Come funziona
Compila la richiesta con le informazioni richieste nel FORM e Ti ricontatteremo per comunicarti se hai diritto al risarcimento.
Ci pensiamo Noi!
Nel caso in cui risulti possibile ottenere un rimborso/risarcimento, Sos Viaggiatore gestirà la Tua vertenza in modo gratuito. Dovrai solo inviarci tutta la documentazione necessaria.
E poi?
sosviaggiatore.it invierà, per Tuo conto, un richiesta di risoluzione bonaria della vertenza. In caso di esito negativo della richiesta, se vorrai, verrà instaurato un giudizio davanti al Giudice di Pace competente. Sarai, in ogni caso, informato costantemente dello stato del procedimento.
Incassa il Tuo rimborso
Definita la controversia con la compagnia aerea responsabile, riceverai la somma a Te dovuta.
Con Sos Viaggiatore, non devi preoccuparti di nulla! Una volta che ci hai affidato la tua pratica, non dovrai fare altro che sederti e rilassarti. Il nostro team esperto gestirà tutto il processo per te, gratuitamente.
Puoi monitorare lo stato della tua pratica direttamente sul nostro sito web, dove potrai trovare tutte le informazioni che ti servono.
Non devi preoccuparti di nulla, solo attendere il tuo risarcimento. Scegli Sos Viaggiatore per un’esperienza di viaggio senza stress e senza problemi!
Cancellazione volo
Il viaggio in aereo può essere un’esperienza incredibilmente gratificante ma nell’ultimo anno è molto facile imbattersi in un problema molto comune come quello della cancellazione del tuo volo. Un volo cancellato è una di quelle situazioni in cui i piani vanno fuori strada e il viaggiatore che può ritrovarsi bloccato in aeroporto senza poter proseguire il proprio viaggio.
La cancellazione del volo può essere causata da:
- Eventi atmosferici: neve, grandine, fulmini;
- Bird strike (collisione con volatili);
- Problemi tecnici che possono variare dalla mancanza di personale a problemi puramente legati alla manutenzione dell’aeromobile, tale situazione che sta accadendo sempre più di frequente nell’ultimo anno, infatti dopo il covid 19, periodo nel quale sono stati licenziati molti addetti ai lavori in special modo negli aeroporti, le compagnie e gli enti che gestiscono gli aeroporti non sono riusciti ad organizzarsi adeguatamente, causando non pochi disservizi ai passeggeri.
Se la compagnia aerea per un qualsiasi motivo dovesse cancellare il tuo volo devi sapere che hai diritto a richiedere un rimborso.
In caso di cancellazione volo la compagnia aerea deve fornire assistenza al passeggero:
- Garantire che il passeggero arrivi alla destinazione finale al massimo entro le 3 ore dall’orario previsto che è presente sul biglietto aereo del passeggero.
- Riproteggere il passeggero sul primo volo utile.
- Assistere il passeggero fornendo: pasti, bevande e 2 chiamate a casa, se necessario pagare anche l’hotel.
- Oltre a corrispondere la compensazione pecuniaria fino ad euro 600 a passeggero.
Se quindi arriverai alla tua destinazione finale con oltre 3 ore di ritardo sappi che hai diritto a ricevere una compensazione pecuniaria direttamente dalla compagnia aerea che secondo la legge, o meglio secondo il regolamento europeo 261/2004 rimane l’unica responsabile per la cancellazione del volo che hai subito.
Compensazione pecuniaria per Volo Cancellato
Se il tuo volo è stato cancellato, non è necessario che tutto diventi un disastro. La legge europea offre misure di protezione per i viaggiatori, in modo da assicurare loro la compensazione pecuniaria per voli cancellati.
Tale somma varia in base alla destinazione finale che devi raggiungere presente sul biglietto aereo:
- Per tratte aeree fino a 1500 km avrai diritto ad una compensazione di euro 250
- Per tratte aeree fino dai 1500 km ai 3500 km avrai diritto ad una compensazione di euro 400
- Per tratte aeree superiori ai 3500 km avrai diritto ad una compensazione di euro 600
Puoi inoltre ottenere un ulteriore rimborso se le tue vacanze sono state rovinate a causa della cancellazione del tuo volo. Inoltre, la tua compagnia aerea ha l’obbligo di riprotezione su un altro volo e risarcirti dai costi aggiuntivi che hai dovuto sostenere per acquistare beni o servizi. Informati sulle possibilità legali in caso di volo cancellato:
- Consulta il regolamento europeo sui diritti dei passeggeri;
- Contatta la compagnia aerea per farti riproteggere su un altro volo (non comprare subito a tue spese un volo alternativo);
- Valuta la possibilità di effettuare un reclamo all’Enac;
- Contatta Sos Viaggiatore che attraverso i legali convenzionati provvederà per tuo conto in modo gratuito ad aiutarti e farti ottenere il giusto rimborso in caso di cancellazione volo.
