Come seguire un volo in tempo reale

Come seguire un volo in tempo reale

Gli sviluppi della tecnologia ci permettono oggi di seguire un volo in tempo reale, un’operazione estremamente semplice, che puoi realizzare da un pc o da un qualsiasi dispositivo mobile. I motivi per controllare un volo dal vivo sono svariati, ad esempio perché sei un appassionato di aeronautica, un tuo parente è imbarcato e sei preoccupato, oppure sei un semplice curioso che vuole monitorare i voli in transito nei cieli.

Allo stesso modo puoi accompagnare il ritorno del tuo partner, di tuo figlio oppure di un amico che non vedi da anni, per sapere immediatamente se il volo è in orario, se ci sono problemi o se è stato cambiato l’aeroporto di arrivo per ragioni climatiche. Insomma, i motivi per seguire un volo in tempo reale sono innumerevoli, quindi non perdiamo altro tempo, vediamo subito come fare per monitorare online i voli in tempo reale.

Leggi anche: cosa significa jet lag

Seguire un volo in tempo reale con FlightAware

Uno dei siti web più conosciuti è FlightAware.com, disponibile sia nella versione inglese che in quella italiana. Si tratta di una piattaforma evoluta di ultima generazione, che oltre al monitoraggio dei voli offre tantissimi servizi aggiuntivi. Per seguire un volo basta inserire alcuni dati nel motore di ricerca, situato nella homepage del portale, come la compagnia aerea oppure il numero del volo. In alternativa puoi selezionare l’aeroporto di partenza o quello di arrivo, tuttavia in questo modo la ricerca sarà più lunga e complicata. Per velocizzare l’operazione ti consiglio di utilizzare il numero del volo, che permette di trovare l’aereo in pochi istanti, senza ulteriori ricerche. Allo stesso tempo se non lo conosci non ti preoccupare, la procedura sarà leggermente più lunga ma riuscirai lo stesso a localizzare il volo che desideri.

voli in tempo reale con FlightAware
voli in tempo reale con FlightAware

Effettuando una ricerca generica il sistema mostrerà una serie di voli, che corrispondono ai dati inseriti, sui quali puoi applicare dei filtri come la compagnia aerea, la data e l’orario di partenza e di arrivo, il tipo di aeromobile e lo stato del volo. Altrimenti devi soltanto scorrere la lista, fino a quando non avrai trovato il volo che vuoi seguire in tempo reale, cliccando sulla linea di riferimento. Così facendo si aprirà una seconda schermata.

In questa pagina puoi visualizzare una mappa satellitare con la posizione esatta dell’aereo, alcune informazioni sull’origine e la destinazione come il gate, l’aeroporto, l’orario previsto e quello aggiornato, in base alle condizioni del traffico aereo e del tempo. Puoi anche vedere un replay del volo, oppure aumentare la velocità per seguire la tratta già percorsa senza perdere tempo. Nella parte inferiore della schermata sono presenti informazioni aggiuntive, sulla compagnia aerea, l’aeromobile e il volo stesso.

Ad esempio puoi leggere il modello di aereo che sta volando, vedere alcune foto del velivolo, la velocità di crociera, l’altitudine registrata rispetto al livello del mare, i codici della rotta e i voli in programma, sia quelli passati che pianificati per i prossimi giorni. Registrandoti a FlightAware puoi accedere a servizi aggiuntivi, tra cui i report storici, le allerte di sicurezza, le mappe ad alta risoluzione e i bollettini meteo aggiornati in tempo reale.

Voli in tempo reale su Flightradar24

Un altro sito web piuttosto interessante, dove puoi seguire in tempo reale qualsiasi volo aereo, è Flightradar24. Questa piattaforma mette a disposizione uno dei migliori sistemi di tracking aereo, che consente come il precedente di visualizzare la posizione e lo stato di un volo. La qualità della mappa è piuttosto elevata, come il database aereo e la quantità di servizi aggiuntivi, disponibili ad uso commerciale o puramente informativo.

A differenza di FlightAware, per conoscere i dati sui voli bisogna cliccare su un singolo aereo, direttamente nell’icona presente sulla cartina satellitare. In questo modo si aprirà una scheda dettagliata, con una foto dell’aeromobile, le indicazioni sull’aeroporto, sull’orario di partenza e di arrivo, la presenza di eventuali ritardi e alcune informazioni tecniche, come la velocità, l’altitudine, il vento e le coordinate geografiche. L’interfaccia grafica è completamente personalizzabile, infatti si possono modificare lo stile, la luminosità, il contrasto e scegliere se mostrare o meno le rotte degli aerei. Attraverso i filtri è possibile isolare i singoli voli, mentre con la funzionalità payback caricare i voli già terminati, per seguirne la rotta e studiarne il volo. Flightradar24 offre anche la possibilità di impostare dei voli preferiti, per essere avvisati al momento della partenza dell’aeromobile.

Voli in tempo reale su Flightradar24
Voli in tempo reale su Flightradar24

Oltre alla versione desktop è presente anche un’app per i dispositivi mobili, compatibile sia con sistemi operativi Android che iOS. L’applicazione dispone delle stesse funzionalità attive sulla piattaforma web, ed è scaricabile gratuitamente su Google Play Store e App Store. Iscrivendosi a Flightradar24 si possono creare dei profili personalizzati, per avere sempre a portata di mano le ultime impostazioni effettuate.

Altri siti web dove seguire voli aerei dal vivo

Quelle appena presentate sono le piattaforma più conosciute, estremamente apprezzate sia dagli appassionati di aeronautica, sia dalle persone che vogliono ottenere notizie sullo stato di un volo particolare. Tuttavia esistono molti altri siti web che offrono questo servizio. Ad esempio è possibile accedere a Flight-radar.eu, un portale disponibile in italiano e in altre 7 lingue.

Questo sito fornisce vari servizi, tra cui il tracking aereo tramite Flightradar24, Casper, Radarbox24 e Planefinder. Sul menù in alto è presente la sezione “radar aereo”, che consente di visualizzare in tempo reale tutto il traffico aereo su una determinata zona geografica, con una mappa interattiva gestibile con il movimento del mouse.

Cliccando sull’icona in alto a destra, presente in ogni cartina, è possibile visitare direttamente il sito di riferimento per effettuare ricerche su singoli voli, inserendo la compagnia aerea oppure il numero del volo.

Un altro sito web per seguire un volo dal vivo è Radarvirtuel, disponibile però soltanto in lingua inglese. Utilizzarlo è però molto semplice, bisogna soltanto cliccare sull’icona di uno degli aeromobili presenti sulla mappa.

App per seguire voli in tempo reale da mobile

Se vuoi trovare e monitorare un volo dal vivo, ma non vuoi utilizzare il pc, allora ti basta scaricare una delle app di tracking aereo per i dispositivi mobili, come smartohone e tablet. Su Google Play Store e App Store ne puoi trovare diverse, alcune piuttosto valide mentre altre rimangono pesanti e poco efficienti. Tra le migliori ti segnalo FlightAware Tracking Volo, un’app semplice e leggera, con un ottimo punteggio ricevuto dagli utenti. Questa applicazione è già stata scaricata da 5 milioni di persone, quindi è sicuramente una garanzia in quanto ad affidabilità e funzionalità, ma è utilizzabile soltanto con sistemi Android.

Per i possessori di iPhone c’è invece Flight Radar Live, che a differenza delle altre fornisce anche un servizio aggiuntivo. Aprendo l’applicazione è possibile inquadrare un aereo nel cielo, per visualizzare sullo schermo tutti i dati sullo stato del volo e ulteriori informazioni storiche.

Infine consiglio un’altra app per i dispositivi mobili, FlightStats, compatibile con smartphone Android, iOS e Windows Phone. L’applicazione presenta un’interfaccia grafica intuitiva e facile da navigare, non è eccessivamente pesante e viene aggiornata regolarmente, con oltre 1 milione di download complessivi. Se volevi sapere come seguire un volo in tempo reale adesso sai come fare, devi soltanto decidere la soluzione più adatta alle tue esigenze e cominciare il tuo flight tracking!

SosViaggiatore.it Rated 5 / 5 based on 115 reviews. | Lascia una recensione
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: