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Etihad e Alitalia al via un matrimonio da 600 milioni, Ferrara: “Occhio alle nuove tariffe”

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Circa 600 milioni di euro, a tanto ammonta la cifra che gli arabi di Etihad sarebbero disposti ad investire in Alitalia. Ad annunciarlo nei giorni scorsi è stato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi che ha poi sottolineato «Adesso ognuno si faccia carico delle sue responsabilità».

L’ingresso della compagnia araba dovrebbe essere intorno al 49% un passo sotto la quota massima fissata dall’Europa per l’ingresso delle compagnie straniere nel mercato comune.

Storia controversa quella dell’ex compagnia di bandiera con Etihad specie alla luce del salvataggio all’insegna dell’italianità avvenuto qualche anno fa.

Se da un lato infatti ci sono le richieste delle banche, nel contempo azioniste e creditrici della compagnia; dall’altra figurano i sindacati e lo stesso governo. In Alitalia si parla infatti di circa 3000 esuberi. Gli arabi chiedono la cancellazione del debito con le banche, convertito in parte in azioni e l’intervento dell’esecutivo a garanzia dell’accollo del costo degli ammortizzatori sociali.

Di eccellente prospettive per Alitalia parla l’amministratore delegato Gabriele Del Torchio.

«Etihad– aggiunge il presidente Roberto Colaninno –rappresenta per Alitalia un partner strategico ideale per rafforzare le prospettive di crescita a lungo termine della Compagnia».

Non del tutto incoraggianti sono altresì le prospettive per i consumatori.

Se da un lato infatti la partnership apre nuove prospettive per lavoratori ed operatori del settore, la nuova unione potrebbe avere ripercussioni non proprio positive su chi usa l’aereo da semplice utente.

A lanciare l’allarme è il presidente dell’associazione Sos utenti consumatori che rileva come la fusione delle compagnie potrebbe comportare un aumento delle tariffe dei biglietti.

«Non è di certo un mistero – argomenta Antonio Ferrara –  l’elevato confort che normalmente è possibile trovare sugli aeromobili Etihad. Non è improbabile quindi che gli arabi esportino questo modello anche qui da noi con un conseguente ritocco al rialzo dei biglietti».

Più servizi e meno qualità, sono queste le priorità dell’utenza italiana.

«Agli italiani ma mi permetto di aggiungere anche agli europei – sottolinea – più che il lusso degli ambienti interessa l’efficienza del servizio e l’economicità del trasporto. Ben venga quindi questa unione ma a patto che costituisca davvero un passo in avanti e non due indietro».

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Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...
Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e... in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...

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