Riprotezione del Passeggero su un altro Volo
La compagnia aerea è sempre responsabile del tuo volo e in caso di cancellazione del volo dovrà fornire la dovuta assistenza:
- Ha l’obbligo di riprotezione su un altro volo, in realtà il primo disponibile anche di altra compagnia aerea permettendoti di raggiungere la tua destinazione di arrivo nel minor tempo possibile.
- La compagnia deve fornire al viaggiatore tutti i mezzi necessari per effettuare il cambio di prenotazione in modo rapido e senza ulteriori costi.
- La compagnia aerea, qualora fosse necessario, deve fornire al viaggiatore pasti, bevande o pernottamenti extra.
- La compagnia aerea dovrà rimborsare il costo al viaggiatore se ha acquistato pasti, bevande o albergo.
Ricorda di conservare gli scontrini o le fatture di acquisto perché devi dimostrare alla compagnia aerea il danno subito.
Danno da Vacanza Rovinata in caso di volo cancellato
In caso di volo cancellato, se la compagnia aerea non si adopera per riproteggere il passeggero, potrebbe configurarsi anche il danno da vacanza rovinata. Il risarcimento che può chiedere il viaggiatore varia da caso a caso e dipende dalla situazione spiacevole che ha affrontato.
Il passeggero in caso di volo cancellato può richiedere:
- Costi per la cancellazione del volo, come ad esempio il costo dei biglietti non utilizzati.
- Costi sostenuti per l’acquisto di un ulteriore volo.
- Costi sostenuti per l’hotel prenotato.
- Costi di parcheggio bevande e cibo nel caso in cui a causa della cancellazione del volo è costretto a stare un giorno in più anche di vacanza.
- Danni morali dovuti a causa della cancellazione del volo subita.
Cos’è il Regolamento europeo 261/2004
Il Regolamento europeo 261/2004 è una legislazione che protegge i diritti dei passeggeri in caso di cancellazione, ritardo o negato imbarco di voli operati dalle compagnie aeree all’interno della Comunità Europea. Il Regolamento definisce le circostanze in cui i passeggeri possono ricevere risarcimenti finanziari, assistenza e la compensazione economica per le spese sostenute a causa del ritardo o della cancellazione del volo. Inoltre, il regolamento stabilisce anche la responsabilità delle compagnie aeree nel fornire servizi adeguati in caso di emergenza e prevede l’obbligo di informare tempestivamente i passeggeri sulle loro opzioni legalmente disponibili.
Compensazione economica nella cancellazione di un volo
Il Regolamento Europeo 261/2004 prevede la possibilità di ottenere una compensazione economica in caso di cancellazione del volo per i passeggeri dei voli UE. In base a tale regolamento, i passeggeri che subiscono il ritardo o la cancellazione del volo sono idonei all’ottenimento di una compensazione fino al massimo di 600 euro.
La quantità esatta dipende dalla distanza del volo e da altri fattori, come l’avviso precoce fornito dalla compagnia aerea. Inoltre, nel caso in cui la partenza sia prevista durante le prossime due settimane o se non viene offerto alcun servizio alternativo, il passeggero ha anche diritto ad essere temporaneamente reindirizzato con mezzi diversi alla sua destinazione originale senza costi aggiuntivi. Queste misure sono state introdotte per tutelare i diritti della clientela e sostenerne la fiducia nell’industria dell’aviazione.
L’articolo 7 del Regolamento europeo 261/2004 stabilisce le misure per assistere i passeggeri che si trovano in circostanze impreviste. Queste circostanze includono cancellazioni, ritardi prolungati, overbooking e negata imbarco. Ai fini di tale articolo, un volo è considerato “in ritardo” se decolla o arriva a destinazione con almeno tre ore di ritardo sull’orario originariamente programmato.
In caso di cancellazione del volo, il vettore aereo ha l’obbligo di fornire immediatamente compensazioni finanziarie appropriate ai passeggeri interessati. I passeggeri hanno anche diritto alla scelta tra il rimborso totale della tariffa e un nuovo biglietto per la stessa tratta.
