Vai al contenuto

Garantire un posto in aereo a minori e disabili

Garantire un posto in aereo a minori e disabili nonché persone con mobilità ridotta vicino ai loro genitori o accompagnatori nei trasporti pubblici o in altri contesti (come eventi o voli aerei) è un tema importante di inclusività e sicurezza.

Ecco alcuni suggerimenti per attuare questa misura senza costi aggiuntivi.

Prenotazione Anticipata

Offrire un sistema di prenotazione in cui i genitori o gli accompagnatori possano indicare se viaggiano con un minore o con una persona con mobilità ridotta. Questo permetterà al gestore di riservare posti adiacenti senza costi aggiuntivi.

Priorità

Dare la priorità nella scelta dei posti a chi viaggia con minori o persone con mobilità ridotta. Ad esempio, nelle prenotazioni online, potrebbe esserci una casella da spuntare che indica questa necessità.

Politiche chiare

Avere linee guida chiare e trasparenti che garantiscono che i minori e le persone con mobilità ridotta vengano sempre seduti vicino ai loro accompagnatori. I dipendenti devono essere formati per comprendere e applicare queste politiche.

Flessibilità

In caso di overbooking o altri problemi, il personale dovrebbe essere istruito a fare cambi di posto per garantire che le persone con mobilità ridotta e i minori siano seduti vicino ai loro accompagnatori.

Sensibilizzazione

È importante sensibilizzare il pubblico su questo tema. Se gli altri passeggeri sono consapevoli dell’importanza di tenere unite le famiglie e le persone con mobilità ridotta con i loro accompagnatori, potrebbero essere più propensi ad accettare cambi di posto se necessario.

Feedback e monitoraggio

Raccogliere feedback dai passeggeri e monitorare come viene gestita questa politica. Questo aiuterà a identificare eventuali aree di miglioramento.

Conclusione

Infine, mentre non imporre costi aggiuntivi è importante, è altrettanto fondamentale garantire che la qualità del servizio non sia compromessa. Assicurarsi che il personale sia adeguatamente formato e disponga delle risorse necessarie per gestire queste situazioni in modo efficace e compassionevole.

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon