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Negato imbarco KLM causa Covid 19: Ottieni il rimborso del biglietto aereo

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Negato imbarco KLM

In caso di negato imbarco KLM causa Covid-19, il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto aereo. Tale tutela, è prevista dal Regolamento Europeo 261/2004, e prevede, in caso di negato imbarco, il rimborso del biglietto aereo, mentre, in caso di cancellazione volo, prevede anche il risarcimento (compensazione pecuniaria). 

Ovviamente, oltre alle norme che regolano la tutela del passeggero, a causa della diffusione del virus, per viaggiare bisogna anche fare i conti con le regole d’ingresso dei vari Paesi della C.E. Quindi, fatta questa introduzione, cerchiamo di capire, a seconda dei casi, quando e come è possibile richiedere il rimborso del biglietto aereo, e quando invece si ha diritto anche al risarcimento.

Negato imbarco KLM causa Covid-19: Rimborso o risarcimento?

Le condizioni necessarie per ottenere il risarcimento, prevedono che il tuo volo KLM sia stato cancellato senza un preavviso di 14 giorni, o che le colpe della cancellazione siano imputabili alla compagnia aerea francese. Nell’eventualità di un volo cancellato, il risarcimento sarà calcolato in base ai chilometri che il tuo aereo doveva percorrere per raggiungere la tua destinazione. Di seguito, vi riportiamo i risarcimenti previsti in base alle fasce chilometriche:

  • Meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro
  • Distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
  • Distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 euro.

Invece, nel caso si tratti di negato imbarco KLM causa Covid-19, hai diritto solo al rimborso del biglietto aereo. Infatti, il negato imbarco causa Covid-19, viene disciplinato al pari dell’impossibilità a viaggiare per motivi di salute. Ovvero, la ratio legis (il principio giuridico) che regola questa casistica, prevede la tutela del passeggero, riconoscendo il rimborso del biglietto aereo, nel momento in cui si verifichi un fatto imprevisto ed imprevedibile, che causa al passeggero l’impossibilità a viaggiare (impossibilità sopravvenuta).

Regole d’ingresso nei Paesi Bassi (Olanda) causa Covid-19

A partire da  sabato 23 gennaio 2021 dalle ore 00.01, tutti i passeggeri che viaggiano nei Paesi Bassi, per via aerea o marittima, da aree ad alto rischio, devono essere in grado di produrre un risultato negativo di un test rapido COVID-19

Il test non deve essere stato eseguito più di quattro ore prima dell’imbarco sull’aereo o sulla nave. Questo requisito, si aggiunge all’esistente risultato negativo obbligatorio di un test PCR eseguito non più di 72 ore prima dell’arrivo nei Paesi Bassi. Queste misure si applicano anche alle persone che viaggiano verso le zone caraibiche dei Paesi Bassi.

Tra l’altro, è in vigore un divieto di volo e di attracco, per tutti i voli ed i traghetti provenienti dal Regno Unito.

Assistenza sosviaggiatore.it

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro volo KLM, o altra compagnia aerea, non esitate a chiedere la nostra assistenza gratuita online tramite il nostro modulo di contatto online. Vi basterà inoltrarci la vostra richiesta di assistenza, dopodiché, verrete ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo.

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