
Effettuare un check in online con Iberia, è un’operazione molto semplice e comoda da fare. Una volta effettuata la prenotazione del volo, se non avete bagagli da imbarcare in stiva, pochi giorni della partenza, potrete effettuare anche le operazioni di check in direttamente online. Tale operazione, è possibile eseguirla comodamente da casa sia tramite il sito web Iberia che tramite l’applicazione specifica della compagnia.
Check in online Iberia tramite sito web
Prima di arrivare al momento del check in online, però, facciamo un passo indietro fino all’acquisto del ticket online. Infatti, prima di acquistare il biglietto, di sicuro vi siete dovuti registrare sul sito della compagnia, e creare la vostra personale area clienti con una vostra username e password.
Per creare tale area riservata, ovviamente, vi sarà stato chiesto di fornire alcuni dati, tra cui una mail di riferimento dove ricevere tutte le comunicazioni necessarie in merito al vostro volo. Infatti, a seguito dell’acquisto del biglietto, di sicuro vi sarà arrivata una mail di conferma dell’operazione, con tutti i dati del vostro volo, tra cui il codice di prenotazione.
Tra l’altro, proprio all’interno della mail, ci sono riportate tutte le indicazioni da seguire, affinché possiate effettuare il check in online nei modi e nei tempi giusti.
In effetti, il check in online non può essere effettuato in qualsiasi momento. Ma bensì, nel caso di un volo Iberia, il check in può essere effettuato solo a partire dalle 24 ore prima del volo, ed possibile effettuarlo fino ad un’ora prima della partenza. A tale regola, fanno eccezione gli aeroporti di Lagos e San José, che consentono di fare il check in fino a 90 minuti prima, e quello di Caracas, che invece consente al passeggero di fare il check in fino a 180 minuti prima.
Quindi, una volta che sarà arrivato il momento di fare il check in online, dovrete effettuare l’accesso alla vostra area clienti, inserendo le credenziali che voi stesso avete scelto in fase di registrazione, scegliere la prenotazione di riferimento, confermare tutti i dati anagrafici dei passeggeri previsti e stampare la carta d’imbarco.
Inoltre, durante tali passaggi di conferma, qualora lo vogliate, pagando un supplemento, potete scegliere di aggiungere anche il posto a sedere sull’aereo.
Check in online tramite applicazione Iberia
Nel caso lo vogliate, è possibile effettuare le operazioni di check in anche tramite l’applicazione Iberia, che è scaricabile sui vostri smartphone sia per dispositivi Android che dispositivi iOs. Una volta installata l’app sul cellulare, vi basteranno pochissimi click per accedere alla vostra area clienti e confermare tutti i dati.
Al contrario di ciò che succede quando si effettua il check in online tramite il sito, non vi è la necessità di stampare la carta d’imbarco, ma vi basterà solo scaricarla sul cellulare. In pratica, la vostra carta d’imbarco sarà digitale, e dotata di un QR Code. Si tratta di un codice digitale, il quale, vi consentirà di essere riconosciuti ai cancelli che precedono l’area dei controlli. Infatti, quando vi troverete di fronte ai cancelli, vi basterà ingrandire il vostro QR Code, avvicinarlo alla lente digitale che troverete in cima alla colonnina dei cancelli, e quest’ultimi si apriranno automaticamente.
Tra l’altro, l’uso dell’applicazione ai fini del check in, è fortemente consigliato da Iberia e da tutte le compagnie aeree, in quanto, oltre ad essere uno strumento molto comodo e veloce, è anche il metodo più ecosostenibile che esiste. Infatti, grazie all’applicazione, si evita di consumare carta per stampare la carta d’imbarco.
P.S.
Vi potrebbe anche interessare: