Trustpilot

Comunicato ENAC 26 Giugno 2020: No bagaglio a mano a bordo

Condividi

Dal 3 Giugno scorso, è nuovamente possibile spostarsi all’interno del territorio nazionale, in tutta l’area Schengen compreso il Regno Unito e l’Irlanda del Nord. Purtroppo, per evitare che ci possano essere nuovi focolai di contagio, sono previste alcune precauzioni e limitazioni soprattutto per ciò che concerne i viaggi in aereo. Infatti, dallo scorso 26 Giugno in poi, con una nota ufficiale, l’ENAC (Ente Nazionale per Aviazione Civile) ha comunicato quanto segue ai vettori aerei.

Comunicato stampa ENAC 34/2020:

L’ENAC, a chiarimento di quanto già comunicato, ha precisato, in una nota inviata alle compagnie aeree, che il divieto di utilizzo delle cappelliere è limitato ai voli dove non viene effettuato il distanziamento sociale a bordo; viceversa, l’utilizzo delle medesime è consentito sui voli dove viene attuato tale distanziamento.

La ratio di tale provvedimento risiede nel fatto che, i momenti in cui si posano e si riprendono i bagagli all’interno della cappelliera, sono due momenti che possono creare assembramenti. Di conseguenza, per evitarli, è stato vietato l’uso delle cappelliere solo sui voli che non attuano misure preventive di distanziamento sociale.  Mentre su tutti gli altri voli che invece mettono in atto tali misure di distanziamento, sarà possibile trasportare il proprio bagaglio a mano come sempre.

Bagaglio a mano: Se ho già acquistato un biglietto che comprende il trolley?

Però, resta ancora da chiarire come gestire la posizione di tutti coloro che hanno acquistato un ticket con che include nel prezzo anche il trasporto del bagaglio a mano. Infatti, nella nota emanata dall’ENAC, tale eventualità non viene citata, lasciando così un vuoto normativo da colmare al più presto, per evitare proteste e disagi ai passeggeri.

Mentre, sempre l’ENAC, in una nota aggiuntiva al comunicato stampa n. 34/2020 ci ha tenuto a precisare che:

“Nessun costo  può essere richiesto dalle compagnie aeree al passeggero per l’imbarco del bagaglio in stiva”.

Enac: Misure preventive per viaggiare in aereo

Oltre alle limitazioni per il trasporto del bagaglio a mano, l’ENAC, ha reso noto alcune misure preventive, al fine di evitare che sugli aerei possano viaggiare persone portatori del virus. Ad esempio, prima di salire sull’aereo, è obbligatorio misurare la temperatura di ogni singola persona, e se dovesse superare i 37,5° non è consentito imbarcarsi.

Inoltre, sempre l’ENAC tramite una nota aggiuntiva, ha specificato come comportarsi con l’autocertificazione :

la autocertificazione da parte del passeggero che attesti di non aver avuto contatti stretti con persone affette da patologia COVID 19 negli ultimi due giorni, prima dell’insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi» e «l’impegno del passeggero a comunicare, al fine della tracciabilità dei contatti, al vettore e all’Autorità sanitaria territoriale competente, l’insorgenza di sintomatologia Covid-19 comparsa entro 8 giorni dallo sbarco dall’aeromobile”.

Detto ciò, vi ricordiamo che, noi di sosviaggiatore offriamo assistenza gratuita per eventuali disservizi relativi a cancellazioni e ritardo voli, smarrimento e danneggiamento del bagaglio. Vi basterà inviare la vostra richiesta di assistenza tramite il nostro modulo di richiesta online.

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

RICHIEDI GRATIS SUPPORTO GRATUITO

Summary
Comunicato ENAC 26 Giugno 2020: No bagaglio a mano a bordo
Article Name
Comunicato ENAC 26 Giugno 2020: No bagaglio a mano a bordo
Description
La ratio di tale provvedimento risiede nel fatto che, i momenti in cui si posano e si riprendono i bagagli all’interno della cappelliera, sono due momenti che possono creare assembramenti. Di conseguenza, per evitarli, è stato vietato l’uso delle cappelliere solo sui voli che non attuano misure preventive di distanziamento sociale.  Mentre su tutti gli altri voli che invece mettono in atto tali misure di distanziamento, sarà possibile trasportare il proprio bagaglio a mano come sempre.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: