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Corona Virus e Viaggi d’istruzione: Scopri le norme che ti tutelano per il rimborso dell’annullamento del viaggio.

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Così come era prevedibile, il fenomeno Corona Virus, sta avendo notevoli risvolti anche dal punto di vista economico, e sta creando non pochi problemi anche a livello giuridico. 

Infatti, tale situazione eccezionale, prodotta dalla diffusione del virus anche in Italia, ha causato diversi problemi di interpretazione ed applicazione dell’attuale ventaglio normativo, soprattutto per ciò che concerne l’annullamento di viaggi, ma in particolar modo dei viaggi d’istruzione.

Corona Virus: Quali norme tutelano il viaggiatore?

Le normative che disciplinano tale situazione sono; l’articolo 41 del Codice del turismo, soprattutto in riferimento ai comma 4 e 5, ed il nuovo Decreto legge del Governo prodotto lo scorso 23 Febbraio del 2020. Quest’ultimo Decreto, è stato scritto con lo scopo di integrare e completare una normativa vigente, che ovviamente, non era strettamente disegnata per disciplinare una situazione emergenziale come quella che stiamo vivendo ora in Italia.

Detto ciò, vediamo nello specifico, come tali leggi vanno a tutelare il viaggiatore in caso di annullamento del viaggio d’istruzione.

Articolo 41 del Codice del Turismo:

Di seguito, vi riportiamo proprio cosa prevedono i commi 4 e 5 del Codice del Turismo, in merito alla possibilità da parte del viaggiatore di poter annullare il viaggio d’istruzione e non solo, e le eventuali conseguenze.

Comma 4:

In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto a un indennizzo supplementare.

Comma 5:

L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:

a) il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e l’organizzatore comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto e in ogni caso non più tardi di venti giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni;

b) l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.

Decreto legge 23 Febbraio 2020 n. 6:

Con lo scopo di frenare la diffusione del virus, e prevenire altri casi di contagio, il Governo, ha prodotto il D.l n.6 del 23/02/2020, il quale, introduce delle misure urgenti da adottare, ai fini di completare un quadro normativo che, non predisponeva interventi straordinari per gestire un’emergenza di natura epidemiologica come quella da COVID-2019.

Tra le misure sono inclusi, tra l’altro:

  • il divieto di allontanamento e quello di accesso al Comune o all’area interessata;
  • la sospensione di manifestazioni, eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato;
  • la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole e dei viaggi di istruzione;
  • la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei;
  • la sospensione delle procedure concorsuali e delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità;
  • l’applicazione della quarantena con sorveglianza attiva a chi ha avuto contatti stretti con persone affette dal virus e la previsione dell’obbligo per chi fatto ingresso in Italia da zone a rischio epidemiologico di comunicarlo al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente, per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva;
  • la sospensione dell’attività lavorativa per alcune tipologie di impresa e la chiusura di alcune tipologie di attività commerciale;
  • la possibilità che l’accesso ai servizi pubblici essenziali e agli esercizi commerciali per l’acquisto di beni di prima necessità sia condizionato all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale;
  • la limitazione all’accesso o la sospensione dei servizi del trasporto di merci e di persone, salvo specifiche deroghe.

A corredo di tale D.l. n.6, vi è una nota del Ministero della salute, che dice quanto segue

Il Ministero dell’Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione.

Quindi, alla luce di quanto c’è scritto sia nell’art. 41 che nel nuovo D.legge n.6 del 23/02/2020, si evince in maniera abbastanza chiara che, in riferimento ai casi disciplinati dai commi 4 e 5, i contratti con i fornitori, potranno considerarsi risolti. Di conseguenza, i fornitori, dovranno restituire agli organizzatori turistici la somma iniziale utilizzata per l’acquisto di un servizio turistico da parte dei viaggiatori, i quali, riceveranno il rimborso da parte degli organizzatori turistici stessi.

Vengo tutelato allo stesso modo se il fornitore è straniero?

Diventa molto più complicato, riuscire ad ottenere la somma investita inizialmente in un viaggio se, il fornitore del servizio turistico è straniero. Infatti, in tal caso, la legislazione che va a disciplinare tale situazione giuridica non è di natura italiana. Di conseguenza, in altri Paesi, è possibile trovare un quadro normativo che non va a disciplinare tale situazione giuridica con le stesse tutele di quelle italiane.  

Nel caso in cui, nel Paese del fornitore, non ci siano le stesse misure di tutela del viaggiatore che ci sono in Italia, bisognerà accertarsi se, nel contratto stipulato con il fornitore, sia presente una clausola ad hoc che, preveda la risoluzione del contratto per causa di forza maggiore, in grado di rimborsare il viaggiatore per la somma spesa inizialmente.

Se non ci sono tali requisiti come posso ottenere un rimborso?

Nel caso in cui non siano presenti nessuno delle due circostanze di cui sopra, sarà la legge internazionale in materia di viaggi, che disciplinerà il caso specifico. Molto probabilmente, ci troveremo di fronte ad una situazione in cui, il fornitore, visto e considerato che la legislazione del suo Paese non prevede le stesse tutele italiane, rifiuterà il rimborso integrale al viaggiatore, dichiarandosi pronto nel fornire il servizio turistico  precedentemente pagato dal viaggiatore stesso.

In tal caso, l’unico mezzo che il viaggiatore avrebbe a disposizione per poter recuperare la somma versata in anticipo, sarebbe quello di aprire un contenzioso in Italia, cercando, in questo modo, di ancorare le competenze della controversia al quadro normativo italiano, facendo valere, a questo punto, le tutele previste dall’ordinamento italiano.

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

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Corona Virus: Rimborso per annullamentto di viaggi d'istruzione
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Corona Virus: Rimborso per annullamentto di viaggi d'istruzione
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Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

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