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Coronavirus, i diritti del viaggiatore

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Viaggi in aereo, hotel e pacchetti turistici.

Nella maggior parte dei casi è previsto il rimborso è integrale.

A causa delle numerosissime cancellazioni il Governo italiano e gli enti locali hanno adottato alcune contromisure volte ad arginare la diffusione del Coronavirus.

A causa di ciò i piani di moltissimi italiani in viaggio sia per piacere che per lavoro sono stati stravolti con conseguenze a volte disastrose.

Gli annullamenti di voli, viaggi organizzati e soggiorni hanno avuto come non mai un picco negativo mettendo il nostro paese in ginocchio.

Ma cosa succede ai viaggiatori che hanno già pagato il viaggio che non usufruiranno?

Nella maggior parte dei casi sono previsti rimborsi, quasi mai risarcimenti e, in alcune circostanze, anche se sarà davvero difficile richiedere la restituzione dei soldi sborsati.

Rimborso Coronavirus per Viaggi in aereo

Il primo consiglio è quello di consultare lo speciale dedicato al Coronavirus sul sito http://www.salute.gov.it/ sul quale potrai reperire informazioni utilissime  sulle misure di contenimento previste dai Paesi di tutto il mondo.

In caso di volo cancellato, se la tratta parte o arriva in un aeroporto Ue si applica il regolamento europeo, che prevede il rimborso o la riprotezione.

Il risarcimento del danno subito non è previsto in nessun caso dato che si tratta di cause indipendenti dalla compagnia aerea.

Nel caso in cui rinunci spontaneamente al viaggio, quindi non vi è nessuna cancellazione del tuo volo o nessuna chiusura dell’aeroporto non avrai diritto a nessun rimborso.

Se invece ti sei ammalato/a ed hai un certificato medico che attesti la tua malattia potrai sempre richiedere il rimborso integrale di quello che hai pagato direttamente alla compagnia aerea o tour operator allegando alla stessa il certificato medico che giustifica il tuo impedimento a viaggiare.

N.B. Il certificato medico deve essere mandato in tempi consoni alla compagnia per giustificare l’annullamento del viaggio per motivi di salute.

Nel caso in cui rinunci spontaneamente al viaggio puoi sempre richiedere alla compagnia aerea la restituzione delle tasse aeroportuali purché la rinuncia avvenga prima del check-in.

Rimborso Coronavirus per i pacchetti turistici

Se hai prenotato un volo e un albergo tramite agenzia di viaggi potrai richiedere il rimborso. La direttiva europea 2015/2302, recepita dall’ordinamento italiano prevede che il consumatore non debba pagare alcuna penale né perdere quello che ha già pagato:

  • Nel caso in cui il pacchetto venga cancellato dall’agenzia o dal Tour Operator.
  • Nel caso in cui la decisione non sia stata presa dall’agenzia o dal Tour Operator.

Ovviamente la norma non prevede alcun risarcimento dei danni per il viaggiatore, ma è volta a fargli ottenere il rimborso di quello che ha già pagato.

Il rimborso dovrebbe essere accreditato entro 14 giorni dalla richiesta fatta attraverso i canali ufficiali della compagnia (ovviamente il canale più indicato è la pec della compagnia aerea).

Rimborso Coronavirus per Hotel

Se hai prenotato una stanza in una struttura che si trova in una “zona rossa”, (isolata per limitare la diffusione del contagio) puoi annullare la prenotazione e chiedere la restituzione di tutto quello che hai pagato (puoi in alternativa concordare con l’albergatore lo slittamento della prenotazione ad altra data).

Tale diritto non dovrebbe essere negato visto che la rinuncia è dovuta a una evidente causa di forza maggiore.

Stesso discorso per tutte le gite scolastiche, bloccate da un decreto del governo. Anche in questo caso le famiglie possono chiedere il rimborso delle somme già versate.

Se si chiede la disdetta per prenotazioni in strutture non interessate dall’infezione, la restituzione della caparra o di tutta la somma è a discrezione dell’albergatore.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 53 recensioni
realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

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