-->

Comunicato ENAC 26 Giugno 2020: No bagaglio a mano a bordo

Condividi

Dal 3 Giugno scorso, è nuovamente possibile spostarsi all’interno del territorio nazionale, in tutta l’area Schengen compreso il Regno Unito e l’Irlanda del Nord. Purtroppo, per evitare che ci possano essere nuovi focolai di contagio, sono previste alcune precauzioni e limitazioni soprattutto per ciò che concerne i viaggi in aereo. Infatti, dallo scorso 26 Giugno in poi, con una nota ufficiale, l’ENAC (Ente Nazionale per Aviazione Civile) ha comunicato quanto segue ai vettori aerei.

Comunicato stampa ENAC 34/2020:

L’ENAC, a chiarimento di quanto già comunicato, ha precisato, in una nota inviata alle compagnie aeree, che il divieto di utilizzo delle cappelliere è limitato ai voli dove non viene effettuato il distanziamento sociale a bordo; viceversa, l’utilizzo delle medesime è consentito sui voli dove viene attuato tale distanziamento.

La ratio di tale provvedimento risiede nel fatto che, i momenti in cui si posano e si riprendono i bagagli all’interno della cappelliera, sono due momenti che possono creare assembramenti. Di conseguenza, per evitarli, è stato vietato l’uso delle cappelliere solo sui voli che non attuano misure preventive di distanziamento sociale.  Mentre su tutti gli altri voli che invece mettono in atto tali misure di distanziamento, sarà possibile trasportare il proprio bagaglio a mano come sempre.

Bagaglio a mano: Se ho già acquistato un biglietto che comprende il trolley?

Però, resta ancora da chiarire come gestire la posizione di tutti coloro che hanno acquistato un ticket con che include nel prezzo anche il trasporto del bagaglio a mano. Infatti, nella nota emanata dall’ENAC, tale eventualità non viene citata, lasciando così un vuoto normativo da colmare al più presto, per evitare proteste e disagi ai passeggeri.

Mentre, sempre l’ENAC, in una nota aggiuntiva al comunicato stampa n. 34/2020 ci ha tenuto a precisare che:

“Nessun costo  può essere richiesto dalle compagnie aeree al passeggero per l’imbarco del bagaglio in stiva”.

Enac: Misure preventive per viaggiare in aereo

Oltre alle limitazioni per il trasporto del bagaglio a mano, l’ENAC, ha reso noto alcune misure preventive, al fine di evitare che sugli aerei possano viaggiare persone portatori del virus. Ad esempio, prima di salire sull’aereo, è obbligatorio misurare la temperatura di ogni singola persona, e se dovesse superare i 37,5° non è consentito imbarcarsi.

Inoltre, sempre l’ENAC tramite una nota aggiuntiva, ha specificato come comportarsi con l’autocertificazione :

la autocertificazione da parte del passeggero che attesti di non aver avuto contatti stretti con persone affette da patologia COVID 19 negli ultimi due giorni, prima dell’insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi» e «l’impegno del passeggero a comunicare, al fine della tracciabilità dei contatti, al vettore e all’Autorità sanitaria territoriale competente, l’insorgenza di sintomatologia Covid-19 comparsa entro 8 giorni dallo sbarco dall’aeromobile”.

Detto ciò, vi ricordiamo che, noi di sosviaggiatore offriamo assistenza gratuita per eventuali disservizi relativi a cancellazioni e ritardo voli, smarrimento e danneggiamento del bagaglio. Vi basterà inviare la vostra richiesta di assistenza tramite il nostro modulo di richiesta online.

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

RICHIEDI GRATIS SUPPORTO GRATUITO

Summary
Comunicato ENAC 26 Giugno 2020: No bagaglio a mano a bordo
Article Name
Comunicato ENAC 26 Giugno 2020: No bagaglio a mano a bordo
Description
La ratio di tale provvedimento risiede nel fatto che, i momenti in cui si posano e si riprendono i bagagli all’interno della cappelliera, sono due momenti che possono creare assembramenti. Di conseguenza, per evitarli, è stato vietato l’uso delle cappelliere solo sui voli che non attuano misure preventive di distanziamento sociale.  Mentre su tutti gli altri voli che invece mettono in atto tali misure di distanziamento, sarà possibile trasportare il proprio bagaglio a mano come sempre.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.8
Basato su 43 recensioni
realizzato da Facebook
Barbara Albani Passalacqua
Barbara Albani Passalacqua
2020-11-25T08:32:36+0000
Sono riuscita ad ottenere il rimborso totale dei miei biglietti aerei grazie ad un bravissimo professionista. Grazie... davvero.leggi...
Roberto Angiuoni
Roberto Angiuoni
2020-11-20T00:40:01+0000
Celeri, disponibili, professionali. Rimborso di quattro voli cancellati/modificati ottenuto in tempi... rapidi. straconsigliatoleggi...
Roberto Di Rosa
Roberto Di Rosa
2020-11-08T22:30:06+0000
la giusta soluzione per quello che le compagnie devono e non vogliono riconoscere
Giuseppe Russo
Giuseppe Russo
2020-11-04T13:28:10+0000
Grazie a Sosviaggiatore, per averci aiutato ad avere il rimborso per un volo in Ritardo con la compagnia Qatar, non vi... spaventate per i lunghi periodi di attesa, alla fine risolvono tutto nei migliori dei modileggi...
Daniela Artese
Daniela Artese
2020-10-26T10:38:14+0000
Mi hanno risolto un piccolo problemino e mi hanno fatto rimborsare una somma per l accaduto. Operativi!!! ☺️

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: