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Prima volta in Aereo: la Guida Definitiva

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Per tutto c’è una prima volta ed anche prendere un aereo può essere l’occasione per imparare cose nuove e diverse dal solito. Del resto, volare è da sempre il sogno di ogni uomo, una sfida per conquistare uno spazio riservato ad altre specie ma soprattutto, il modo per sperimentare un ambiente dove alcuni fenomeni si possono osservare di vicino. Basti pensare alla possibilità di attraversare le nuvole o di volare al di sopra di un temporale. E infine, vedere la terra dall’alto è un’emozione unica che ci aiuta a ricordare quanto sia preziosa e fragile e quanto le distanze, ad una certa altezza, tendano ad accorciarsi.
E, in effetti, è proprio così. Con l’aereo è possibile raggiungere luoghi anche molto lontani in poco tempo e viaggiando in maniera assolutamente confortevole.

L’aereo è senza dubbio il mezzo di trasporto più utilizzato per effettuare grandi spostamenti e risulta anche essere il più sicuro. Tuttavia, molte persone hanno paura di volare. Si tratta di una sensazione fastidiosa che non sempre insorge a seguito di esperienze negative ma, piuttosto, si tratta di una sorta di ansia preventiva. La paura spesso dipende dall’idea di non poter controllare la situazione, di perdere il contatto con il suolo o più in generale, di trovarsi in un ambiente ostile, l’aria. Ovviamente, nella maggior parte dei casi si tratta di paure che si possono gestire con un po’ di buona volontà per non dover rinunciare ad effettuare viaggi a lungo raggio ma, soprattutto, per non dover rinunciare ad un’esperienza così emozionante come quella di prendere un aereo.

Leggi anche: Jet lag, cosa è e come superarlo

Se hai deciso di volare e non vuoi sottoporre amici e conoscenti a lunghe interviste, puoi trarre spunto da questo articolo che vuole essere una guida pratica per illustrare in modo chiaro e semplice tutto quello che c’è da sapere se devi salire per la prima volta su un aereo.

Leggi anche: Viaggiare in aereo, tutto quello che devi sapere

Volare in aereo per la prima volta

volare in aereo per la prima volta consigli
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Giunti a questo punto, probabilmente hai già deciso una meta e comprato un biglietto. Da ora in avanti inizia una lunga sequenza di procedure che dovranno essere seguite in modo scrupoloso per assicurarsi di vivere un’esperienza positiva. Ma niente paura, con il supporto di questa guida non tralascerai nessun dettaglio e affronterai il volo come i viaggiatori che hanno già maturato una certa esperienza. Pensiamo che la cosa migliore sia distinguere le diverse fasi dell’esperienza del volo, ognuna ha le proprie caratteristiche e schematizzarle può aiutarci ad immedesimarci nella situazione reale. I quattro momenti fondamentali sono:

  • prima della partenza;
  • la fase di imbarco
  • la fase di volo;
  • la fase di arrivo.

La cronologia che abbiamo deciso di seguire nella guida rispecchia quanto avviene in una situazione reale Ma non dilunghiamoci oltre, cominciamo.

Cosa fare prima della partenza

Prima della partenza dobbiamo occuparci di: biglietti, documenti, bagagli, della verifica dello stato del volo e del check in. Ma procediamo per ordine.

Ricorda di portare i documenti

Il controllo dei biglietti e dei documenti sono attività comuni ad ogni altro tipo di viaggio e non sono richieste procedure particolari se non il controllo delle date dei voli e le scadenze dei documenti. Nella maggior parte dei casi i documenti per essere validi devono avere ancora almeno 6 mesi di validità, prima della data di scadenza. In particolare, controlliamo di essere in possesso del documento richiesto per il viaggio che dobbiamo affrontare: carta di identità per paesi dell’Unione Europea o paesi che hanno sottoscritto accordi bilaterali con l’Italia, oppure un passaporto (se necessario, con visto).

Attenzione ai bagagli

volare prima volta
volare prima volta

Per quanto riguarda i bagagli invece, dobbiamo prestare attenzione a: dimensioni e peso.
A differenza di altri mezzi di trasporto, sui voli, sono in vigore regole molto rigide che prevedono degli standard ma che vanno verificati caso per caso perché ogni compagnia ha i propri requisiti.
Si possono portare con sé sia bagagli a mano che bagagli da imbarcare in stiva:

  • I primi, hanno sempre dimensioni piuttosto ridotte che si aggirano all’incirca attorno ai 55 cm x 40 cm x 20 cm, per un massimo di 8 Kg di peso (dato da verificare con la propria compagnia) e sono i famosi trolley a mano o trolley da cabina (ecco un bagaglio a mano che soddisfa i requisiti)
  • I secondi, possono avere dimensioni maggiori e pesi che orientativamente non possono superare i 23 KG (anche questo dato va verificato con la propria compagnia). Il peso non è trattabile e l’eccedenza di peso deve essere pagata a parte (al link che segue trovi un bagaglio da stiva economico)

