come fare check in online air france

Come fare check in online Air France

Grazie alla pratica possibilità di effettuare il check-in online è possibile risparmiare tempo e imprevisti in aeroporto.

Ma come fare il check in online per Air France? Ecco una guida completa che ti illustrerà passo dopo passo tutte le alternative a tua disposizione. Mettiti comodo e buona lettura.

Acquisto del biglietto Air France e check in

Al momento in cui procedi all’acquisto della prenotazione del tuo biglietto Air France, la compagnia ti permette di effettuare alcune operazioni preliminari, tra cui il pagamento integrale del volo acquistato e l’inserimento dei tuoi dati personali, ivi compresi gli estremi del tuo documento di riconoscimento.

Tuttavia, prima di poterti imbarcare è necessario effettuare il check-in. Questa operazione, tradizionalmente, viene effettuata presso gli appositi uffici della compagnia e si traducono essenzialmente nell’esame della tua prenotazione e dei tuoi documenti di riconoscimento.

Al termine della procedura ti verrà rilasciata la carta d’imbarco, che è il documento necessario per poterti recare al gate e salire a bordo del velivolo.

Perché effettuare il check-in online con AirFrance?

Da qualche tempo la maggior parte delle compagnie, compresa Air France, permette ai passeggeri che hanno effettuato la prenotazione di un volo di svolgere queste operazioni tramite una semplice connessione internet.

Per procedere è sufficiente collegarti al sito della compagnia e accedere alla tua prenotazione. Durante questa fase potrai scegliere i posti a sedere e inserire i dati relativi ai documenti di riconoscimento.

All’esito, invece, otterrai un documento (normalmente inviato alla tua casella di posta elettronica) in cui c’è la carta d’imbarco per ogni passeggero della prenotazione: dovrai stampare questo documento oppure salvarlo sul tuo smartphone ed esibirlo ai controlli in aeroporto.

Se, invece, non hai ancora effettuato la prenotazione del biglietto, Air France ti permette di fare il check-in automatico al momento dell’acquisto del biglietto: per procedere sarà necessario selezionare l’apposita opzione al momento della prenotazione, seguire i passaggi e inserire i dati richiesti. La compagnia provvederà ad inoltrarti in automatico la carta d’imbarco alla tua casella di posta elettronica 30 ore prima della partenza del volo.

Come fare il check-in online per Air France?

Ma vediamo più da vicino la procedura da seguire per poter fare il check-in online con la compagnia aerea francese.

In particolare, la compagnia transalpina offre a disposizione dei propri clienti tre diverse alternative per effettuare il check-in:

  • puoi ricorrere al sito web della compagnia;
  • in alternativa, puoi effettuare l’operazione sull’applicazione Air France disponibile per cellulari;
  • infine, puoi procedere secondo il metodo tradizionale, recandoti in aeroporto con netto anticipo per effettuare “analogicamente” le operazioni necessarie.

Ricorda che il check-in online Air France può essere effettuato soltanto a partire dalle 30 ore precedenti la partenza del volo, termine che si riduce a 24 ore per i voli effettuati da Delta Airlines e per quelli che partono dagli USA.

Check-in online sul sito web Air France

Vedendo più da vicino la prima delle alternative a tua disposizione, per effettuare il check-in online dovrai, come abbiamo anticipato, collegarti al sito web Air France. Dalla home page potrai accedere all’area riservata al tuo volo inserendo il codice di riferimento della tua prenotazione (solitamente composto da 6 lettere) o il numero del tuo biglietto (corrispondente a 13 cifre).

Puoi trovare questi dati nella conferma di prenotazione inviata alla tua casella di posta elettronica al momento dell’acquisto del biglietto. Inoltre, puoi entrare nella pagina del check-in anche inserendo la sigla della compagnia (AF, cioè Air France) e il numero del tuo volo: anche questi dati sono immediatamente disponibili nella conferma digitale inviata al momento della prenotazione.

Una volta che il sistema avrà individuato il tuo volo o la tua prenotazione, devi selezionare il tasto “Check-in” per poter avviare la procedura. Nella schermata che si apre dovrai inserire i dati relativi ai passeggeri che intendono imbarcarsi, con gli estremi identificativi della Carta d’Identità o del passaporto e scegliere i posti a sedere.

Inoltre, potrai decidere se ottenere la carta d’imbarco, generata al termine dell’operazione, in formato digitale (cioè via mail) o sotto forma di file pdf, da stampare. In entrambi i casi è sempre opportuno stampare la carta d’imbarco (una per ciascun passeggero) e portarla con te all’aeroporto.

Check-in online mediante applicazione mobile Air France

In alternativa al metodo appena illustrato, è possibile effettuare il check-in online anche avvalendoti dell’apposita app Air France, disponibile per smartphone iOS e Android. Su quest’ultima è possibile non solo effettuare il check-in, ma anche acquistare i biglietti, consultare gli orari del volo interessato e accedere alla tua prenotazione per modificarla.

Per quanto riguarda il check-in, i passaggi da seguire sono simili alla procedura via web: dopo aver inserito gli estremi del tuo volo, potrai selezionare l’opzione check-in, inserire i dati richiesti e generare le carte d’imbarco.

A differenza dell’altra opzione, però, non sarà necessario stampare il documento, dal momento che questo sarà a tua disposizione sul cellulare: ai controlli in aeroporto, infatti, non dovrai far altro che esibire lo schermo del cellulare agli addetti.

Check in Airfrance: cosa fare in aeroporto

A meno che tu decida di effettuare il check-in direttamente in aeroporto, alla maniera tradizionale, le operazioni svolte online ti permettono di recarti, con la tua carta d’imbarco stampata o disponibile sul cellulare, direttamente ai controlli di sicurezza per accedere al gate.

Tuttavia, se devi depositare un bagaglio da stiva, dovrai comunque procedere al deposito dello stesso: tuttavia, dal momento che l’acquisto del posto in stiva è contemporaneo a quello del biglietto, quando effettui il check-in avrai già a disposizione l’etichetta bagaglio insieme alla carta d’imbarco. Dunque, se imbarchi un bagaglio, ricorda di stampare anche questo secondo documento.

Contenuti utili:

SosViaggiatore.it Rated 5 / 5 based on 115 reviews. | Lascia una recensione