Tralasciando le capitali europee dell’alta moda come Milano, Parigi, Londra, abbiamo pensato di proporvi qualche destinazione un po’ più alternativa per coloro di voi che amano lo shopping a basso costo e non convenzionale in Europa. Per intenderci, chi ama comprare vestiti online, o nei mercatini vintage o delle pulci, insomma per i patiti della moda low cost, ecco alcune mete europee che non potete assolutamente perdere.
I mercatini di Roma

Partiamo da Roma, dove il mercato più noto è quello della domenica a Porta Portese. Forse alcuni non sanno che la Città Eterna offre altri mercati altrettanto affascinanti che meritano di essere visitati. Uno di questi è il Mercato Monti che si svolge ogni fine settimana al coperto e concentra capi dagli stili più eclettici e pezzi unici realizzati da stilisti emergenti. Per chi è poi appassionato di vintage, il mercato di Borghetto Flaminio offre ogni domenica vestiti e accessori del passato. Mentre, ogni terza domenica del mese, a Villa Glori si possono trovare pezzi di bigiotteria e vestiti originali di classe.
Mercatini delle Pulci a Madrid: El Rastro
Spostiamoci in Spagna. Amate i mercatini delle pulci?! Allora un weekend a Madrid è d’obbligo! La capitale spagnola infatti offre El Rastro, il mercato più grande e variegato di tutta la Spagna, risalente al XV secolo. Ogni domenica mattina si riempie di turisti incuriositi e madrileni che non rinunciano a un giro tra più di mille bancarelle che offrono veramente di tutto. Dai vestiti nuovi e usati, scarpe, accessori d’artigianato e pelletteria a prezzi davvero convenienti.
Shopping alternativo a Berlino

Per fare shopping alternativo e di tendenza, Berlino è la città ideale e offre veramente di tutto. Dal quartiere Mitte con i suoi negozi di seconda mano fino a Scheunenviertel, considerato uno dei quartieri ideali per trovare capi alternativi realizzati da giovani designer berlinesi ma anche abiti vintage e di marchi famosi. È consigliabile, in generale, farsi guidare dall’istinto e vagare per la città senza una meta precisa. Ci sono ottime possibilità di trovare abiti e accessori splendidi e originali.
Le suggestive botteghe di Lisbona

Lisbona è una splendida meta per trovare ancora piccole botteghe autentiche e immutate nell’arredamento in legno e gli azulejos tipici portoghesi (le piastrelle bianche e blu alle pareti). La capitale portoghese sarà la meta ideale per gli amanti degli accessori come guanti in seta e in pelle, i cappelli e le spille. Tutti prodotti di artigianato locale che resistono ancora nel tempo e che incantano i turisti per la loro e manifattura e particolarità.
Le boutique di Lione
Sapevate che Lione è la capitale francese della seta?! Ebbene sì, la splendida città francese fa della seta il proprio cavallo di battaglia vanto dalla metà del ‘500. Lustro che attrae migliaia di turisti e amanti dei tessuti raffinati. Qui si possono non solo trovare antiche boutique che vendono meravigliosi capi, cravatte, sciarpe stole intrecciate con fili di seta e argento, ma si può anche assistere a dimostrazioni dell’uso del telaio. Visto che la seta non è a buon mercato, vi consigliamo di recarvi nella stagione dei saldi (inizio gennaio fino a metà febbraio) dove potrete certamente portarvi a casa capi pregiati a prezzi più contenuti.