Tieni d’occhio le regole di sicurezza

Le norme di sicurezza, divenute molto più rigide negli ultimi 10 anni, vietano in modo assoluto di portare in cabina (quindi anche nel bagaglio a mano) diversi oggetti tra cui:

  • Pistole, armi da fuoco e altri strumenti che sparano proiettili;
  • Dispositivi per stordire;
  • Oggetti dotati di una punta acuminata o di un’estremità affilata;
  • Utensili da lavoro;
  • Corpi contundenti;
  • Sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari;
  • LAG (Liquidi, Aerosol e Gel)

Invece, quanto ai liquidi:

  • sono ammesse delle eccezioni ed è possibile portare in cabina piccoli contenitori di capacità pari o inferiore ai 100 millilitri.
  • Tutti i recipienti dei liquidi andranno comunque conservati in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di misura approssimativa 18 x 20 cm (oppure 1 litro di capacità).L’ideale sono le buste di plastica trasparenti apri e chiudi (puoi trovare qui i sacchetti da viaggio)
  • Al controllo del metaldetector vi verrà chiesto di estrarre questo sacchetto e di posizionarlo sul nastro, bene in vista.
  • Tutti i contenitori di capacità superiore ai 100 millilitri, vanno riposti nel bagaglio da stiva, accuratamente sigillati in modo da non rompersi durante il trasporto.
  • A quest’ultima regola fanno eccezione gli alimenti per i bambini piccoli (latte, pasti pronti, biberon) che vanno però segnalati al controllo in aeroporto.
  • Inoltre, in caso di farmaci o terapie particolari che richiedano l’uso di medicinali in forma liquida, dobbiamo essere muniti di apposita ricetta medica.

Verifica che il volo non sia stato cancellato

Conclusa la parte relativa ai bagagli, è opportuno verificare lo stato del volo con un certo anticipo per non recarsi inutilmente in aeroporto nel caso in cui, il volo, sia stato cancellato.
In caso di ritardo lieve invece, consigliamo di mantenere la tabella di marcia precedentemente prestabilita.

Il check in

Se abbiamo con noi del bagaglio da imbarcare sarò necessario presentarci al check in con un anticipo di due ore nel caso di voli internazionali, un’ora e mezza in caso di voli nazionali, anche fino a 4 ore prima, nel caso di voli transcontinentali.

Se al contrario, portiamo con noi solo il bagaglio a mano, possiamo effettuare il check in online ed evitare inutili code. In entrambi i casi, con il check in ci verrà rilasciata la carta di imbarco dove saranno indicate le coordinate definitive del volo:

  • numero del volo;
  • orario di imbarco (circa 45- 30 minuti prima del decollo);
  • orario di partenza;
  • gate di imbarco;
  • posto a sedere (ad eccezione delle compagnie low cost dove il posto a sedere non è indicato);
  • i nostri dati personali.

Leggi anche: Stampare la carta di imbarco in aeroporto

RICORDA: Se viaggiamo con un nucleo famigliare o con amici e desideriamo sedere accanto a loro durante il volo, dobbiamo farlo presente durante il check in.

Una volta ottenuta la carta di imbarco è necessario presentarsi al controllo del metaldetector.
Negli aeroporti delle grandi capitali, le code sono piuttosto lunghe ed è pertanto consigliabile presentarsi con un certo anticipo per evitare di arrivare tardi al gate di imbarco.

Il metaldetector è il controllo di sicurezza dove ci verrà richiesto di posizionare su di un nastro (all’interno di apposite cassette che ci verranno consegnate), tutti gli oggetti metallici che indossiamo, ma anche le giacche e i cappotti.

Inoltre bisognerà estrarre dalle borse i PC portatili, i tablet e anche i cellulari, le chiavi, gli occhiali, le cinture con fibbie metalliche, ecc. In alcuni casi il personale addetto al controllo potrebbe chiedervi di togliere scarpe e stivali, si tratta di normali procedure. I liquidi inferiori ai 100 milligrammi, come detto in precedenza, andranno anch’essi inseriti nelle cassette per passare il controllo, ricordatevi quindi di estrarli dalle borse.

Al passaggio attraverso i sensori, un addetto vi chiederà di mostrare i documenti personali e la carta di imbarco che sarà meglio tenere sempre a portata di mano. Al termine di questo controllo, si accede all’aerea dedicata agli imbarchi e non si potrà tornare indietro. Se abbiamo tempo sufficiente prima della partenza, possiamo recarci al duty free dove sono in vendita quasi ogni genere di oggetti.

Nei grandi aeroporti troveremo delle vere e proprie gallerie commerciali con i negozi dei grandi marchi.
In questi luoghi è facile perdere il senso del tempo e si rischia di dilungarsi negli acquisti perdendo di vista l’orario del volo. Nei bar e nei ristoranti dell’aerea duty free potrete riacquistare dell’acqua da portare in volo. Da questo punto in avanti, quello che acquistate può essere portato in cabina.

Dai monitor posizionati ovunque, teniamo sempre sotto controllo il nostro volo che sarà indicato: per destinazione, ora di imbarco e numero di gate. Ricordiamo che il gate è la porta di imbarco che generalmente viene contrassegnata con un codice alfanumerico, come ad esempio C2, B14, ecc.…

NOTA BENE: Per chi vola per la prima volta, potrebbe essere una sorpresa scoprire che in alcuni aeroporti potrebbe essere necessario camminare anche per 20 minuti prima di raggiungere il proprio gate. Parliamo di grandi distanze e pertanto è meglio non attendere l’ultimo minuto prima raggiungere l’area di imbarco.

Giunti al gate possiamo cercare un posto nella zona di attesa e aspettare che venga aperto l’imbarco.

La fase di imbarco

L’attesa al gate precede le operazioni di imbarco. Oltre agli annunci vocali, vi accorgerete immediatamente dell’apertura delle operazioni di imbarco perché gli altri passeggeri si alzeranno e si metteranno in fila.
Potreste trovare due file, una delle quali con la dicitura priority. Qui si possono mettere in coda i passeggeri che hanno aderito ai servizi priority della compagnia (i dettagli li potete trovare sul sito delle compagnie) e che saranno imbarcati per primi. Poi potranno passare famiglie con bambini piccoli, anziani e infine tutti gli altri.

NOTA: Non abbiamo detto, ma lo facciamo ora, che per le persone che hanno una disabilità, anche temporanea, bisogna prendere contatto con il personale di terra non appena giunti in aereoporto e saranno loro a curare tutte le operazioni fino all’imbarco, mettendo a disposizone mezzi speciali ove necessario.

Il personale di terra al banco, effettuerà un terzo controllo chiedendo di esibire di nuovo la carta di imbarco e il documento. Non riponeteli però, perché potrebbero essere nuovamente controllati a bordo.

Le operazioni a terra si sono concluse e finalmente è ora di salire a bordo dell’aereo. Ci sono due possibili modalità per raggiugere il velivolo: attraverso il finger (un tunnel collegato direttamente con l’interno dell’aereo), oppure a piedi o con il bus attraverso la pista.

Fate attenzione a quello che accade sottobordo, ovvero ai piedi della scaletta, perché potrebbero richiedervi di lasciare il bagaglio a mano per problemi di carico. Nessuna paura, verranno imbarcati in stiva e restituiti dopo l’atterraggio. Sottobordo vengono lasciati anche i passeggini dei bambini.

Una volta all’interno del velivolo, le hostess e gli stuart vi indicheranno il posto a sedere.
Finalmente siamo a bordo e seduti. Prima del decollo devono essere espletate diverse attività dal personale di bordo. Vedrete hostess e stuart piuttosto indaffarati. Controlleranno i passaggeri, le cinture di sicurezza che avrete già fissato intorno alla vita, la chiusura delle cappelliere e vi conteranno più volte.

Ricordate di spegnere il cellulare e ogni altro dispositivo elettronico. Posizionatelo in modalità aereo.

Le ultime incombenze a terra sono relative alle informazioni di sicurezza e alle dotazioni dell’areo. Se volate per la prima volta, vi consigliamo di prestare attenzione alle spiegazioni del personale di bordo perché in caso di emergenza sarà fondamentale sapere esattamente cosa fare.

E’ probabile che l’aereo sia già in movimento in pista, in attesa dell’autorizzazione al decollo. Quando sentirete il comandante pronunciare questa frase ( o qualcosa di simile) “cabin crew prepare for takeoff”, significa che è arrivato il momento del decollo.Rilassatevi, pochi secondi e potrete vedere la pista e la città di partenza dall’alto. Eventuali problemi di compressione si risolveranno in pochissimi secondi, consigliamo di compensare come fareste sott’acqua.

Cosa fare durante il volo

volo prima volta
volo prima volta

Guardate fuori e godetevi il panorama. Non è bellissimo trovarsi con la “testa fra le nuvole”? In volo il tempo è tutto per voi.

Il personale di bordo vi offrirà spuntini o pasti e in alcuni casi vi proporranno di acquistare oggetti. Il volo trascorrerà in tutta tranquillità e voi potrete leggere, ascoltare musica, guardare film o semplicemente riposarvi.

Cosa fare all’arrivo

L’ultima fase di questa avventura consiste nell’arrivo. Una volta che l’aereo sarà atterrato inizieranno immediatamente le operazioni di sbarco. Fino a quel momento dovrete semplicemente attenervi alle indicazioni fornite dal personale di bordo.

Una volta scesi a terra dovrete raggiungere il terminal, ripercorrendo al contrario quanto fatto in fase di imbarco e con le stesse modalità.

Se il nostro viaggio prevedeva lo scalo e/o un cambio volo, dovrete recarvi alla sezione “transiti” seguendo le indicazioni, senza dover ritirare il bagaglio. La compagnia infatti, provvederà direttamente ad imbarcare il bagaglio sul volo successivo. Se invece siete giunti a destinazione, dovrete recarvi all’aerea “ritiro bagagli” dove troverete le vostre valigie.

