Trustpilot

Negato imbarco Ukraine International Airlines: Ottieni il rimborso del biglietto aereo

Condividi

Vediamo nel dettaglio come comportarsi in caso di negato imbarco Ukraine International Airlines causa Covid 19, e quali sono le regole d’ingresso in Ucraina causa Covid 19.

In caso di negato imbarco Ukraine International Airlines causa Covid-19, il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto aereo. Tale tutela, è prevista dal Regolamento Europeo 261/2004, e prevede, in caso di negato imbarco, il rimborso del biglietto aereo, mentre, in caso di cancellazione volo, prevede anche il risarcimento (compensazione pecuniaria). 

Ovviamente, oltre alle norme che regolano la tutela del passeggero, a causa della diffusione del virus, per viaggiare bisogna anche fare i conti con le regole d’ingresso dei vari Paesi della C.E. Quindi, fatta questa introduzione, cerchiamo di capire, a seconda dei casi, quando e come è possibile richiedere il rimborso del biglietto aereo, e quando invece si ha diritto anche al risarcimento.

Negato imbarco Ukraine International Airlines causa Covid-19: Rimborso o risarcimento?

Le condizioni necessarie per ottenere il risarcimento, prevedono che il tuo volo Ukraine International Airlines sia stato cancellato senza un preavviso di 14 giorni, o che le colpe della cancellazione siano imputabili alla compagnia aerea. Nell’eventualità di un volo cancellato, il risarcimento sarà calcolato in base ai chilometri che il tuo aereo doveva percorrere per raggiungere la tua destinazione. Di seguito, vi riportiamo i risarcimenti previsti in base alle fasce chilometriche:

  • Meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
  • Distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
  • Distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 euro.

Invece, nel caso si tratti di negato imbarco Ukraine International Airlines causa Covid-19, hai diritto solo al rimborso del biglietto aereo. Infatti, il negato imbarco causa Covid-19, viene disciplinato al pari dell’impossibilità a viaggiare per motivi di salute. Ovvero, la ratio legis (il principio giuridico) che regola questa casistica, prevede la tutela del passeggero, riconoscendo il rimborso del biglietto aereo, nel momento in cui si verifichi un fatto imprevisto ed imprevedibile, che causa al passeggero l’impossibilità a viaggiare (impossibilità sopravvenuta). 

Regole d’ingresso in Ucraina causa Covid-19

Attualmente l’Italia e ‘inserito nella “zona rossa“, il che implica che chi fa ingresso in Ucraina dall’Italia deve:

Esibire un test PCR con esito negativo eseguito non oltre le 48 ore dall’arrivo nel Paese. Oppure, sottoporsi a un test PCR all’arrivo nel Paese. In tal caso sarà necessario scaricare l’applicazione per smartphone “Diy Vdoma (Agisci a casa)”, e porsi in isolamento fiduciario fino alla ricezione della notifica dell’esito negativo del PCR test eseguito. Indicazioni su come scaricare ed utilizzare l’applicazione sono fornite dalle Autorità di frontiera all’ingresso nel Paese. Se non si intende scaricare l’applicazione “Diy Vdoma (Agisci a casa)” o non si rispettano i termini dell’isolamento fiduciario, si e ‘tenuto a completare i 14 giorni di quarantena in una delle strutture all’uopo preposte dal Governo.

Summary
Negato imbarco Ukraine International Airlines: Ottieni il rimborso del biglietto aereo
Article Name
Negato imbarco Ukraine International Airlines: Ottieni il rimborso del biglietto aereo
Description
Negato imbarco Ukraine International Airlines: Ottieni il rimborso del biglietto aereo
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?