Trustpilot

Che cosa è il padding aereo?

Condividi
Padding aereo

Padding, è un termine inglese che, tradotto letteralmente significa imbottitura. Quando qualcosa viene imbottita, automaticamente viene gonfiata. Ed è proprio in questa accezione, che il termine padding viene usato in relazione agli aerei. Ma vediamo più nel dettaglio perché viene utilizzato tale termine per gli aerei e perché.

Cosa viene “imbottito” dalle compagnie aeree?

Ciò che viene imbottito/gonfiato dalle compagnie aeree, è il tempo di percorrenza delle tratte, senza che i clienti ne sappiano nulla. Praticamente, se per un volo da New York a Los Angeles, ci vogliono circa 5 ore, allo stato attuale, anno dopo anno, il tempo di percorrenza è stato aumentato fino a più di 6 ore.

Perché viene utilizzata questa prassi?

Questa furbata, viene usata da tutte le compagnie aeree per ridurre quanto più è possibile la media dei ritardi volo.

Vi è mai capitato di arrivare prima di quanto previsto dalla tabella di marcia?

Praticamente, questo accade perché, rispetto al vero tempo di percorrenza, viene prospettato un viaggio molto più lungo di ciò che realmente è. Così facendo, diminuiscono i ritardi ed eventuali richieste di risarcimento del volo per ritardo aereo. 

Dopo quante ore di ritardo è possibile richiedere un rimborso del biglietto?

Innanzitutto, vediamo come viene quantificato un ritardo, e dopo quanto tempo è possibile richiedere un rimborso del biglietto per eccessivo ritardo. Allora, rispetto all’orario di arrivo, solo dal quindicesimo minuto in avanti, è possibile considerare tale periodo di tempo come ritardo. Ovviamente, con la tecnica del padding, i ritardi si sono notevolmente ridotti. Ma non è tutto. 

Forse, non tutti sanno che, il conteggio di un ritardo di un aereo, viene calcolato fino a quando non viene aperto il portellone. Quindi, cari viaggiatori, anche se l’aereo è atterrato, ma non ha ancora aperto il portellone, l’aereo sta maturando ancora ritardo. Di conseguenza, tutto il tempo che trascorre fino all’apertura del portellone viene considerato ritardo.

Alla luce di ciò che vi abbiamo detto, andiamo a vedere quanto è possibile ottenere come forma di rimborso o risarcimento, in base al ritardo maturato ed alla distanza percorsa dall’aereo.

Quanto posso ottenere come rimborso per un ritardo volo?

A partire da una determinante pronuncia della Corte di giustizia europea (numero 402 del 19/11/2009), si è consolidato l’orientamento secondo il quale, è dovuta una compensazione pecuniaria anche per il caso di ritardo del volo di almeno 3 ore.

E’ quindi possibile chiedere ed ottenere dalla compagnia aerea una compensazione pecuniaria di:

  1.  euro 250 per i voli con distanze inferiori o pari a 1.500 Km;
  2. euro 400 per i voli con distanze superiori a 1.500 km ed inferiori a 3.500 km;
  3.  euro 600 per i voli con distanze superiori a 3.500 km.

I passeggeri, non hanno diritto alla compensazione pecuniaria quando il ritardo è dovuto a circostanze eccezionali (ad es. scioperi e condizioni meteorologiche avverse).

Il viaggiatore, inoltre, in questi casi, ha altresì la possibilità di richiedere il risarcimento del maggior danno subìto.

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

RICHIEDI GRATIS SUPPORTO GRATUITO

Summary
Che cosa è il padding aereo
Article Name
Che cosa è il padding aereo
Description
Che cosa è il padding aereo e perchè lo usano le compagnie aeree
Author

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: