Trustpilot

Offerte online biglietti aerei, la Corte di Giustizia Europea ammonisce: “Più chiarezza nei prezzi”

Condividi

Più chiarezza per ciò che concerne i prezzi dei biglietti aerei quando questi sono acquistati online. E’ quanto affermato dalla Corte di Giustizia Europea esprimendosi in via pregiudiziale su una controversia pendente dinanzi alla Corte federale suprema tedesca.

“Nell’ambito di un sistema di prenotazione elettronica dei biglietti aerei – spiegano i magistrati – il prezzo finale da pagare deve essere precisato ad ogni indicazione dei prezzi dei servizi aerei, ivi compresa la loro prima indicazione. Ciò vale non solo per il servizio aereo selezionato dal cliente, bensì per ogni servizio aereo di cui sia esposta la tariffa. Ciò consente ai clienti un raffronto effettivo dei prezzi dei servizi aerei praticati dai vari vettori”.

Il giudice tedesco, infatti, è stato adito dalla Air Berlin dopo che l’azione inibitoria proposta dall’Unione federale tedesca delle centrali ed associazioni dei consumatori è stata accolta nei due primi gradi di giudizio. L’Unione federale contestava le modalità di presentazione delle tariffe passeggeri nel sistema di prenotazione elettronica della Air Berlin vigente nel novembre 2008.

Nell’ambito di quest’ultima una volta selezionati la data e l’aeroporto di partenza e di arrivo, il sistema di prenotazione presentava in una tavola riassuntiva i possibili collegamenti. Il prezzo finale per persona non era indicato per ogni collegamento esposto, bensì unicamente per il collegamento preselezionato dalla Air Berlin ovvero per il collegamento sul quale il cliente successivamente cliccava. Di qui il ricorso alla corte federale tedesca e l’intervento della Corte di Giustizia della Comunità Europea

Piena soddisfazione è quella espressa dal presidente nazionale di Sos utenti consumatori Antonio Ferrara.

“La direzione tracciata dalla Corte Europea è senz’altro quella giusta. Il consumatore ha pieno di diritto di conoscere quali siano le reali tariffe che dovrà pagare. Non farlo significherebbe in qualche modo raggirarlo e questo, francamento è inamissibile, specie in una società come quella di oggi che è sempre più accorta ai bisogni dei consumatori”.

Comments are closed.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.9
Basato su 54 recensioni
realizzato da Facebook
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici... e in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...
Barbara Albani Passalacqua
Barbara Albani Passalacqua
2020-11-25T08:32:36+0000
Sono riuscita ad ottenere il rimborso totale dei miei biglietti aerei grazie ad un bravissimo professionista. Grazie... davvero.leggi...
Roberto Di Rosa
Roberto Di Rosa
2020-11-08T22:30:06+0000
la giusta soluzione per quello che le compagnie devono e non vogliono riconoscere
Giuseppe Russo
Giuseppe Russo
2020-11-04T13:28:10+0000
Grazie a Sosviaggiatore, per averci aiutato ad avere il rimborso per un volo in Ritardo con la compagnia Qatar, non vi... spaventate per i lunghi periodi di attesa, alla fine risolvono tutto nei migliori dei modileggi...
Daniela Artese
Daniela Artese
2020-10-26T10:38:14+0000
Mi hanno risolto un piccolo problemino e mi hanno fatto rimborsare una somma per l accaduto. Operativi!!! ☺️

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: