Trustpilot

Come fare check in online Vueling

Condividi


Vueling è una compagnia aera spagnola molto conosciuta ed utilizzata da tantissimi viaggiatori in tutto il mondo dal momento che spesso offre voli a prezzi bassi e competitivi per diverse destinazioni. Grazie all’avvento di internet e della tecnologia, al giorno d’oggi è possibile acquistare i biglietti aerei online in modo tale da evitare lunghe code e perdite di tempo all’aeroporto.

Anche la conferma della prenotazione online, oltre ad evitare spiacevoli inconvenienti come l’overbooking, viene fatto online dal momento che fare il check in online in aeroporto è sensibilmente più costoso. Tuttavia chi non è molto pratico del mondo tecnologico o non ha mai acquistato un biglietto aereo su internet potrebbe trovare delle difficoltà nel terminare le operazioni di prenotazione. Lo stesso vale per chi ha acquistato un biglietto aereo con Vueling e vorrebbe effettuare il check-in online. Tutto quello che bisogna fare consiste nel seguire alcuni semplici ma fondamentali passaggi che porteranno l’operazione a buon fine.

Per prima cosa è necessario essere a conoscenza di alcune informazioni utili sul check-in online. Anche se dovessero esserci problemi e non fosse possibile eseguire tutti i passaggi mediante internet, è possibile ultimare il check-in direttamente in aeroporto. A differenza di altre compagnie aeree infatti, Vueling offre al passeggero la possibilità di poter fare il check.in in aeroporto in modo totalmente gratis. Pertanto con Vueling stampare il boarding pass online non è un’azione obbligatoria, nonostante sia comunque vivamente consigliata dal momento che le tempistiche saranno sensibilmente ridotte.

Leggi anche:
Rimborso Vueling
Ritardo Vueling cosa fare
Bagaglio Smarrito Vueling

Quando fare il check in online Vueling

Di solito il check-in online deve essere fatto un pò di tempo prima rispetto al giorno della partenza. Tuttavia la tempistica entro la quale fare il check in Vueling può dipendere da diversi fattori come ad esempio il tipo di biglietto acquistato e il posto scelto:

  • chi ha comprato un biglietto avente la tariffa Optima oppure Excellence non dovrà eseguire il check-in online poiché quest’ultimo avviene in modo istantaneo al momento dell’acquisto;
  • anche chi ha comprato un biglietto a tariffa normale ma ha scelto il posto a sedere (opzione che ha un determinato costo) sull’aereo non dovrà effettuare il check-in online poichè esso verrà fatto subito dopo al prenotazione;
  • tutti gli altri passeggeri che hanno acquistato un biglietto a tariffa normale e non hanno scelto il posto a sedere dovranno eseguire il check-in online minimo sette giorni e massimo quattro ore prima di partire.

Bisogna però tenere in considerazione che alcuni aeroporti non consentono di effettuare questa operazione fino a quattro ore prima ma massimo entro ventiquattro ore prima della partenza. Per tale ragione è opportuno informarsi su quali siano tali aeroporti in modo tale da evitare spiacevoli imprevisti.

Chi può fare il check in online Vueling

Generalmente il check-in online può essere effettuato da qualsiasi passeggero a patto che non sia un minore, un passeggero che ha acquistato un posto extra, un passeggero con neonato o con un animale domestico oppure un passeggero che ha delle necessità particolari.

Nel caso in cui un passeggero abbia acquistato un biglietto ma abbia anche un bagaglio da stiva dovrà prima consegnare quest’ultimo presso il banco check-in e successivamente potrà raggiungere i controlli per la sicurezza. È bene sapere inoltre che ci sono alcuni aeroporti che possiedono un banco apposito denominato baggage drop, dedicato a coloro che hanno già fatto il check-in online ma hanno il bagaglio da stiva. In questi casi basta recarsi presso tale banco a consegnare il bagaglio in modo tale da evitare la fila al banco tradizionale e risparmiare una certa quantità di tempo.

I passaggi per fare il check-in online con Vueling

Per poter effettuare il check-in online Vueling bisogna compiere alcuni semplici passaggi.

Per prima cosa occorre entrare sul sito internet di Vueling, effettuare l’accesso con i propri dati e poi accedere alla propria prenotazione attraverso la voce Gestisci la tua prenotazione. Dopo essere entrati nella propria area privata tramite la voce La tua prenotazione e poi Accedi; di seguito bisognerà inserire i dati della prenotazione e cliccare nuovamente su Accedi.

check in vueling come fare
check in vueling come fare

Si potrà decidere di inserire i dati con codice di prenotazione, aeroporto e data (attraverso l’opzione Provenienza/Destinazione) oppure il codice di prenotazione e l’email dell’acquirente (selezionando la voce Email dell’acquirente). A questo punto si accederà al volo d’interesse per il quale fare il check-in. Accanto al volo desiderato comparirà l’opzione per fare il check-in per tutti i passeggeri.

fare check in vueling
fare check in vueling

Un altro modo per fare il check-in consiste nell’accedere al modulo dedicato. Nella pagina principale di Vueling è presente, in alto, sotto forma di etichetta la voce La tua prenotazione: bisogna cliccarci sopra e poi selezionare l’opzione Check-in online.

come si fa checkin online vueling
come si fa checkin online vueling

A questo punto basta inserire tutti i dati necessari per completare il processo. Anche in questo caso quindi comparirà una schermata in cui appariranno le informazioni sulla propria prenotazione e sarà possibile selezionare la voce Provenienza/Destinazione oppure Email dell’acquirente. Dalla schermata che comparirà dopo verranno mostrati tutti i dettagli sulla prenotazione e una tabella in cui compariranno i passeggeri e le tratte per le quali bisogna fare il check-in. Dopo aver eseguito tale operazione si dovrà cliccare sull’opzione per accettare le condizioni previste.

