Trustpilot

Comunicato ENAC 26 Giugno 2020: No bagaglio a mano a bordo

Condividi

Dal 3 Giugno scorso, è nuovamente possibile spostarsi all’interno del territorio nazionale, in tutta l’area Schengen compreso il Regno Unito e l’Irlanda del Nord. Purtroppo, per evitare che ci possano essere nuovi focolai di contagio, sono previste alcune precauzioni e limitazioni soprattutto per ciò che concerne i viaggi in aereo. Infatti, dallo scorso 26 Giugno in poi, con una nota ufficiale, l’ENAC (Ente Nazionale per Aviazione Civile) ha comunicato quanto segue ai vettori aerei.

Comunicato stampa ENAC 34/2020:

L’ENAC, a chiarimento di quanto già comunicato, ha precisato, in una nota inviata alle compagnie aeree, che il divieto di utilizzo delle cappelliere è limitato ai voli dove non viene effettuato il distanziamento sociale a bordo; viceversa, l’utilizzo delle medesime è consentito sui voli dove viene attuato tale distanziamento.

La ratio di tale provvedimento risiede nel fatto che, i momenti in cui si posano e si riprendono i bagagli all’interno della cappelliera, sono due momenti che possono creare assembramenti. Di conseguenza, per evitarli, è stato vietato l’uso delle cappelliere solo sui voli che non attuano misure preventive di distanziamento sociale.  Mentre su tutti gli altri voli che invece mettono in atto tali misure di distanziamento, sarà possibile trasportare il proprio bagaglio a mano come sempre.

Bagaglio a mano: Se ho già acquistato un biglietto che comprende il trolley?

Però, resta ancora da chiarire come gestire la posizione di tutti coloro che hanno acquistato un ticket con che include nel prezzo anche il trasporto del bagaglio a mano. Infatti, nella nota emanata dall’ENAC, tale eventualità non viene citata, lasciando così un vuoto normativo da colmare al più presto, per evitare proteste e disagi ai passeggeri.

Mentre, sempre l’ENAC, in una nota aggiuntiva al comunicato stampa n. 34/2020 ci ha tenuto a precisare che:

“Nessun costo  può essere richiesto dalle compagnie aeree al passeggero per l’imbarco del bagaglio in stiva”.

Enac: Misure preventive per viaggiare in aereo

Oltre alle limitazioni per il trasporto del bagaglio a mano, l’ENAC, ha reso noto alcune misure preventive, al fine di evitare che sugli aerei possano viaggiare persone portatori del virus. Ad esempio, prima di salire sull’aereo, è obbligatorio misurare la temperatura di ogni singola persona, e se dovesse superare i 37,5° non è consentito imbarcarsi.

Inoltre, sempre l’ENAC tramite una nota aggiuntiva, ha specificato come comportarsi con l’autocertificazione :

la autocertificazione da parte del passeggero che attesti di non aver avuto contatti stretti con persone affette da patologia COVID 19 negli ultimi due giorni, prima dell’insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi» e «l’impegno del passeggero a comunicare, al fine della tracciabilità dei contatti, al vettore e all’Autorità sanitaria territoriale competente, l’insorgenza di sintomatologia Covid-19 comparsa entro 8 giorni dallo sbarco dall’aeromobile”.

Detto ciò, vi ricordiamo che, noi di sosviaggiatore offriamo assistenza gratuita per eventuali disservizi relativi a cancellazioni e ritardo voli, smarrimento e danneggiamento del bagaglio. Vi basterà inviare la vostra richiesta di assistenza tramite il nostro modulo di richiesta online.

Summary
Comunicato ENAC 26 Giugno 2020: No bagaglio a mano a bordo
Article Name
Comunicato ENAC 26 Giugno 2020: No bagaglio a mano a bordo
Description
La ratio di tale provvedimento risiede nel fatto che, i momenti in cui si posano e si riprendono i bagagli all’interno della cappelliera, sono due momenti che possono creare assembramenti. Di conseguenza, per evitarli, è stato vietato l’uso delle cappelliere solo sui voli che non attuano misure preventive di distanziamento sociale.  Mentre su tutti gli altri voli che invece mettono in atto tali misure di distanziamento, sarà possibile trasportare il proprio bagaglio a mano come sempre.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 49 recensioni
realizzato da Facebook
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?