Multe salate per chi non paga il biglietto

Multe salate per chi non paga il biglietto

La bozza del decreto legge sui servizi pubblici locali (testo unico attuativo della riforma Madia) relativa ai trasporti pubblici locali, impone una stretta su corse cancellate o ritardi, a tutela degli utenti/consumatori e di tutti i pendolari che si muovono con i mezzi pubblici.
Il decreto prevede sia l’applicazione di sanzioni molto elevate per i “furbetti del biglietto”, sia un notevole rafforzamento dei controlli, col raddoppio dei controllori e la videosorveglianza.

Pertanto per i furbetti che verranno beccati senza titolo di viaggio o con titolo non convalidato la multa sarà pari a “60 volte il valore del biglietto ordinario e comunque non superiore a 200 euro”.
Tale decreto, contiene anche misure a favore del cittadino: uno degli interventi più importanti, difatti, prevede automaticamente, in caso di ritardi o di cancellazione delle corse, il diritto al rimborso dei biglietti.

Il ritardo, in particolare, dovrà essere superiore a mezz’ora, in caso di percorsi effettuati da mezzi pubblici cittadini, oppure superiore ad un’ora, per percorsi extraurbani.
Logicamente, non verranno indennizzati i ritardi dovuti a scioperi, calamità naturali o da altre situazioni imprevedibili, ovvero casi di forza maggiore.
Per quanto riguarda il diritto al rimborso dei biglietti, questo potrà essere richiesto dal passeggero sia in caso di cancellazione che in caso di ritardo superiore a 60 minuti alla partenza (dal capolinea o da una fermata), ovvero già dopo mezz’ora in ambito urbano, salvo che non ci siano casi di calamità naturali.

Sono queste le novità presenti nel piano dell’esecutivo che estendono le tutele per i pendolari e per quanti si muovono con i mezzi pubblici cercando di dettare regole più stringenti e in tempi abbreviati.
D’altro canto saranno previsti maggiori controlli contro gli evasori: i controlli potranno essere rafforzati reclutando degli agenti accertatori esterni, che acquisteranno la qualifica di pubblico ufficiale, nei limiti del servizio prestato.

Inoltre, il Ministero dell’Interno potrà affiancare ai controllori anche agenti ed ufficiali con qualifica di polizia giudiziaria: a tal proposito dovranno essere redatti dei programmi di supporto ed i relativi costi saranno a carico dell’ente richiedente.
Un raddoppio dei controllori dunque, che, pur comportando delle spese aggiuntive, porterà nelle casse delle aziende di trasporto degli introiti notevoli, grazie al recupero dell’evasione.

Sempre al “fine di assicurare il più efficace contrasto al fenomeno dell’evasione tariffaria” potranno essere installate telecamere sia nei mezzi (autobus e treni), sia nelle banchine delle fermate. Le rilevazioni video rappresenteranno un mezzo di prova contro i trasgressori che rifiutino di fornire le proprie generalità: le riprese, nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali, potranno essere inviate alle competenti forze dell’ordine.

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Sosviaggiatore
5.0
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realizzato da Facebook
Antonio Cantile
Antonio Cantile
2019-08-08T09:36:29+0000
Molto professionali e competenti in materia di tutela del viaggiatore. Ho subito un disagio con la compagnia aerea... Easyjet per un volo cancellato. In breve tempo mi hanno aiutato ad ottenere un giusto risarcimento. Grazie Sos Viaggiatore!leggi...
Sabina Joey Liguori
Sabina Joey Liguori
2019-08-08T09:35:12+0000
Un Team di esperti pronti ad aiutare il viaggiatore in difficoltà! Infatti ho avuto problemi con un volo (ritardo di... oltre sei ore) e grazie a loro sono riuscita ad avere il Giusto rimborso... davvero eccezionali 😊leggi...
Claudia Tedde
Claudia Tedde
2019-08-06T06:39:12+0000
Ci hanno aiutato ad avere il rimborso ryanair dopo la cancellazione del volo.
Valerio Miccoli
Valerio Miccoli
2019-08-05T13:49:38+0000
Sono stati gentilissimi e disponibili, e mi hanno aiutato a far valere i miei diritti come consumatore. L'unico... consiglio che mi permetto di dare a SosViaggiatore, e di inviare periodicamente un promemoria che rassicuri sulla lavorazione della pratica: soprattutto quando sono necessari mesi per avere risposte dalla compagnia aerea, ricordare anche solo una volta al mese via email che si sta lavorando la pratica, darebbe un maggior senso di tutela. Per il resto solo un grande "Grazie SosViaggiatori"leggi...
Gioia Sanvido
Gioia Sanvido
2019-08-01T10:00:38+0000
Finalmente ho avuto il mio risarcimento! A causa di un ritardo di oltre 4 ore, ho perso 9 mesi in raccomandate,... solleciti via mail e telefono senza aver alcun tipo di risposta! Poi mi sono affidata a loro e nel giro di Un paio di mesi ho avuto quanto di diritto. Non potevo fare scelta migliore. Se l’avessi saputo, mi sarei subito rivolta a loro.leggi...
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