Trustpilot

Etihad e Alitalia al via un matrimonio da 600 milioni, Ferrara: “Occhio alle nuove tariffe”

Condividi

Circa 600 milioni di euro, a tanto ammonta la cifra che gli arabi di Etihad sarebbero disposti ad investire in Alitalia. Ad annunciarlo nei giorni scorsi è stato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi che ha poi sottolineato «Adesso ognuno si faccia carico delle sue responsabilità».

L’ingresso della compagnia araba dovrebbe essere intorno al 49% un passo sotto la quota massima fissata dall’Europa per l’ingresso delle compagnie straniere nel mercato comune.

Storia controversa quella dell’ex compagnia di bandiera con Etihad specie alla luce del salvataggio all’insegna dell’italianità avvenuto qualche anno fa.

Se da un lato infatti ci sono le richieste delle banche, nel contempo azioniste e creditrici della compagnia; dall’altra figurano i sindacati e lo stesso governo. In Alitalia si parla infatti di circa 3000 esuberi. Gli arabi chiedono la cancellazione del debito con le banche, convertito in parte in azioni e l’intervento dell’esecutivo a garanzia dell’accollo del costo degli ammortizzatori sociali.

Di eccellente prospettive per Alitalia parla l’amministratore delegato Gabriele Del Torchio.

«Etihad– aggiunge il presidente Roberto Colaninno –rappresenta per Alitalia un partner strategico ideale per rafforzare le prospettive di crescita a lungo termine della Compagnia».

Non del tutto incoraggianti sono altresì le prospettive per i consumatori.

Se da un lato infatti la partnership apre nuove prospettive per lavoratori ed operatori del settore, la nuova unione potrebbe avere ripercussioni non proprio positive su chi usa l’aereo da semplice utente.

A lanciare l’allarme è il presidente dell’associazione Sos utenti consumatori che rileva come la fusione delle compagnie potrebbe comportare un aumento delle tariffe dei biglietti.

«Non è di certo un mistero – argomenta Antonio Ferrara –  l’elevato confort che normalmente è possibile trovare sugli aeromobili Etihad. Non è improbabile quindi che gli arabi esportino questo modello anche qui da noi con un conseguente ritocco al rialzo dei biglietti».

Più servizi e meno qualità, sono queste le priorità dell’utenza italiana.

«Agli italiani ma mi permetto di aggiungere anche agli europei – sottolinea – più che il lusso degli ambienti interessa l’efficienza del servizio e l’economicità del trasporto. Ben venga quindi questa unione ma a patto che costituisca davvero un passo in avanti e non due indietro».

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: