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Che cosa è il padding aereo?

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Padding aereo

Padding, è un termine inglese che, tradotto letteralmente significa imbottitura. Quando qualcosa viene imbottita, automaticamente viene gonfiata. Ed è proprio in questa accezione, che il termine padding viene usato in relazione agli aerei. Ma vediamo più nel dettaglio perché viene utilizzato tale termine per gli aerei e perché.

Cosa viene “imbottito” dalle compagnie aeree?

Ciò che viene imbottito/gonfiato dalle compagnie aeree, è il tempo di percorrenza delle tratte, senza che i clienti ne sappiano nulla. Praticamente, se per un volo da New York a Los Angeles, ci vogliono circa 5 ore, allo stato attuale, anno dopo anno, il tempo di percorrenza è stato aumentato fino a più di 6 ore.

Perché viene utilizzata questa prassi?

Questa furbata, viene usata da tutte le compagnie aeree per ridurre quanto più è possibile la media dei ritardi volo.

Vi è mai capitato di arrivare prima di quanto previsto dalla tabella di marcia?

Praticamente, questo accade perché, rispetto al vero tempo di percorrenza, viene prospettato un viaggio molto più lungo di ciò che realmente è. Così facendo, diminuiscono i ritardi ed eventuali richieste di risarcimento del volo per ritardo aereo. 

Dopo quante ore di ritardo è possibile richiedere un rimborso del biglietto?

Innanzitutto, vediamo come viene quantificato un ritardo, e dopo quanto tempo è possibile richiedere un rimborso del biglietto per eccessivo ritardo. Allora, rispetto all’orario di arrivo, solo dal quindicesimo minuto in avanti, è possibile considerare tale periodo di tempo come ritardo. Ovviamente, con la tecnica del padding, i ritardi si sono notevolmente ridotti. Ma non è tutto. 

Forse, non tutti sanno che, il conteggio di un ritardo di un aereo, viene calcolato fino a quando non viene aperto il portellone. Quindi, cari viaggiatori, anche se l’aereo è atterrato, ma non ha ancora aperto il portellone, l’aereo sta maturando ancora ritardo. Di conseguenza, tutto il tempo che trascorre fino all’apertura del portellone viene considerato ritardo.

Alla luce di ciò che vi abbiamo detto, andiamo a vedere quanto è possibile ottenere come forma di rimborso o risarcimento, in base al ritardo maturato ed alla distanza percorsa dall’aereo.

Quanto posso ottenere come rimborso per un ritardo volo?

A partire da una determinante pronuncia della Corte di giustizia europea (numero 402 del 19/11/2009), si è consolidato l’orientamento secondo il quale, è dovuta una compensazione pecuniaria anche per il caso di ritardo del volo di almeno 3 ore.

E’ quindi possibile chiedere ed ottenere dalla compagnia aerea una compensazione pecuniaria di:

  1.  euro 250 per i voli con distanze inferiori o pari a 1.500 Km;
  2. euro 400 per i voli con distanze superiori a 1.500 km ed inferiori a 3.500 km;
  3.  euro 600 per i voli con distanze superiori a 3.500 km.

I passeggeri, non hanno diritto alla compensazione pecuniaria quando il ritardo è dovuto a circostanze eccezionali (ad es. scioperi e condizioni meteorologiche avverse).

Il viaggiatore, inoltre, in questi casi, ha altresì la possibilità di richiedere il risarcimento del maggior danno subìto.

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

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Che cosa è il padding aereo
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Che cosa è il padding aereo
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Che cosa è il padding aereo e perchè lo usano le compagnie aeree
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Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
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Basato su 41 recensioni
realizzato da Facebook
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi
Elena Agazzi
Elena Agazzi
2020-04-09T21:56:07+0000
Team di grandi professionisti!in neanche un anno ho avuto il riconoscimento del risarcimento per bagaglio non arrivato... a Madeira e consegnato a casa al ritorno della vacanza rovinata e il cui effettivo pagamento l'ho avuto dopo qualche mese. Consigliati al 100%! Grazie per la vostra efficienza, capacità, gentilezza!leggi...
Mara Massarucci
Mara Massarucci
2020-03-25T10:45:34+0000
Sono precisi, facili da contattare e soprattutto sono riuscita ad avere un rimborso, seppur esiguo, per una valigia... rotta, quando la ryanair contattata direttamente mi aveva negato qualsiasi forma di rimborso. grazieleggi...
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