio, la Easyjet, eccepiva l’incompetenza territoriale del Giudice di Pace di Milano, andando contro la sentenza di Cassazione, che individuava quale foro di competenza, quello della parte più debole (passeggero). Infatti, secondo la residenza o domicilio elettivo del passeggero (la parte più debole), il tribunale del Giudice di Pace, era proprio quello di Milano.

In sintesi…

La compagnia aerea britannica, in virtù della competenza territoriale, e della tutela offerta dal Regolamento Europeo 261/2004, si vede costretta a risarcire il passeggero per una somma pecuniaria di ben 600€. Tutto ciò, con annessi indennizzi  per lo stravolgimento dei suoi piani, e per lo stress psicofisico sostenuto a seguito di questi cambiati forzati.

Quali sono gli estremi per un rimborso volo Easyjet?

Innanzitutto, partiamo subito col dire che, in caso di volo cancellato da Easyjet o altro compagnia aerea, esistono delle leggi specifiche come il Regolamento 261/2004 della C.E. e la convenzione di Montreal, che tutelano il consumatore nel caso in cui, la compagnia aerea, abbia procurato un ritardo prolungato, una cancellazione del volo o altro disservizio imputabile alla loro responsabilità, e non a cause straordinarie ed imprevedibili.

Infatti, per essere più precisi, le casistiche che prevedono la possibilità di richiedere un rimborso volo Easyjet sono le seguenti:

  1. volo cancellato
  2. volo in ritardo (almeno di 3 ore)
  3. overbooking o negato imbarco

Ora, vediamo nel dettaglio, fino a quanto può ammontare il rimborso volo Easyjet, e se ci possono essere pure gli estremi per un indennizzo.

Quanto mi spetta per un risarcimento del biglietto aereo con Easyjet?

Allora, prima di parlare di cifre, bisogna fare un’importante precisazione.

Nel senso che, il ritardo effettivo di un volo, viene quantificato fino a quando il portellone dell’aereo non viene aperto. Quindi, tutto il tempo che, intercorre fino a all’apertura del portellone, viene considerato ritardo.

Fatta questa doverosa precisazione, parliamo di cifre.

Secondo il Regolamento Europeo 261/2004, il rimborso volo può essere così composto, a secondo dei km percorsi e delle ore effettive di ritardo:

  1. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree oltre i 3.500km, fino a 600€
  2. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree comprese tra i 1.500 ed i 3,500 km, fino a 400€
  3. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree inferiori ai 1.500km fino a 250€.

Posso avere anche un indennizzo per danni causati?

In più, se a seguito di un ritardo elevato, di un overbooking o di una cancellazione del volo stesso, il passeggero, si vedesse costretto a pernottare una notte in più fuori, e questo gli causasse la perdita di eventuali coincidenze con trasfer prenotati in anticipo, il regolamento prevede quanto segue.

Dietro la presentazione delle ricevute dei vari biglietti, e della fattura dell’albergo per la notte extra, il cliente, ha diritto anche ad un indennizzo pari alla cifra spesa. E se il ritardo o cancellazione del volo avviene all’andata, ci possono essere anche gli estremi della vacanza rovinata

Quindi, conservate sempre le vostre fatture, che nel caso, possono essere d’aiuto.

Quando non ho diritto al risarcimento del volo Easyjet?

Il cliente, non ha diritto al risarcimento del volo, quando la compagnia aerea, abbia avvisato il passeggero almeno 15 giorni prima della data del volo stesso, oppure, se entro 7 giorni dalla partenza, non gli sia stato proposto un volo supplementare.

Detto ciò, se avete ricevuto un ritardo, una cancellazione, un overbooking/negato imbarco, non esitate a contattarci.

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Rimborso volo cancellazione Easyjet
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Rimborso volo cancellazione Easyjet
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Cancellazione volo Easyjet Milano Malpensa Bari. Il cliente è stato avvisato stesso in aeroporto mentre aspettava di imbarcarsi. Risarcimento sia pecuniario che morale, con indennizzi.
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Clienti soddisfatti

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5.0
Basato su 49 recensioni
realizzato da Facebook
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...

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