Vai al contenuto
Home » Brussels Airlines » Negato imbarco Brussels Airlines causa Covid 19: Ottieni il rimborso del biglietto aereo

Negato imbarco Brussels Airlines causa Covid 19: Ottieni il rimborso del biglietto aereo

Negato imbarco Brussels Airlines causa Covid 19

In caso di negato imbarco Brussels Airlines causa Covid-19, il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto aereo. Tale tutela, è prevista dal Regolamento Europeo 261/2004, e prevede, in caso di negato imbarco, il rimborso del biglietto aereo, mentre, in caso di cancellazione volo, prevede anche il risarcimento (compensazione pecuniaria). 

Ovviamente, oltre alle norme che regolano la tutela del passeggero, a causa della diffusione del virus, per viaggiare bisogna anche fare i conti con le regole d’ingresso dei vari Paesi della C.E. Quindi, fatta questa introduzione, cerchiamo di capire, a seconda dei casi, quando e come è possibile richiedere il rimborso del biglietto aereo, e quando invece si ha diritto anche al risarcimento.

Negato imbarco Brussels Airlines causa Covid-19: Rimborso o risarcimento?

Le condizioni necessarie per ottenere il risarcimento, prevedono che il tuo volo Brussels Airlines sia stato cancellato senza un preavviso di 14 giorni, o che le colpe della cancellazione siano imputabili alla compagnia aerea. Nell’eventualità di un volo cancellato, il risarcimento sarà calcolato in base ai chilometri che il tuo aereo doveva percorrere per raggiungere la tua destinazione. Di seguito, vi riportiamo i risarcimenti previsti in base alle fasce chilometriche:

  • Meno di 1500 km il risarcimento ammonterà a 250 euro;
  • Distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
  • Distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 euro.

Invece, nel caso si tratti di negato imbarco Norwegian causa Covid-19, hai diritto solo al rimborso del biglietto aereo. Infatti, il negato imbarco causa Covid-19, viene disciplinato al pari dell’impossibilità a viaggiare per motivi di salute. Ovvero, la ratio legis (il principio giuridico) che regola questa casistica, prevede la tutela del passeggero, riconoscendo il rimborso del biglietto aereo, nel momento in cui si verifichi un fatto imprevisto ed imprevedibile, che causa al passeggero l’impossibilità a viaggiare (impossibilità sopravvenuta). 

Regole d’ingresso in Belgio causa Covid-19

Chiunque entri in Belgio dall’estero, è tenuto, 48 ore prima dell’arrivo, a riempire un  modulo on line  (Passanger Locator Form -PLF), tranne nel caso di ingressi via auto per soggiorni in Belgio dall’area UE / Schengen di durata inferiore alle 48 ore.

I viaggiatori che arrivano in Belgio, e che hanno soggiornato per più di 48 ore in una zona identificata come (rosso-chiaro o rosso-scuro), secondo la cartina a colori messa a punto dall’agenzia europea ECDC, sono tenuti a porsi in quarantena. Inoltre, è obbligatorio effettuare un test sia il primo che il settimo giorno (nel caso dei residenti) oppure nelle 72 ore precedenti alla partenza ed al settimo giorno (nel caso dei non residenti, vedi oltre nel testo). 

I codici per effettuare i test saranno trasmessi dalle autorità tramite sms al numero registrato sul Passanger Locator Form (PLF). 

Per i non residenti in arrivo da una zona rossa, resta inoltre l’obbligo di presentare il risultato negativo di un test molecolare PCR effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza verso il Belgio, redatto in francese, neerlandese, tedesco o inglese, e certificato da un medico. In più, vige l’obbligo di sottoporsi al test anche all’arrivo nel Paese, se si è in precedenza nel Regno Unito, in Sud Africa o nell’America meridionale. Eccezioni sono previste solo per i transiti nell’area extra-Schengen degli aeroporti, i trasportatori di merci destinati alla vendita in Belgio o in transito e per chi sia esentato dal PLF.

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.