Inoltre, i vettori aerei devono offrire gratuitamente pasti appropriati e bevande durante il ritardo prolungato ed eventualmente l’alloggio in hotel nel caso sia necessario attendere più di un giorno per poter proseguire il proprio viaggio.
Quando non è prevista la compensazione pecuniaria ma solo il rimborso
Tuttavia, occorre sapere che la compensazione pecuniaria non è dovuta nel caso in cui la compagnia aerea possa provare che la cancellazione del volo sia dipesa da circostanze eccezionali, quali scioperi, cattive condizioni meteorologiche, chiusura dello spazio aereo, attentati terroristici o problemi imprevedibili circa la sicurezza del volo.
Inoltre, tale indennizzo non è dovuto se il passeggero sia stato informato della cancellazione con almeno due settimane di preavviso oppure nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza (ma in questo secondo caso deve essere offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto).
La cancellazione del volo non dà diritto ad alcuna forma di risarcimento, altresì, quando il passeggero sia stato avvisato meno di sette giorni prima e gli venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.
Il termine entro cui chiedere il rimborso varia a seconda dello Stato di appartenenza. In Italia occorre richiederlo entro due anni, a pena di decadenza. La richiesta di rimborso va presentata alla compagnia aerea con la quale il passeggero ha stipulato il contratto di trasporto.
Se dopo 6 settimane la compagnia aerea non risponde oppure risponde in modo non esaustivo, allora si potrà anche presentare reclamo all’Enac, tramite l’apposito modulo on line oppure a mezzo posta/fax o e-mail direttamente agli Uffici Enac dell’Aeroporto presso il quale si è verificato il disservizio. Se il volo è partito da un Paese non comunitario con destinazione in un aeroporto italiano, il reclamo va presentato in quest’ultimo aeroporto.
Nel caso di i voli che partano da un aeroporto di uno Stato membro dell’Unione Europea il reclamo va presentato all’Organismo responsabile nello Stato di partenza del volo oppure agli Uffici Enac dell’aeroporto dove il volo è atterrato.
Nel caso in cui i vostri diritti non vengano riconosciuti, non esitate a contattare Sos Viaggiatore.
Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i viaggiatori e far valere sempre i loro diritti!
Servizio Gratuito
Il viaggiatore, inoltre, in questi casi, ha altresì la possibilità di richiedere il risarcimento del maggior danno subìto. Nel caso in cui i vostri diritti non vengano riconosciuti, non esitate a contattare Sos Viaggiatore: Ci teniamo a sottolineare che il servizio è gratuito.
Solo a conclusione della pratica, e unicamente nel caso di esito positivo, verrà applicata una tariffa di successo del 30%. In altre parole, solo se riusciamo a ottenere un rimborso o un risarcimento per voi, tratterremo il 30% dell’importo come compenso per il nostro servizio.
In caso contrario, non dovrete corrispondere alcunché alla nostra società. Questo è il nostro impegno verso voi: nessun costo in anticipo, nessun rischio finanziario. Solo il nostro duro lavoro per ottenere il giusto risarcimento per voi.
Visita il nostro sito e la nostra pagina Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.
Un nostro operatore sarà a vostra completa disposizione per offrirvi assistenza del tutto gratuita e per fornire una pronta soluzione al vostro problema.
Hanno parlato di noi






Air Algerie – Air Baltic – Air Europa – Aegean – Aeroflot – Aer Lingus – Aerolineas Argentinas – Air Berlin – Air Canada – Air Dolomiti – Air France – Air India – Air Italy – Air Malta – Air China – Air One – Air Saychelles – Alitalia – Alba Star – America Airlines – Austrian – Blue Air – Blue Panorama – Biman Bangladesh Airlines – British Airways – Brussels Airlines – Cubana – China Airlines – Danish Air Transport – Delta Airlines – Easyjet – Egyptair – Emirates Airlines – Ernest Airlines – Ethiopian Airlines – Etihad – Finnair – Fly Hermes – Garuda Indonesia – Ghana Airways – Iberia – Iran Air – Israele Airlines – KLM – Kuwait Airways – Latam – Lufthansa – Meridiana – Mistral – Neos – Norwegian – Oman Air – Qantas Airways – Qatar Airways – Royal Air Maroc – Royal Jordanian – Ryanair – Saudi Arabian – Scandinavian Airlines – Singapore Airlines – Srilankan Airlines – Swiss Air – Tap Portugal – Thai Airways – Tunis Air – Transavia – Turkish Airlines – Ukraine Airlines – United Airlines – US Airways – Volotea – Vueling – Wizz Air