Vai al contenuto
Home » Easyjet » Volo cancellato da Easyjet: Ottieni il rimborso del biglietto aereo

Volo cancellato da Easyjet: Ottieni il rimborso del biglietto aereo

Sono tante le richieste di assistenza che riceviamo per voli cancellati da Easyjet. Infatti, nel caso in cui il volo venga cancellato da Easyjet senza un giusto preavviso, o per cause imputabili alla compagnia aerea, è possibile richiedere il rimborso del biglietto per il volo cancellato da Easyjet. Nell’articolo che segue, ti spiegheremo quando è possibile chiedere il rimborso per un volo cancellato e come procedere. Di seguito, vi riportiamo il caso pratico di un nostro cliente, il quale si è trovato nella condizioni di aver subito una cancellazione del volo da parte di Easyjet.

Volo Easyjet: Segnalazione di un cliente per il ritardo volo

Questo è il caso di Leonardo, il quale, in possesso di regolare biglietto, mentre era in attesa di imbarcarsi sul volo Milano-(Malpensa) Bari, viene informato dagli assistenti di terra Easyjet, che il suo volo era stato cancellato. In più, la compagnia britannica, gli comunica che, avrebbe potuto prendere un altro volo Easyjet, per la stessa destinazione, solo due giorni dopo.

Di conseguenza, vista l’esigenza del passeggero di arrivare a Bari in giornata, lo costringevano a comprare un nuovo biglietto aereo, con una compagnia differente, pagando molto di più rispetto a quello che aveva speso, prendendo un volo Easyjet in anticipo.

Così facendo, la Easyjet, veniva meno ai suoi obblighi nei confronti del cliente. Ovvero, non provvedeva a trasferire persone o cose da un luogo all’altro. L’obbligazione assunta dal vettore viene tradizionalmente indicata quale obbligazione c.d. “di risultato”, e si considera adempiuta solo al raggiungimento del risultato, contrattualmente concordato con il viaggiatore. La compagnia aerea, verrebbe esentata da tale obbligo, solo qualora riuscisse a dimostrare che il disservizio non dipenda da sue responsabilità.

Easyjet: Le sue responsabilità

Invece, qualora fosse riconosciuta la responsabilità della compagnia, quest’ultima, dovrà corrispondere una sanzione pecuniaria fino a 600€. Tale compensazione, potrà subire un’ulteriore aggiunta in termini di, costo del biglietto per trasporto mai effettuato, e se il disservizio causato dalla compagnia, dovesse stravolgere completamente i piani del passeggero, ci sono pure gli estremi per un risarcimento del danno non patrimoniale o morale, per il disagio psicofisico.

Easyjet prova a difendersi

In sede di giudizio, la Easyjet, eccepiva l’incompetenza territoriale del Giudice di Pace di Milano, andando contro la sentenza di Cassazione, che individuava quale foro di competenza, quello della parte più debole (passeggero). Infatti, secondo la residenza o domicilio elettivo del passeggero (la parte più debole), il tribunale del Giudice di Pace, era proprio quello di Milano.

In sintesi…

La compagnia aerea britannica, in virtù della competenza territoriale, e della tutela offerta dal Regolamento Europeo 261/2004, si vede costretta a risarcire il passeggero per una somma pecuniaria di ben 600€. Tutto ciò, con annessi indennizzi  per lo stravolgimento dei suoi piani, e per lo stress psicofisico sostenuto a seguito di questi cambiati forzati.

Quali sono gli estremi per un rimborso volo Easyjet?

Innanzitutto, partiamo subito col dire che, in caso di volo cancellato da Easyjet o altro compagnia aerea, esistono delle leggi specifiche come il Regolamento 261/2004 della C.E. e la convenzione di Montreal, che tutelano il consumatore nel caso in cui, la compagnia aerea, abbia procurato un ritardo prolungato, una cancellazione del volo o altro disservizio imputabile alla loro responsabilità, e non a cause straordinarie ed imprevedibili.

Infatti, per essere più precisi, le casistiche che prevedono la possibilità di richiedere un rimborso volo Easyjet sono le seguenti:

  1. volo cancellato
  2. volo in ritardo (almeno di 3 ore)
  3. overbooking o negato imbarco

Ora, vediamo nel dettaglio, fino a quanto può ammontare il rimborso volo Easyjet, e se ci possono essere pure gli estremi per un indennizzo.

Quanto mi spetta per un risarcimento del biglietto aereo con Easyjet?

Allora, prima di parlare di cifre, bisogna fare un’importante precisazione.

Nel senso che, il ritardo effettivo di un volo, viene quantificato fino a quando il portellone dell’aereo non viene aperto. Quindi, tutto il tempo che, intercorre fino a all’apertura del portellone, viene considerato ritardo.

Fatta questa doverosa precisazione, parliamo di cifre.

Secondo il Regolamento Europeo 261/2004, il rimborso volo può essere così composto, a secondo dei km percorsi e delle ore effettive di ritardo:

  1. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree oltre i 3.500km, fino a 600€
  2. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree comprese tra i 1.500 ed i 3,500 km, fino a 400€
  3. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree inferiori ai 1.500km fino a 250€.

Posso avere anche un indennizzo per danni causati?

In più, se a seguito di un ritardo elevato, di un overbooking o di una cancellazione del volo stesso, il passeggero, si vedesse costretto a pernottare una notte in più fuori, e questo gli causasse la perdita di eventuali coincidenze con trasfer prenotati in anticipo, il regolamento prevede quanto segue.

Dietro la presentazione delle ricevute dei vari biglietti, e della fattura dell’albergo per la notte extra, il cliente, ha diritto anche ad un indennizzo pari alla cifra spesa. E se il ritardo o cancellazione del volo avviene all’andata, ci possono essere anche gli estremi della vacanza rovinata

Quindi, conservate sempre le vostre fatture, che nel caso, possono essere d’aiuto.

Quando non ho diritto al risarcimento del volo Easyjet?

Il cliente, non ha diritto al risarcimento del volo, quando la compagnia aerea, abbia avvisato il passeggero almeno 15 giorni prima della data del volo stesso, oppure, se entro 7 giorni dalla partenza, non gli sia stato proposto un volo supplementare.

Detto ciò, se avete ricevuto un ritardo, una cancellazione, un overbooking/negato imbarco, non esitate a contattarci.

Avvia gratuitamente la procedura di risarcimento per il volo cancellato

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?