Trustpilot

Come fare il check in Alitalia?

Condividi
Check in Alitalia. Scopri come fare il check in alitalia in modo sicuro. Scegli l'opzione più adatta alla tue esigenze.

Alitalia, è la compagnia di bandiera italiana, ed offre alla sua clientela la possibilità di effettuare il check in online in due modi, tramite pc e tramite app. In più, se sei socio dei club esclusivi di Alitalia, puoi usare il servizio di tele check in.

Come fare il check in Alitalia tramite pc?

Fare il check in tramite il pc è molto semplice. Innanzitutto, seguite questo link : Seguendo questo link, vi troverete quest’immagine.  https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/check-in/check-in-online.html.

Check in online Alitalia. Richiedi la nostra assistenza gratuita online

Ovviamente, cliccate sul tasto rosso “fai il check in”. Di seguito vi comparirà un piccolo modulo dove inserire il vostro cognome, ed il codice di prenotazione del volo, che potete trovare nella mail che Alitalia vi ha mandato al momento della prenotazione del volo. 

Una volta inseriti i vostri dati, vi arriverà la carta d’imbarco da dover stampare e portare con voi in aeroporto. Ovviamente, quando vi recate in aeroporto, evitate la fila al check in, ed andate subito ai controlli.

Quando apre il check in online?

Il check-in online è disponibile a partire da 48 ore prima della partenza del volo. Per voli da/per gli Usa il check-in online è invece disponibile 24 ore prima della partenza del volo. E’ possibile fare check-in, ristampare la carta, cambiare il posto, acquistare bagagli extra e altri servizi aggiuntivi fino a un’ora e mezza prima della partenza per i voli internazionali e fino a 45 minuti prima per i voli domestici.

Come fare il check in tramite applicazione?

Fare il check in tramite applicazione è davvero molto veloce ed immediato. Vi basta scaricare l’applicazione, introdurre i vostri dati così come avete fatto per il check in da pc, e poi confermate il tutto. 

Una volta fatto ciò, vi arriverà la vostra carta d’imbarco digitale, con sopra il QR-Code. Questo codice, vi servirà per oltrepassare i cancelli automatici che vi fanno accedere ai controlli. Basterà porre leggermente questo codice sulla lente digitale dei cancelli, ed il lettore vi riconoscerà.

Ovviamente, Alitalia,  vi offre la possibilità di scaricare l’applicazione sia per il sistema operativo Android che i-Os.

Chi è escluso dal check in online?

Ci sono alcune condizioni, che non ti consentono di effettuare il check in online. Vediamo assieme quali sono queste casistiche:

  • Minori (fino ai 14 anni inclusi) che viaggiano da soli*
  • Passeggeri che necessitano di assistenze speciali**
  • Passeggeri con prenotazione di gruppo (più di 9 persone) 
  • Passeggeri che viaggiano con bagagli speciali (sportivi, animali)
  • Passeggeri in viaggio su voli non operati dal gruppo Alitalia
  • Passeggeri con volo in connessione, nella stessa giornata, operato da altre compagnie aeree che non siano Air Europa, Air France, KLM, Etihad, Delta Air Lines.
  • Passeggeri con biglietti rivalidati, riemessi o annullati nella stessa prenotazione.

Oltre a queste limitazioni, non è consentito fare il check in online per tutti coloro che viaggiano da:

Bilbao, Cefalonia, Colonia, Copenhagen, Corfù, Cracovia, Dubrovnik, Fuerteventura, Heraklion, Ibiza, L’Avana, Las Palmas, Lussemburgo, Minorca, Montenegro, Montpellier, Mykonos, Palma di Maiorca, Podgorica, Santorini, Skopje, Spalato, Tbilisi, Tenerife, Tirana.

Summary
Come fare il check in online Alitalia
Article Name
Come fare il check in online Alitalia
Description
Come fare il check in online Alitalia
Author

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 53 recensioni
realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?