Sarà sufficiente leggere le indicazioni a video e trovare il nastro relativo allo sbarco dei bagagli del vostro volo. L’operazione può richiedere un po’ di tempo, a volte anche più di un’ora in aeroporti molto grandi e trafficati.

Nella sfortunata ipotesi in cui il bagaglio non arrivi sul nastro, potrebbe essere stato perso o semplicemente non imbarcato e allora bisogna recarsi all’ufficio lost and found all’interno dell’aeroporto e compilare il modulo di segnalazione necessario alla ricerca del vostro bagaglio e a chiedere un eventuale successivo rimborso.

Se invece tutto funzionerà nel modo corretto, una volta ritirate le valigie, si può raggiungere l’uscita.

Prima volta in aereo: Consigli

Abbiamo parlato di procedure, regole e cose da fare ma ci sembra giusto aggiungere qualche consiglio pratico che deriva più dalla pratica che dai manuali.

Consigliamo di valutare l’opportunità o meno di intavolare una conversazione con il vostro vicino. Se state pensando che, per scaricare un po’ la tensione della prima volta in volo, potreste provare a fare due chiacchere con il vostro vicino di posto, vi consigliamo di procedere ad una preventiva analisi del tipo di viaggiatore che vi siede accanto. La psicologia del viaggiatore è una materia recente e complessa. I viaggiatori non sono tutti uguali e talvolta, la stessa persona, assume caratteristiche e comportamenti diversi in base al tipo di viaggio.

In aereo è raro assistere a conversazioni tra sconosciuti, sentirete di rado parlare a voce alta. Questo perché l’aereo è un logo che invita a dedicare tempo a se stessi. Chi sale sull’aereo potrebbe essere molto stanco per aver già effettuato lunghe ore di volo, oppure concentrato sulla riunione di lavoro che affronterà una volta a terra. In ogni caso, anche chi viaggia per svago, vede nella durata del volo l’occasione di dedicare tempo al riposo, alla lettura, ad ascoltare musica. Se, pertanto, il vostro vicino non vi sembrerà troppo cordiale, niente paura, si tratta di un viaggiatore esperto che considera il tempo del volo come inviolabile.

Per questa ed altre ragioni, consigliamo di portare con voi oggetti che vi aiutino a trascorrere il tempo. Sui voli di lunga percorrenza sono disponibili film e musica, sarà quindi la compagnia aerea ad intrattenervi.

Trattandosi di spazi ristretti, gli aerei non ci consentono una grande mobilità durante il volo e anche se le poltrone sono abbastanza comode, indossare abbigliamento scomodo o capi eccessivamente stretti, potrebbe procurarci dei fastidi. Quindi scegliete un abbigliamento in cui sentirvi a vostro agio anche stando molto tempo seduti.

Ricordate di non utilizzare profumi personali troppo forti e invadenti, quello che piace a noi potrebbe dare fastidio ai nostri vicini. Se vi siete sbizzarriti al duty free prima dell’imbarco, provate a rimuovere gli eccessi di profumo con delle salviettine umidificate.

Come detto in precedenza, prima di imbarcare può capitare che il comandante decida di riporre in stiva anche il bagaglio a mano. Niente di grave, i motivi possono essere molti, dalle condizioni meteo, al carico eccesivo in cabina a problemi di distribuzione del peso, ecc… I passeggeri però ne saranno informati solo sottobordo e non ci sarà il tempo per estrarre dal bagaglio a mano le cose necessarie durante il volo, quindi attenzione!

Organizzate una borsa con gli oggetti indispensabili e state pronti ad estrarla al volo dal vostro trolley che finirà in stiva con tutti gli altri bagagli.

Consigliamo infine di prestare attenzione agli avvisi che vengono forniti durante il volo. Si tratta sempre di avvisi di servizio, da semplici curiosità, come l’altezza e la velocità di crociera o la temperatura esterna, piuttosto che annunci riguardo possibili turbolenze che provocano sobbalzi all’aereo. E’ sempre meglio ascoltare per non farsi cogliere impreparati.

Ancora un ultimo suggerimento. Vi capiterà, già prima dell’imbarco, di vedere vagare per l’aeroporto persone con strani cuscini o materassini; ebbene, si tratta di viaggiatori smart che hanno appreso tutte le tecniche per sfruttare al meglio il tempo del volo. Si tratta di supporti per il collo e la testa che servono per mantenere una posizione comoda e aggiungerei dignitosa, mentre si cerca di dormire da seduti. Questi cuscinetti vi eviteranno fastidiosi torcicollo

Ricordate poi di portare con voi una sciarpa o un foulard da viaggio. L’aria condizionata a bordo è regolabile ma potremmo essere nel raggio di azione del getto di un altro passeggero, meglio prevenire.

