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Come fare il check in Alitalia?

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Alitalia, è la compagnia di bandiera italiana, ed offre alla sua clientela la possibilità di effettuare il check in online in due modi, tramite pc e tramite app. In più, se sei socio dei club esclusivi di Alitalia, puoi usare il servizio di tele check in.

Come fare il check in Alitalia tramite pc?

Fare il check in tramite il pc è molto semplice. Innanzitutto, seguite questo link : Seguendo questo link, vi troverete quest’immagine.  https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/check-in/check-in-online.html.

Ovviamente, cliccate sul tasto rosso “fai il check in”. Di seguito vi comparirà un piccolo modulo dove inserire il vostro cognome, ed il codice di prenotazione del volo, che potete trovare nella mail che Alitalia vi ha mandato al momento della prenotazione del volo. 

Una volta inseriti i vostri dati, vi arriverà la carta d’imbarco da dover stampare e portare con voi in aeroporto. Ovviamente, quando vi recate in aeroporto, evitate la fila al check in, ed andate subito ai controlli.

Quando apre il check in online?

Il check-in online è disponibile a partire da 48 ore prima della partenza del volo. Per voli da/per gli Usa il check-in online è invece disponibile 24 ore prima della partenza del volo. E’ possibile fare check-in, ristampare la carta, cambiare il posto, acquistare bagagli extra e altri servizi aggiuntivi fino a un’ora e mezza prima della partenza per i voli internazionali e fino a 45 minuti prima per i voli domestici.

Come fare il check in tramite applicazione?

Fare il check in tramite applicazione è davvero molto veloce ed immediato. Vi basta scaricare l’applicazione, introdurre i vostri dati così come avete fatto per il check in da pc, e poi confermate il tutto. 

Una volta fatto ciò, vi arriverà la vostra carta d’imbarco digitale, con sopra il QR-Code. Questo codice, vi servirà per oltrepassare i cancelli automatici che vi fanno accedere ai controlli. Basterà porre leggermente questo codice sulla lente digitale dei cancelli, ed il lettore vi riconoscerà.

Ovviamente, Alitalia,  vi offre la possibilità di scaricare l’applicazione sia per il sistema operativo Android che i-Os.

Chi è escluso dal check in online?

Ci sono alcune condizioni, che non ti consentono di effettuare il check in online. Vediamo assieme quali sono queste casistiche:

  • Minori (fino ai 14 anni inclusi) che viaggiano da soli*
  • Passeggeri che necessitano di assistenze speciali**
  • Passeggeri con prenotazione di gruppo (più di 9 persone) 
  • Passeggeri che viaggiano con bagagli speciali (sportivi, animali)
  • Passeggeri in viaggio su voli non operati dal gruppo Alitalia
  • Passeggeri con volo in connessione, nella stessa giornata, operato da altre compagnie aeree che non siano Air Europa, Air France, KLM, Etihad, Delta Air Lines.
  • Passeggeri con biglietti rivalidati, riemessi o annullati nella stessa prenotazione.

Oltre a queste limitazioni, non è consentito fare il check in online per tutti coloro che viaggiano da:

Bilbao, Cefalonia, Colonia, Copenhagen, Corfù, Cracovia, Dubrovnik, Fuerteventura, Heraklion, Ibiza, L’Avana, Las Palmas, Lussemburgo, Minorca, Montenegro, Montpellier, Mykonos, Palma di Maiorca, Podgorica, Santorini, Skopje, Spalato, Tbilisi, Tenerife, Tirana.

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

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Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
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Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...

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