Vai al contenuto
Home » Tap Portugal » Guida bagaglio Air Portugal: Tutte le linee guida per il trasporto

Guida bagaglio Air Portugal: Tutte le linee guida per il trasporto

Bagaglio Air Portugal.

Poco prima di prendere un volo con Air Portugal, dovete effettuare le operazioni di check in. È possibile eseguire tali operazioni sia online che direttamente in aeroporto. Nel caso viaggiate solo con un piccolo bagaglio a mano, è consentito fare il check in online tramite sito web o applicazione. Di conseguenza, una volta fatto il check in online, e trasportando con voi solo un piccolo bagaglio a mano, potete recarvi direttamente ai controlli, senza passare per il banco accettazione. Mentre, se avete con voi un bagaglio da stiva con Air Portugal, siete obbligati ad effettuare le operazioni di check in al banco accettazioni Air Portugal.

Quindi, nel caso in cui facciate il check in online, e vi rechiate direttamente ai controlli, dovete essere sicuri che il vostro bagaglio a mano Air Portugal rispetti le dimensioni imposte dalla compagnia. A tal proposito, onde evitare spiacevoli inconvenienti, vi riportiamo tutte le indicazioni utili per trasportare con voi il vostro bagaglio Air Portugal in tutta tranquillità.

 

Bagaglio da stiva Air Portugal

La compagnia aerea portoghese, è una delle poche compagnie aeree, che consente il trasporto gratuito del bagaglio da stiva su tutti i voli, ad eccezione per coloro che viaggiano con la tariffa discount. In questo caso, potete consultare direttamente sul sito della compagnia, l’eventuale franchigia da applicare al vostro volo. Mentre, il numero dei bagagli da imbarco Air Portugal, dipende dal tipo di tariffa scelta per viaggiare, dalla destinazione e dal vostro stato TAP Miles & Go.

Nel caso in cui il vostro volo preveda uno scalo tra le 6 e le 24 ore, e si desidera recuperare il bagaglio, bisogna avvisare lo staff di Air Portugal al momento del check in. Invece, se lo scalo supera le 24 ore, il bagaglio sarà consegnato direttamente alla destinazione finale.

Detto ciò, le dimensioni da rispettare per poter imbarcare il bagaglio da stiva Air Portugal sono le seguenti:

  • In classe Economy, le dimensioni massime da rispettare per il trasporto del bagaglio da stiva Air Portugal sono: 23 kg per 158 cm.
  • In classe Business, le dimensioni da rispettare per il trasporto del bagaglio da stiva Air Portugal sono: 32 kg per 158 cm.

Per ciò che concerne i bambini, dai 2 agli 11 anni, si applicano le stesse tariffe di un adulto. Mentre, per i bambini al disotto dei due anni, è possibile imbarcare un bagaglio da stiva Air Portugal di max 10 kg, tranne se si viaggia con la tariffa discount. In questo caso, è possibile imbarcare solo un oggetto personale quale un passeggino, seggiolino per auto o carrozzina.

Comunque, in base alle tariffe, il numero dei bagagli ed il loro peso massimo consentito può variare come di seguito:

Voli tra il Portogallo continentale e le isole

Voli tra Europa e Nord Africa

Voli intercontinentali

 

Top executive

2 colli fino a 32kg 

3 colli fino a 32kg 

Executive

2 colli fino a 32kg

Plus

2 colli fino a 23kg 

1 collo fino a 23 kg 

3 colli fino a 23  kg

Classic

1 collo fino a 23kg

2 colli fino a 23 kg

Basic

>1 collo fino a 23kg 

1 collo fino a 23kg

Bagaglio a mano Air Portugal

Anche per il bagaglio a mano Air Portugal, la possibilità di trasportare un bagaglio di un certo peso piuttosto che di un altro, dipende dalla classe con la quale si è scelto di viaggiare.

  • In classe Economy, è consentito trasportare un bagaglio a mano Air Portugal di massimo 8 kg per 55x40x20 – più un articolo personale di massimo 2 kg per 40x30x15.
  • In classe Executive, è consentito trasportare due bagagli a mano Air Portugal del peso di 8 kg ciascuno per un massimo di peso complessivo di 16 kg per 55x40x20 – più un oggetto personale di massimo 2 kg per 40x30x15.

Le condizioni per il trasporto del bagaglio a mano, variano leggermente per la classe Economy sui voli da e per il Sud America. 

In classe Economy, è possibile trasportare un bagaglio a mano di massimo 10 kg per 55x40x20. Mentre, in classe Executive, le cose restano invariate.

Detto ciò, vi ricordiamo, che all’interno del bagaglio a mano, non è consentito trasportare sostanze liquide o gel che superino i 100 ml. Tra l’altro, tali sostanze, non possono essere trasportate in ordine sparso all’interno del bagaglio a mano Air Portugal. Ma bensì, devono essere inserite all’interno di sacchetti di plastica trasparenti ed esibite al momento dei controlli. 

Nel caso siate sprovvisti delle bustine, sappiate, che in teoria, dovreste trovare tali bustine stesso in aeroporto, all’interno di vaschette di plastica posizionate nell’area che precede i controlli.

Bagagli speciali per il trasporto in cabina

La compagnia portoghese, prevede la possibilità di poter trasportare in cabina, anche alcuni articoli speciali come ad esempio:

  • Articoli fragili – opere d’arte, strumenti musicali;
  • Articoli voluminosi – strumenti musicali di grandi dimensioni;
  • Articoli di valore – come la valigia diplomatica

Per garantire il trasporto in sicurezza, è necessario prenotare un posto extra per il proprio bagaglio speciale da cabina, cui si applicano le seguenti regole:

  • Il peso non deve superare i 75 kg
  • il numero di posti extra necessari al trasporto è definito dal vettore.

Diritto di ispezione del bagaglio Air Portugal

Così come è noto a tutti, sia le persone che i bagagli sono soggetti  a dei controlli. Nel caso in cui, le autorità aeroportuali dovessero ritenere necessario un controllo supplementare del bagaglio, è possibile che tale controllo proceda presso un ufficio specifico. Se durante tali controlli il bagaglio dovesse essere danneggiato, la compagnia aerea non è responsabile di eventuali danni arrecati al bagaglio.

Invece, se durante un volo della compagnia aerea portoghese, il vostro bagaglio Air Portugal dovesse essere danneggiato, o peggio, dovesse essere smarrito, la compagnia aerea sarà ritenuta direttamente responsabile. Di conseguenza, il passeggero, può chiedere il rimborso per il bagaglio danneggiato o smarrito da Air Portugal.

Trasporto delle attrezzature sportive Air Portugal

Le attrezzature sportive, possono essere trasportate gratuitamente nel bagaglio da stiva Air Portugal, se non eccedono in peso e in dimensioni i limiti stabiliti. Saranno applicati dei costi aggiuntivi, soltanto qualora, il numero dei bagagli sia superiore a quello previsto dalla propria tariffa, o qualora eccedano i limiti massimi di dimensioni o peso

Il peso massimo per trasportare qualsiasi tipo di attrezzatura è di 32 kg.

Detto ciò, di seguito vi riportiamo le direttive di Air Portugal per il trasporto delle attrezzature sportive maggiormente usate, come ad esempio:

Golf:

È possibile trasportare una sacca da golf, con all’interno anche un paio di scarpe, tenendo presente il limite massimo di peso di 32 kg. Considerate, che una sacca da golf viene equiparato ad un bagaglio da 158 cm.

Sci:

Air Portugal equipara il trasporto dell’attrezzatura da sci a quella dello sci d’acqua. Dentro l’involucro, è consentito portare con sé i seguenti articoli:

  • 1 paio di sci;
  • 1 paio di bastoni da sci;
  • 1 paio di scarponi o 1 tavola da snowboard;
  • 1 paio di scarponi o 1 paio standard o 1 slalom da sci nautico.

Attrezzature per subacquei Air Portugal:

Per gli sport acquatici, è possibile portare con in aereo le seguenti attrezzature:

  • 1 bombola vuota
  • 1 regolatore
  • 1 manometro
  • 1 imbracatura
  • 1 maschera
  • 1 Pinne
  • 1 boccaglio
  • 1 coltello
  • 1 arpione
  • 1 muta da sub

P.S.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Air Portugal, vi potrebbe anche interessare:

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?