E se viaggiamo con dei bambini? I bambini fino a 2 anni non hanno diritto ad un posto a sedere ma viaggiano in braccio ad un genitore legati con doppia cintura di sicurezza da passare attorno alla vita dei bambini. Dal momento che a bordo non si può portare il passeggino, che lascerete sottobordo e potrete recuperare una volta atterrati, il viaggio, specialmente se di molte ore, rischia di diventare scomodo.

I bambini tendono ad annoiarsi in situazioni in cui non si possono muovere liberamente, consigliamo pertanto di portare in cabina i loro giochi preferiti per cercare di intrattenerli il più possibile.

Per i più piccoli poi c’è da prestare attenzione alla compensazione in fase di decollo e atterraggio. Il pediatra saprà darvi i giusti consigli per evitare fastidi alle orecchie ma, un buon sistema, è farli bere durante quei pochi minuti, la deglutizione aiuta la compansazione.

Se stai cercando qualche idea, puoi dare un’occhiata a questo prodotto dedicato ai giochi per bambini in viaggio

Consigliamo di scegliere un abbigliamento comodo, a strati, in modo gestire sbalzi termici in cabina comodamente senza dovervi alzare per prendere indumenti dalla cappelliera. Consigliamo di organizzare bene il contenuto della borsa che terrete sotto i piedi, l’unico bagaglio a cui avrete facile accesso durante il volo.

Come affrontare il primo volo in aereo

primo volo aereo
primo volo aereo

Il modo migliore per affrontare il primo volo in aereo è quello di mantenere sempre un atteggiamento rilassato e seguire le istruzioni che vengono date ai passeggeri sia a terra che in volo.
Se non vi sentite troppo sicuri, potete affrontare questa esperienza con un viaggiatore più esperto che renderà tutto più semplice e naturale, consentendovi di cogliere solo il lato positivo dell’intera esperienza.

Non esiste un modo particolare per affrontare il primo volo se non quello di mantenere un atteggiamento di apertura verso le nuove esperienze e di curiosità, catturando tutti gli aspetti singolari di una situazione del tutto nuova. Viaggiare è il modo per entrare in contatto con altre culture e a scoprire abitudini alternative, a volte inedite.

Il primo viaggio in aereo sarà un’esperienza gratificante che vi farà entrare di diritto nel mondo dei viaggiatori esperti. Tanta è l’enfasi attorno a questa esperienza, che per i bambini più piccoli, le compagnie, su richiesta dei genitori, rilasciano un attestato che si chiama “battesimo dell’aria”. L’attestato riporta il nome del bambino, la data, e il volo. Un bel gesto ed anche un bel ricordo così che, anche da adulti, sapremo sempre quando è stata la prima volta che abbiamo preso un aereo.

A Genova, recentemente, una compagnia ha offerto un battesimo dell’aria ad una scuola elementare facendo volare i bambini sulla città e insegnando loro tutte le procedure per affrontare il primo volo, esattamente come abbiamo cercato di fare con questa guida.
Una bella iniziativa per le scuole e un’esperienza indimenticabile per questi bambini.

Sembra così giunta a termine questa esperienza che ricorderete per la quantità di emozioni provate in volo e siamo certi che d’ora in avanti non potrete fare a meno di scegliere l’aereo come mezzo di trasporto privilegiato per i vostri spostamenti.

  • GIANOLLA SERGIO
    GIANOLLA SERGIO
    2019-08-08
    Trustpilot

    Già ricevuto rimborso da Easyjet per 5 passeggeri. Pratica aperta per altra contestazione con TAP PORTUGAL.nSoddisfattissimo!! Cosigliato a tutti SOS VIAGGIATORI.

  • Paolo Naldini
    Paolo Naldini
    2020-06-05
    Trustpilot

    Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti.Ottimo gruppo di esperti del settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze.La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente.Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno!Grazie ancora!!!

  • Ho chiesto assistenza per un Rimborso Ryanair di ben 4 voli cancellati/modificati.Ho ottenuto il 100% del rimborso in poco tempo.Sono stati celeri, nonché sempre disponibili e professionali.

  • Ho ottenuto un buon rimborso dalla compagnia aerea in tempi ragionevoli (ci sono tempi tecnici da considerare). Mi sono sentita tutelata da professionisti. Ho avuto un problema tecnico con il loro sito ma via mail mi hanno sempre supportata. Li consiglio senza dubbio!

  • Safari
    Safari
    2020-10-27
    Trustpilot

    Ottimo servizio ricevuto dagli operatori. Faccio i complimenti a tutta la struttura per la risoluzione del mio caso.

  • Caterina Fochi
    Caterina Fochi
    2020-03-04
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    La mia recensione di SOS VIAGGIATORI non può che essere entusiasta!! Al ritorno da un viaggio intercontinentale Lufthansa aveva smarrito i miei bagagli e siccome dalla compagnia aerea non riuscivo ad avere nessun tipo di riscontro, mi sono rivolta ad SOS VIAGGIATORI che ha brillantemente risolto il mio problema facendomi anche ottenere un cospicuo rimborso per il disagio subito! Mi hanno sempre risposto con solerzia e gentilezza senza mai farmi perdere la speranza! Ancora grazie e grazie 🙏🏻 Caterina Fochi

  • Mark Di Martino
    Mark Di Martino
    2019-10-18
    Facebook

    Ottimo servizio per il consumatore. Segnalo soprattutto la gentilezza e la professionalità dei ragazzi che sono sempre pronti a dare risposte e consigli. Sono riuscito ad ottenere finalmente il rimborso per il disagio causato da una compagnia aerea che mi aveva cambiato la data del volo senza avvisarmi e stravolgendo la mia programmazione. Grazie. Consigliatissimi. A+++

  • Maria Pumpo
    Maria Pumpo
    2017-06-03
    Facebook

    Consiglio vivamente sosvaggiatore che sono riusciti a farmi ottenere un bel risarcimento per un ritardo volo di circa 4 ore. Un team di seri professionisti! Molto soddisfatta bravi!!!

  • MASIERI LORENZO
    MASIERI LORENZO
    2019-08-15
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    Ho avuto un servizio professionale e cortese con il quale è stato possibile risolvere un problema con la compagnia aerea. Grazie 😊

  • Cesare
    Cesare
    2019-10-09
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    Associazione davvero funzionale e pratica. Problematica risolta in tempi record, avendo pieno e spedito rimborso dalla compagnia aerea. Gli operatori si dimostrano disponibili ed esperti nella disamina e comprensione del mio disservizio, accompagnandomi fino all'ultimo step di questa spiacevole avventura. Un grazie caloroso a tutto lo staff per il supporto datomi.

  • Suky Singh
    Suky Singh
    2021-01-28
    Facebook

    Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio, nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!

  • Serietà e compromesso. Raccomandabile

  • rossella Cipro
    rossella Cipro
    2019-10-17
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    Sono stata rimborsata dalla Compagnia Ernest grazie all'associazione SOSViaggiatore . Consiglio SOSVIAGGIATORE ... TOP ****

  • Grazie al loro intervento sono riuscito ad ottenere un rimborso di 1600 (400×4) euro per un volo ritardato, dopo che la compagnia aerea aveva fatto orecchie da mercante per quasi un anno. Seri, professionali, affidabili.

  • Valerio Miccoli
    Valerio Miccoli
    2019-08-05
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    Sono stati gentilissimi e disponibili, e mi hanno aiutato a far valere i miei diritti come consumatore. L'unico consiglio che mi permetto di dare a SosViaggiatore, e di inviare periodicamente un promemoria che rassicuri sulla lavorazione della pratica: soprattutto quando sono necessari mesi per avere risposte dalla compagnia aerea, ricordare anche solo una volta al mese via email che si sta lavorando la pratica, darebbe un maggior senso di tutela. Per il resto solo un grande "Grazie SosViaggiatori"

  • Lucca Ferruccio
    Lucca Ferruccio
    2020-11-05
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  • Berit Estensen
    Berit Estensen
    2021-06-25
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    A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!

  • Elvira Caruso
    Elvira Caruso
    2019-12-12
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    Sono stata supportata dall'inizio in maniera seria e chiara. Ho ottenuto il risarcimento... Decisamente consigliato!

  • Rachel Gri
    Rachel Gri
    2019-07-01
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    Io non riesco a comprendere le recensioni positive di questa "associazione". La mia esperienza è stata pessima! Dopo aver affidato loro la mia pratica relativa ad un rimborso per danneggiamento bagaglio da parte di Ryan Air, seguendo l'iter e rispettando le tempistiche del caso e, dopo aver ricevuto da loro rassicurazione in merito alla fondatezza dei presupposti per ottenere il risarcimento, vengo contattata telefonicamente, dopo una decina di giorni, da una signorina che mi informa che alla pratica non verrà dato seguito da Sos viaggiatore, poichè non economicamente conveniente per loro! Questo comportamento non può assolutamente considerarsi serio nè tantomeno professionale. Verrebbe da pensare che qualcosa non torni nel loro repentino ed improvviso cambio di direzione! A voi le conclusioni!

  • Scesi all’aeroporto di Barcellona il passeggino del mio bambino che aveva 1 anno e mezzo era rotto. Immaginate la scena: bagagli e passeggino rotto. Da parte di Vueling nè una lettera di scuse nè un rimborso. Grazie all’associazione ho ricevuto un rimborso sia per danni morali che materiali. Grazie ancora. Persone serie.

  • Mimmo Giannelli
    Mimmo Giannelli
    2019-10-18
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    Avevo avuto un disservizio derivante da un ritardo aereo di 6 ore.Grazie alla professionalità di quest'associazione ho avuto il risarcimento .Consiglio vivamente SOS viaggiatore per la competenza e la serietà degli operatori.

  • la mia famiglia ha dovuto annullare un volo prenotato a causa di un ricovero di uno dei miei famigliari che avrebbe dovuto prendere l'aereo. Il ricovero è durato due settimane e ha reso impossibile la persona in questione e il resto della famiglia, impossibilitati nel perseguire il viaggio prenotato. La richiesta di rimborsa alla compagnia Vueling è stata effettuata quattro giorni prima della data del volo in questione. Abbiamo inviato due certificati rilasciati dai medici dell'ospedale ma nonostante questi, la compagnia ci ha detto che le condizioni per il rimborso non sussistevano.Mi sono rivolto a sosviaggiatore per sapere se era possibile almeno recuperare una parte dei soldi spesi per il viaggio.Abbiamo parlato con uno degli avvocati dell’associazione che ci ha assicurato che tutti i membri della famiglia poiché parenti entro il secondo grado avevano diritto al rimborso per annullamento viaggi per motivi di salute !Dopo qualche mese sono stato contattato da un loro consulente il quale mi ha dato la buona notizia !Abbiamo ricevuto tutti e 4 il rimborso da Vueling per annullamento viaggi per motivi di salute!Grazie ancora per il lavoro che svolgete tutti i giorni per i più deboli !

  • Fabio Rolandi
    Fabio Rolandi
    2021-04-12
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    Ottimo servizio molto celere e la persona che di contatto, è stata efficace nelle spiegazioni e gentile.Bravi buon lavoro

  • Rak G
    Rak G
    2019-07-02
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    La mia esperienza con SoS Viaggiatori è stata a dir poco pessima! Dopo un viaggio aereo con la compagnia Ryan Air a fine maggio 2019, avendo subito il danneggiamento di una valigia regolarmente imbarcata in stiva ed avendo avuto risposta negativa da Ryan Air in seguito alla mia richiesta di rimborso, a cui sono tenuti secondo la legge internazionale, ho quindi affidato ad SoS Viaggiatore la mia pratica, seguendo l'iter e rispettando le tempistiche del caso. Dopo avergli inviato tutta la documentazione richiesta e soprattutto dopo loro risposta in cui ho ricevuto rassicurazione in merito alla fondatezza dei presupposti per ottenere il risarcimento, vengo contattata telefonicamente, dopo una decina di giorni, da una signorina che mi informa che alla pratica non verrà dato seguito da Sos viaggiatore, poichè non economicamente conveniente per loro! Questo repentino ed improvviso cambio di direzione, in contrasto con quanto da loro stessi affermato in precedenza, non può assolutamente considerarsi serio nè tantomeno professionale! Non è economicamente conveniente per loro????? Sconsiglio nella maniera più assoluta!

  • Marco Maccioni
    Marco Maccioni
    2020-07-21
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    Un particolare ringraziamento a tutto il team di SOS Viaggiatore per averci assistito nella nostra pratica legale contro RyanAir .Nell’imminenza della partenza del viaggio, al quale abbiamo dovuto rinunciare a causa di un imprevisto e delicato intervento chirurgico, siamo riusciti ad ottenere il rimborso dei biglietti da parte della compagnia aerea grazie all’aiuto di SOS Viaggiatore.Sono un team di professionisti seri, efficenti, comptententi che offrono un ottimo servizio.Consigliamo vivamente di rivolgervi a loro in caso di necessità.Marco Maccioni

  • Claudia Tedde
    Claudia Tedde
    2019-08-15
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    Molto buono ci hanno fatto avere il rimborso ryanair.

  • Nel mese di luglio 2019 sono partita da Tenerife, dove risiedo da tempo, per trascorrere 3 settimane in Italia da mia madre. Giunta all'aeroporto di Malpensa, via Barcellona e col vettore VUELING, ho avuto la bruttissima sorpresa dello smarrimento della mia valigia. Dopo una quindicina di giorni in Italia ho scoperto il sito SOS VIAGGIATORE cui mi sono rivolta, devo dire senza molta convinzione, per il rimborso del danno subito. La pratica è stata seguita in tutto e per tutto dalla suddetta associazione e nel gennaio 2020 ho avuto la gradita sorpresa del buon esito finale della richiesta di rimborso, ottenuto per un congruo importo sul mio conto corrente nel giro di pochi giorni. Finalmente un'associazione seria ed efficiente al servizio dei consumatori. Grazie SOS VIAGGIATORE!

  • Liliana Parisi
    Liliana Parisi
    2019-10-18
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    Ho avuto un’esperienza negativa dovuta ad un ritardo da parte di una compagnia aerea di circa quattro ore. Al mio rientro, esausta e spinta dalla volontà di riscatto per i danni subiti, ho pensato di rivolgermi all’associazione sosviaggiatore nella speranza di trovare qualcuno che tutelasse i miei interessi. E così è stato: mi sono confrontata con un team di avvocati esperti, pronto a scogliere ogni mio dubbio, che ha trovato la soluzione più consona alle mie esigenze. Consigliatissimo!

