Vai al contenuto
Home » Vueling » Come ottenere il rimborso Vueling per volo in ritardo, cancellato e overbooking

Come ottenere il rimborso Vueling per volo in ritardo, cancellato e overbooking

rimborso vueling
rimborso vueling

Chi è la compagnia aerea Vueling?

La compagnia Vueling è stata fondata a febbraio del 2004. Il primo volo operato dalla compagnia aerea Spagnola è stato operato dall’aeroporto di Barcellona El Prat con destinazione Ibiza.

La Vueling è la seconda compagnia spagnola, dietro Iberia, con quasi 15 milioni di passeggeri trasportati in un anno.

La sede centrale dell’azienda è situata a El Prat de Llobregat, vicino la città spagnola di Barcellona.

La compagnia aerea Vueling Airlines S.A. commercialmente Vueling, è una aerea low cost spagnola della società International Airlines Group   con sede a Barcellona El Prat El Prat (aeroporto di Barcellona), come hub secondario Roma.-Fiumicino aeroporto di Fiumicino.

Il della compagnia aerea Spagnola ha origine dalla parola spagnola vuelo, che in spagnolo sta a significare “volo”,  e dal suffisso inglese – ing, in italiano  tale parola starebbe a significare “ndo”, che nella lingua anglosassone serve di solito per porre i verbi al gerundio quindi il nome della compagnia aerea tradotto in italiano starebbe a significare  “volando”.

Vueling collega con voli di linea un’ampia rete di destinazioni in Europa.

La principale base operativa della compagnia è situata nell’aeroporto El Prat di Barcellona, altre basi secondarie sono ubicate negli aeroporti di Roma Fiumicino, Firenze Pretola, Madrid, Malaga, Ibiza, Siviglia, Amsterdam-Schiphol, Bilbao, Alicante, La Coruña, Mallorca, Parigi-Orly, Sevilla, Tolosa e Valencia.

Il programma Frequent Flyer di Vueling è denominato “Punto”.

Il programma “Punto” consente di raccogliere punti, che possono poi essere usati sui voli Vueling. Il programma dà l’opportunità a chi ne fa parte di approfittare dei servizi erogati da Iberia.

La compagnia, in realtà, offre un secondo frequent flyer program, denominato Iberia Plus.

La flotta di Vueling ha una flotta molto giovane i suoi sessantasei aereomobili un’età media di poco superiore agli otto anni:

  • sessantadue Airbus A320-200, da 180 posti
  • quattro Airbus A319-100, da 144 posti. Una curiosità
  • l prezzo medio di un biglietto aereo A/R di Vueling è di 196 Euro
  • L’aeroporto più ricercato da Vueling è Roma Fiumicino (Roma)
  • La rotta aerea più popolare di Vueling è Fiumicino (Roma) – Orly (Parigi)
  • L’orario di partenza più frequente nei voli di Vueling è 07:00

Rimborso biglietto Vueling: ecco come ottenerlo

Se il tuo volo con la compagnia aerea Vueling è stato cancellato devi sapere che effettuare un reclamo sul sito della Vueling non è la soluzione migliore per ricevere il rimborso e la compensazione pecuniaria per il disagio subito.

Vueling come tutte le compagnie aeree che hanno anche sede secondaria in Italia, perché hanno aderito alla convenzione di Montreal, in caso di volo cancellato, di ritardo aereo e overbooking aereo, deve corrispondere al passeggero una compensazione pecuniaria compresa tra i 250 euro e i 600 euro. Secondo quanto stabilito dalla normativa europea l’indennizzo deve essere garantito per tutti i seguenti disservizi:

  • Ritardo aereo Vueling che supera le 3 ore
  • Cancellazione del volo Vueling (escluse circostanze eccezionali come scioperi aerei, maltempo o problemi di sicurezza)
  • Overbooking aereo se la compagnia di volo vi ha negato l’imbarco.

Ciò che è più deludente è che spesso i tempi di attesa dall’invio della richiesta di risarcimento volo sono estremamente lunghi, in particolar modo quando i disservizi coinvolgono più passeggeri.

Quando la compensazione pecuniaria per volo in ritardo e overbooking Vueling non è prevista?

Il rimborso del biglietto Vueling non è previsto se il mancato utilizzo dello stesso non sia dipeso dalla compagnia aerea ma da motivi personali del passeggero. In questo caso il vettore di volo non è dunque obbligato a restituire l’importo del biglietto, ad eccezione delle tasse aeroportuali e della tassa sulla sicurezza (che tuttavia prevede per i passeggeri un costo di gestione di 15 €).

Diversamente in caso di volo cancellato Vueling, ritardo aereo e overbooking aereo, secondo quanto previsto dalla normativa europea 261/2004 la compagnia è tenuta al versamento di un indennizzo monetario e al rimborso del biglietto aereo (se le circostanze lo prevedono).

Sul sito della compagnia non è ben esplicitato in che modo è possibile presentare richiesta per il rimborso volo. Ad ogni modo la domanda per il rimborso volo va presentata online e non telefonicamente.

Come richiedere il rimborso volo cancellato Vueling

In base al regolamento Vueling e come sancito nella Carta dei Diritti del passeggero, in caso di volo cancellato Vueling, la compagnia deve provvedere gratuitamente alla “riprotezione” del viaggiatore e all’imbarco sul primo volo in partenza.

Qualora il successivo volo disponibile comporti molte ore di attesa, avete diritto ad essere trasferiti gratuitamente in hotel, ad un pernottamento a spese della compagnia, al rimborso dei pasti e ad assistenza completa da parte del personale di terra.

Tuttavia se in seguito alla cancellazione del volo Vueling avete necessità di raggiungere la vostra destinazione il prima possibile, potete rifiutare la prenotazione su un altro volo operato dalla stessa compagnia e richiedere successivamente il rimborso del biglietto aereo. La richiesta per il rimborso del biglietto aereo va presentata online entro 7 giorni dalla cancellazione del volo (e non in aeroporto o telefonicamente).

Navigando sul sito della compagnia potrete notare come il sistema di rimborso volo Vueling è piuttosto complesso e macchinoso, motivo per cui noi consigliamo vivamente di rivolgervi a professionisti del settore, come lo staff di SOS Viaggiatore, per ottenere più velocemente la compensazione pecuniaria prevista.

Per il tuo rimborso volo Vueling ci pensiamo Noi!

Sos Viaggiatore, da anni si batte per garantire la puntuale applicazione del normativa Europea che regola i diritti di trasporto aereo dei passeggeri, e che sancisce l’obbligo per le compagnie aeree di versare una compensazione pecuniaria nei confronti del passeggero che ha subito disagi con il volo.
Se i tuoi diritti non ti sono stati riconosciuti, se l’agenzia di viaggio e la compagnia aerea non ti hanno fornito supporto e consulenza, ci pensiamo noi.

Il nostro team di esperti legali sarà a tua completa disposizione e ti aiuterà a rivendicare i tuoi diritti di passeggero e soprattutto a farti ottenere l’indennizzo in tempi rapidi e senza spese aggiuntive (solo a rimborso ottenuto il viaggiatore dovrà corrispondere il 25% per i costi di gestione della pratica).

 Compila il nostro modulo di rimborso volo Vueling e scopri subito a quanti soldi hai diritto!

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?