Segue la fase di scelta del posto sull’aereo. Tale opzione è senz’altro molto comoda per chi ha particolari esigenze ma bisogna specificare che è a pagamento. Pertanto chi non vuole usufruire di questa possibilità dovrà selezionare la casella denominata Posto a caso: in tal modo il posto sarà assegnato casualmente dalla compagnia aerea a tutti i passeggeri. Successivamente non resta che premere sul pulsante Continua per ultimare l’operazione.

Come stampare il check in online con Vueling?

La pratica dell check in online, vi consente, in maniera molto comoda, di evitare le file in aeroporto, e di avviarvi direttamente ai controlli di routine, per accedere direttamente al gate di competenza. Ora, vediamo nello specifico cosa fare per scaricare e stampare il documento da esibire al check in.

Nel momento in cui avete effettuato il pagamento, sicuramente, vi sarà arrivata una mail di conferma dell’acquisto del biglietto, con una breve spiegazione di cosa fare per iniziare le operazioni di check in online, e la tempistica prevista che vi indicherà da che giorno in avanti  potrete effettuare le operazioni di check in online. Arrivato tale giorno, sarà possibile inserire i vostri dati anagrafici, e confermare il tutto. Inseriti i vostri dati, sarà possibile scaricare il file PDF che la Vueling vi ha inviato. Di seguito potete vedere l’icona dello scarico di un file del PDF.

icona pdf
Icona simbolo del dowload di un documento PDF

Una volta scaricato il PDF, andando con il mouse sul documento appena scarito, premete il tasto destro del mouse, e cliccate su Stampa. L’icona della stampante è la seguente:

icona stampante

Vi ricordiamo che, la carta d’imbarco può essere inviata anche su cellulare, con QR CODE, che vi consente di essere riconosciuti nel momento in cui dovete accedere ai controlli per poi andare al gate. Di seguito vi mostriamo l’icona del QR CODE:

Icona simbolo del QR CODE

Quando poter stampare la carta d’imbarco?

  • Se voli con le tariffe Optima, Family o TimeFlex, o se hai selezionato un posto a bordo con tariffa Basic, potrai effettuare il check-in online dal momento dell’acquisto fino a 1 ora prima della partenza del volo.
  • Se voli con la Tariffa Basic e non hai scelto il posto a bordo durante l’acquisto, potrai ancora selezionarne uno (non occupato) da 7 giorni a 1 ora prima della partenza del volo. Ricorda che potrai sempre effettuare il check-in gratuitamente in aeroporto, presentandoti ai banchi accettazione il giorno del volo.
  • Tieni presente che se viaggi con un volo operato da Iberia o British Airways, potrai fare il check-in online nel corso delle 24 ore precedenti la partenza del volo.

Check-in online con Vueling: conclusioni

Dopo aver fatto ciò il check-in online sarà terminato e si avrà quindi la possibilità di saltare le lunghe code in aeroporto prima della partenza. Si tratta quindi di un processo decisamente molto rapido dal momento che online si salta il passaggio in cui bisogna fornire i documenti di identità di tutti i passeggeri che viaggiano. Tale passaggio infatti nella maggior parte dei casi è inutile poiché la compagnia non effettua controlli sui passeggeri.

Leggi anche: Carta d’imbarco, cosa è e come funziona

Ci sono invece alcuni paesi che richiedono tali informazioni denominate anche Dati API (cioè Advance Passenger Information). Nel caso in cui quindi venisse chiesto al viaggiatore di fornire il documento di identità o il passaporto di ogni passeggero sarà necessario evitare di commettere errori nella scrittura per evitare spiacevoli inconvenienti.

Prima di terminare la procedura però c’è un altro semplice passaggio da compiere. Il sito internet di Vueling infatti permette al cliente di scegliere se stampare subito la carta d’imbarco oppure decidere di salvarla momentaneamente sul telefono. Non bisogna però scegliere necessariamente l’una o l’altra opzione dal momento che è possibile farle entrambe.

È consigliabile comunque stampare prima la carta d’imbarco Vueling in modo tale da non dimenticarsene in seguito e poi salvarne anche una copia sul proprio smartphone per avere una maggiore sicurezza. Nel caso in cui la carta d’imbarco stampata dovesse essere smarrita infatti, sarà possibile stamparla nuovamente tramite la copia sul cellulare.

Al riguardo, si evidenzia che non è obbligatorio stampare la carta d’imbarco Vueling a colori, ma è opportuno verificare che le lettere, i numeri e il codice a barre siano in scritti in modo leggile per evitare problemi ai controlli. In base al numero di passeggeri che viaggerà, bisognerà stampare una carta d’imbarco per la partenza e una per il ritorno. Se quest’ultimo è previsto dopo un lungo periodo bisognerà attendere prima di poter fare il check-in online. Per effettuarlo basterà eseguire le medesime operazioni che sono state fatte per la partenza.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: