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Offerte online biglietti aerei, la Corte di Giustizia Europea ammonisce: “Più chiarezza nei prezzi”

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Più chiarezza per ciò che concerne i prezzi dei biglietti aerei quando questi sono acquistati online. E’ quanto affermato dalla Corte di Giustizia Europea esprimendosi in via pregiudiziale su una controversia pendente dinanzi alla Corte federale suprema tedesca.

“Nell’ambito di un sistema di prenotazione elettronica dei biglietti aerei – spiegano i magistrati – il prezzo finale da pagare deve essere precisato ad ogni indicazione dei prezzi dei servizi aerei, ivi compresa la loro prima indicazione. Ciò vale non solo per il servizio aereo selezionato dal cliente, bensì per ogni servizio aereo di cui sia esposta la tariffa. Ciò consente ai clienti un raffronto effettivo dei prezzi dei servizi aerei praticati dai vari vettori”.

Il giudice tedesco, infatti, è stato adito dalla Air Berlin dopo che l’azione inibitoria proposta dall’Unione federale tedesca delle centrali ed associazioni dei consumatori è stata accolta nei due primi gradi di giudizio. L’Unione federale contestava le modalità di presentazione delle tariffe passeggeri nel sistema di prenotazione elettronica della Air Berlin vigente nel novembre 2008.

Nell’ambito di quest’ultima una volta selezionati la data e l’aeroporto di partenza e di arrivo, il sistema di prenotazione presentava in una tavola riassuntiva i possibili collegamenti. Il prezzo finale per persona non era indicato per ogni collegamento esposto, bensì unicamente per il collegamento preselezionato dalla Air Berlin ovvero per il collegamento sul quale il cliente successivamente cliccava. Di qui il ricorso alla corte federale tedesca e l’intervento della Corte di Giustizia della Comunità Europea

Piena soddisfazione è quella espressa dal presidente nazionale di Sos utenti consumatori Antonio Ferrara.

“La direzione tracciata dalla Corte Europea è senz’altro quella giusta. Il consumatore ha pieno di diritto di conoscere quali siano le reali tariffe che dovrà pagare. Non farlo significherebbe in qualche modo raggirarlo e questo, francamento è inamissibile, specie in una società come quella di oggi che è sempre più accorta ai bisogni dei consumatori”.

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Clienti soddisfatti

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Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

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