Trustpilot

Come fare il check in Alitalia?

Condividi
Check in Alitalia. Scopri come fare il check in alitalia in modo sicuro. Scegli l'opzione più adatta alla tue esigenze.

Alitalia, è la compagnia di bandiera italiana, ed offre alla sua clientela la possibilità di effettuare il check in online in due modi, tramite pc e tramite app. In più, se sei socio dei club esclusivi di Alitalia, puoi usare il servizio di tele check in.

Come fare il check in Alitalia tramite pc?

Fare il check in tramite il pc è molto semplice. Innanzitutto, seguite questo link : Seguendo questo link, vi troverete quest’immagine.  https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/check-in/check-in-online.html.

Check in online Alitalia. Richiedi la nostra assistenza gratuita online

Ovviamente, cliccate sul tasto rosso “fai il check in”. Di seguito vi comparirà un piccolo modulo dove inserire il vostro cognome, ed il codice di prenotazione del volo, che potete trovare nella mail che Alitalia vi ha mandato al momento della prenotazione del volo. 

Una volta inseriti i vostri dati, vi arriverà la carta d’imbarco da dover stampare e portare con voi in aeroporto. Ovviamente, quando vi recate in aeroporto, evitate la fila al check in, ed andate subito ai controlli.

Quando apre il check in online?

Il check-in online è disponibile a partire da 48 ore prima della partenza del volo. Per voli da/per gli Usa il check-in online è invece disponibile 24 ore prima della partenza del volo. E’ possibile fare check-in, ristampare la carta, cambiare il posto, acquistare bagagli extra e altri servizi aggiuntivi fino a un’ora e mezza prima della partenza per i voli internazionali e fino a 45 minuti prima per i voli domestici.

Come fare il check in tramite applicazione?

Fare il check in tramite applicazione è davvero molto veloce ed immediato. Vi basta scaricare l’applicazione, introdurre i vostri dati così come avete fatto per il check in da pc, e poi confermate il tutto. 

Una volta fatto ciò, vi arriverà la vostra carta d’imbarco digitale, con sopra il QR-Code. Questo codice, vi servirà per oltrepassare i cancelli automatici che vi fanno accedere ai controlli. Basterà porre leggermente questo codice sulla lente digitale dei cancelli, ed il lettore vi riconoscerà.

Ovviamente, Alitalia,  vi offre la possibilità di scaricare l’applicazione sia per il sistema operativo Android che i-Os.

Chi è escluso dal check in online?

Ci sono alcune condizioni, che non ti consentono di effettuare il check in online. Vediamo assieme quali sono queste casistiche:

  • Minori (fino ai 14 anni inclusi) che viaggiano da soli*
  • Passeggeri che necessitano di assistenze speciali**
  • Passeggeri con prenotazione di gruppo (più di 9 persone) 
  • Passeggeri che viaggiano con bagagli speciali (sportivi, animali)
  • Passeggeri in viaggio su voli non operati dal gruppo Alitalia
  • Passeggeri con volo in connessione, nella stessa giornata, operato da altre compagnie aeree che non siano Air Europa, Air France, KLM, Etihad, Delta Air Lines.
  • Passeggeri con biglietti rivalidati, riemessi o annullati nella stessa prenotazione.

Oltre a queste limitazioni, non è consentito fare il check in online per tutti coloro che viaggiano da:

Bilbao, Cefalonia, Colonia, Copenhagen, Corfù, Cracovia, Dubrovnik, Fuerteventura, Heraklion, Ibiza, L’Avana, Las Palmas, Lussemburgo, Minorca, Montenegro, Montpellier, Mykonos, Palma di Maiorca, Podgorica, Santorini, Skopje, Spalato, Tbilisi, Tenerife, Tirana.

Summary
Come fare il check in online Alitalia
Article Name
Come fare il check in online Alitalia
Description
Come fare il check in online Alitalia
Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?