Come fare check in online Lufthansa

Come fare Check in online Lufthansa

Hai prenotato un volo per la destinazione dei tuoi sogni con la compagnia Lufthansa? Prima di poterti imbarcare è necessario effettuare il check-in online: si tratta dell’operazione che ti permette di poter ottenere la carta d’imbarco e di recarti in tutta tranquillità ai controlli di sicurezza e al gate. Vediamo come fare il check-in online Lufthansa.

fare check in lufthansa
fare check in lufthansa

Check-in Lufthansa: premessa

Prima di vedere nello specifico come funziona il check-in online Lufthansa, è importante precisare che la compagnia tedesca mette a tua disposizione tre diverse alternative per ottenere la carta d’imbarco. In particolare, è possibile effettuare il check-in:

  • online, tramite il sito web della compagnia;
  • ancora online, utilizzando l’apposita applicazione mobile Lufthansa;
  • fisicamente, recandoti presso i desk della compagnia in aeroporto o mediante le apposite macchinette.

In tutti e tre i casi, è bene ricordare, inoltre, che il check-in diventa disponibile a partire dalle 23 ore che precedono la partenza del volo: dunque, controlla attentamente l’orario di partenza che risulta dalla tua prenotazione per procedere tempestivamente. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile ottenere la carta d’imbarco, da stampare o da conservare in formato digitale sul proprio cellulare e da esibire ai controlli di sicurezza insieme al proprio documento d’identità.

Infine, ricorda che il check-in si riferisce univocamente a ciascuna prenotazione, a prescindere dal numero di passeggeri, e che può essere effettuato anche per il volo di ritorno; tuttavia, la carta d’imbarco così generata è personale, nel senso che per ciascun passeggero sarà necessario stamparne una a parte.

Come fare check-in online Lufthansa

Ora che abbiamo visto in generale come funziona il check-in Lufthansa, possiamo passare nello specifico e descrivere i passaggi per poterlo effettuare online.

In particolare, se vuoi utilizzare il sito web della compagnia, dovrai innanzitutto recarti sulla rispettiva pagina dedicata al check in online Lufthansa e, da qui, operare nell’apposito riquadro dedicato così da accedere alla schermata che si riferisce alla prenotazione e al volo per il quale vuoi effettuare il check-in.

check in lufthansa
check in lufthansa

Per questo passaggio sarà necessario inserire o il numero della prenotazione o il numero del biglietto (che troverai in entrambi i casi nella mail che hai ricevuto per confermare la tua prenotazione); o, se possiedi carte fedeltà, inserendo il numero della tessera Frequent Flyer o della Lufthansa Vollcharter.

tessera frequent flyer lufthansa
tessera frequent flyer lufthansa

Una volta entrato nella schermata che si riferisce alla tua prenotazione, ti troverai di fronte ad una serie di pagine generate automaticamente. La prima ti chiederà di scegliere i posti a sedere per te e per gli altri viaggiatori compresi nell’acquisto. In secondo luogo, dovrai dare conferma della lettura delle condizioni di viaggio e, in particolare, delle norme che riguardano il bagaglio a mano e il trasporto di oggetti vietati.

Finalmente, ti troverai di fronte alla schermata che ti chiederà di inserire nome e cognome dei diversi viaggiatori e gli estremi del loro documento di riconoscimento. Inoltre, potrai inserire un indirizzo mail o un numero di cellulare che la compagnia potranno utilizzare per inviarti informazioni sullo stato del volo, sulle modifiche agli orari dello stesso (in caso di ritardo) o, addirittura, della possibilità di cancellazione.

Una volta completati tutti questi passaggi, il sistema genererà automaticamente la carta d’imbarco per ogni passeggero relativo al volo per cui hai effettuato il check-in. Potrai decidere di stampare immediatamente questi documenti, ricordandoti di riservare a ciascun boarding pass un foglio a4 singolo, oppure di farteli inviare tramite email al tuo indirizzo e stamparli in un secondo momento.

E’ fondamentale ricordare di stampare sempre la carta d’imbarco con anticipo rispetto all’arrivo in aeroporto, onde evitare problemi e corse dell’ultimo minuto. Una volta giunto, infatti, se viaggi con il solo bagaglio a mano potrai recarti direttamente ai controlli di sicurezza. Viceversa, se devi imbarcare un bagaglio dovrai procedere alla sua consegna presso il banco apposito che troverai nello scalo di partenza.

Leggi anche: Stampare carta d’imbarco direttamente in aeroporto

Altre informazioni utili sul check-in online Lufthansa

Prima di concludere, vogliamo fornirti qualche altra dritta per andare sul sicuro. Innanzitutto, il check-in online può essere effettuato, come visto, anche tramite applicazione mobile: i passaggi sono molto simili, mentre per quanto riguarda la carta d’imbarco, quest’ultima verrà generata in formato elettronico e sarà disponibile direttamente sul tuo device. Non dovrai far altro che mostrare lo schermo dello smartphone ai controlli, evitando di portare con te fogli e altro.

app check in lufthansa
app check in lufthansa

Se dimentichi di stampare o salvare sul cellulare la tua carta d’imbarco, o se per qualsiasi motivo l’hai persa o dimenticata a casa, potrai comunque richiederne una copia cartacea presso i banchi della compagnia o alle macchine automatiche, il tutto senza alcun sovrapprezzo.

Ricorda, infine, che anche dopo aver effettuato il check-in online Lufthansa potrai modificare i dettagli della prenotazione, ad esempio cambiando i posti prescelti e l’orario del volo.

Leggi anche: Smarrimento Bagaglio LufthansaRimborso LufthansaBagaglio Danneggiato Lufthansa

SosViaggiatore.it Rated 5 / 5 based on 115 reviews. | Lascia una recensione
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: