Trustpilot

Guida al check-in aereo

Condividi

Check-in, termine equivalente della lingua anglosassone in italiano accettazione non è altro che una procedura di ammissione, tramite registrazione di dati personali.

Hai due possibilità per effettuare il check:

  1. Presentarti, in aeroporto, munito della carta d’identità valida per l’espatrio, passaporto o documento sostitutivo e recarti ai banchi che le compagnie aeree mettono a disposizione del viaggiatore sia per effettuare il check in sia per imbarcare il bagaglio nel caso tu abbia un bagaglio da stiva da imbarcare.

Di solito questo tipo di operazione viene effettuata direttamente dai dipendenti della stessa compagnia aerea con la quale dovrai effettuare il volo, di rado la stessa compagnia aerea anche per motivi di sicurezza si affida a compagnie esterne alla stessa per effettuare il check-in.

Dopo che la compagnia aerea ha effettuato i dovuti e rigorosi controlli ti consegnerà la carta d’imbarco (un documento emesso dalla compagnia aerea sulla quale ci sarà il tuo nome e cognome, il tuo numero di volo oltre a un’etichetta che ti verrà consegnata nel caso in cui decidi di imbarcare il tuo bagaglio.

Sulla carta d’imbarco verrà anche inserito il numero del gate dal quale dovrai partire.  La carta d’imbarco, è strettamente personale, nominale e permetterà solo al passeggero che la possiede di salire sul volo in questione. A differenza del biglietto aereo che è un documento emesso direttamente dalla compagnia aerea da un tour operator o semplicemente da un’agenzia di viaggi che va consegnato la carta d’imbarco resta l’unico documento che ti permette di salire sull’aereo ed effettuare il volo.

  1. Effettuare il check-in online stando a casa tua attraverso il sito ufficiale della compagnia aerea

In questo modo potrai evitare le lunghe code ai banchi di accettazione. Puoi anche fare il check-in utilizzando le apposite colonnine, presenti in tutti gli aeroporti.

Questo tipo di procedura, più semplice e più snella è preferibile per coloro che non hanno un bagaglio da stiva da imbarcare. Se avessi un bagaglio da stiva, dovrai comunque recarti al banco di accettazione per effettuare le procedure per imbarcare il bagaglio e quindi il check-in online non avrebbe senso.

Come eseguire il check-in online

  • Collegati sul sito della compagnia aerea dalla quale hai acquistato il volo;
  • inserisci i tuoi dati personali e i riferimenti della partenza;
  • stampa la tua carta d’imbarco cartacea.

Un ulteriore metodo sarebbe quello di scaricarti l’applicazione della compagnia aerea, fare il check-in direttamente sull’app della compagnia aerea e recarsi in aeroporto direttamente con il tuo smartphone, mi raccomando carico!

Una volta giunto in aeroporto dovrai passare il codice QR (QR Code è un codice bidimensionale, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrato) nelle apposite postazioni per il check-in automatico presenti in tutti gli aeroporti.

Può identificarsi alle postazioni per il check-in automatico secondo tre diverse modalità. Le varie opzioni

appoggia semplicemente la tua carta d’imbarco sul lettore ottico o sullo scanner, si aprirà la porta e potrai passare e recarti ai controlli.

Cosa fanno le compagnie nel check-in?

  • Registrazione dell’identità del passeggero;
  • Registrazione ed eventualmente imbarco del bagaglio;
  • Registrazione del posto;
  • Cambio di prenotazione;
  • Accesso all’area di imbarco;
  • Solo se hai fatto il check-in puoi salire sull’aereo.

In caso di Overbooking (negato imbarco) in aeroporto, puoi contattarci per ricevere Assistenza Gratuita ed ottenere sia il rimborso del biglietto aereo che il risarcimento danni.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: