
Dopo aver acquistato un biglietto aereo online con Qantas, poco prima della partenza, dovrete effettuare le operazioni di check in. Ormai, tutte le maggiori compagnie aeree offrono la possibilità di fare il check in online, così come la compagnia australiana Qantas, la quale concede alla sua clientela la possibilità di poter fare il check in online sia tramite il proprio sito web che tramite l’applicazione. Vediamo ora quando e come poter iniziare le operazioni di check in online con Qantas.
Quando è possibile effettuare il check in online con Qantas?
Innanzitutto, dobbiamo fare una distinzione tra le condizioni previste per i voli nazionali e quelli internazionali. Infatti, per i voli nazionali, è possibile iniziare le operazioni di check in a partire da 24 ore prima della partenza del volo, fino a 30 minuti prima della partenza stessa. Mentre, per i voli internazionali, la finestra temporale per iniziare le operazioni di check in parte da 24 ore prima della partenza del volo, fino a 90 minuti prima della partenza.
Come posso fare il check in online con Qantas?
Come preannunciato sopra, è possibile effettuare le operazioni di check in online sia tramite il sito della Qantas, che tramite l’applicazione ufficiale della compagnia stessa. Se avete acquistato online un biglietto per un volo Qantas, avrete di sicuro dovuto registrarvi e creare una vostra username e password, fornendo i vostri dati anagrafici e la vostra mail di riferimento. Infatti, una volta effettuato l’acquisto, vi sarà sicuramente arrivata la mail di conferma del volo, con su scritti tutti i dati relativi al vostro volo compreso il codice di prenotazione.
Bene, per iniziare le operazioni di check in dovrete accedere alla vostra area clienti, inserendo il vostro codice di prenotazione del volo ed il vostro cognome o mail di riferimento. Una volta dentro, vi basterà scegliere il volo per il quale dovete fare il check in ed inserire i vostri dati e quelli del volo, per poi stampare la carta d’imbarco.
Ovviamente, se avete solo un bagaglio a mano, una volta in aeroporto, dovete recarvi direttamente ai gate per i controlli, saltando la fila ai banchi del check in della compagnia.
Come posso fare il check in online con Qantas tramite app?
Se avete scelto di voler fare il check in tramite applicazione, ovviamente, la prima cosa da fare è quella di scaricare l’applicazione, la quale è disponibile sia per dispositivi Android che per iOs. Fatto ciò, il check in tramite applicazione consta di pochissimi click, giusto il tempo di confermare i vostri dati e di inserire il codice di prenotazione del volo ed il gioco è fatto.
A differenza di quanto fatto con il check in sul sito, la carta d’imbarco potete evitare di stamparla, scaricandola sul vostro smartphone, per poi esibirla al gate. All’interno del file scaricato, troverete anche il QR Code, che sarebbe quel codice digitale di forma quadrata bianco e nero. Tale codice digitale, vi servirà per aprire in modo automatico i cancelli che ci sono prima di entrare ai gates. Vi basterà poggiare il QR Code sulla lente digitale del cancello, il quale si aprirà immediatamente.
Detto ciò, nel caso doveste avere qualsiasi tipo di problema relativo ad un volo con Qantas o altra compagnia, potete chiedere la nostra assistenza online tramite il nostro modulo online. Vi basterà inoltrarci la vostra richiesta specificando il tipo di problematica.