  • alessandro
    alessandro
    2020-01-09
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    Grazie ancora. ad agosto il mio volo per parigi era stato cancellato dalla easy jet. Grazie al Vs fantastico team di professionisti ho ottenuto uno straordinario risarcimento a titolo di compensazione pecuniaria, oltre ai danni subiti per la mancata assistenza, Siete superlativi. Grazieeeee.. Alessandro

  • Alice Rossi
    Alice Rossi
    2019-11-13
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    Veloci e gentili. Superconsigliati! Sono contenta di averli trovati su internet. In poco tempo, 3 mesi, ho ottenuto un rimborso soddisfacente. Sono molto seri!

  • Rosj Cap
    Rosj Cap
    2020-03-03
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    Ad Amman mi hanno sfasciato la valigia. La compagnia Royal Jordanian ha riconosciuto il danno. MA al momento del rimborso si sono negati rispetto a tutte le comunicazioni. Grazie allo splendido staff S.O.S. viaggiatore, anche se dopo due anni, ho recuperato il costo della valigia. Grazie a questi bravi professionisti.

  • Salve, nel mese di luglio sarei dovuto partire con mia moglie per il viaggio di notte negli Stati Uniti, e precisamente a San Francisco , con la compagnia aerea Norwegian. Il mio aereo subiva un grave ritardo nel volo , di più di 4 ore. Grazie a Voi , ho ricevuto 1200,00 euro di risarcimento danni , tra me e mia moglie . Siete fantastici , GRAZIE INFINITE. Francesco

  • Marco Balducci
    Marco Balducci
    2020-10-29
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    Ryanair mi aveva rotto il seggiolino auto di mia figlia, ma sosteneva che non dovessero rimborsarmi nulla.Grazie a sos viaggiatore sono riuscito ad ottenere l indennizzo senza pagare nulla, in tempi ragionevoli nonostante la catastrofe covid.

  • Luigi Apicella
    Luigi Apicella
    2020-01-10
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    Dopo aver avuto problemi con la cancellazione di un volo, mi sono rivolto a loro per ottenere il mio rimborso. Competenza e cortesia.

  • Molto precisi e rapidi nel risolvere la controversia con Ryanair

  • Avevo prenotato un viaggio con la compagnia Ryanair che mi aveva cancellato il volo all'ultimo momento. Grazie ad SoS viaggiatore ho avuto indietro non solo il costo del biglietto del volo cancellato ma anche il rimborso per il disagio.Sono molto professionali e sempre disponibili.

  • Jimmy Jay Piga
    Jimmy Jay Piga
    2021-05-15
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    Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso dalla società non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare pur di veder tutelati i miei diritti, invece non ho sostenuto neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più!

  • FaustoC
    FaustoC
    2020-08-26
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    I tempi di rimborso sono stati molto lunghi, più di 7 mesi, probabilmente perchè si è dovuti passare dal giudice di pace in quanto Easyjet non voleva rimborsare un viaggio mio e della mia famiglia che è saltato causa grave ricovero in ospedale, non previsto, nei 2 giorni precedenti la partenza. Però ha gestito tutto SOSViaggiatore con efficienza.Unica nota, che è possibile definire negativa, è il fatto che ho dovuto sollecitare io aggiornamenti della situazione da parte di SOSViaggiatore e non viceversa.In ogni caso servizio consigliato.

  • Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata).Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance.Li consiglio vivamente!

  • Paola Botta
    Paola Botta
    2020-02-11
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    Sono contenta e soddisfatta con il tratto ricevuto, ho ottenuto il risultato e lo consiglio a tutti.

  • Luca Nocelli
    Luca Nocelli
    2019-06-14
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    mi hanno aiutato a risolvere un problema Fastweb. Rimborso ottenuto. Ottimo 10+

  • Mary
    Mary
    2019-10-09
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    Pienamente soddisfatta del rimborso ottenuto!Operatori seri e disponibili, servizio efficiente e serio.Consigliatissimo!!!!!!

  • Buongiorno ragazzi. Dopo varie associazioni che mi hanno deluso, finalmente un 'associazione di avvocati esperti nella tutela del consumatore, che mi ha risolto il problema, quando non ci speravo più. Sono stati efficienti, rapidi e cortesi. Ottimo lavoro. Consiglio. Grandi!!

  • Laura
    Laura
    2021-01-19
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    Dopo uno spiacevole episodio che non ci ha permesso di usufruire del volo prenotato, ci siamo subito rivolti a SOS VIAGGIATORE.Efficienza, gentilezza, professionalità, sono i valori che li contraddistinguono e che mi porterebbero nuovamente a rivolgermi a loro nel caso se ne ripresentasse l'esigenza.Mi è stato rimborsato il prezzo del biglietto come da accordi.

  • Tre mesi fa, dopo un viaggio a Lisbona non ho più ritrovato il mio bagaglio con la compagnia Vueling. Molto scettica mi sono affidata a questo gruppo di esperti: uno staff eccezionale, persone professionali e grazie a loro ho ricevuto il rimborso per il danno subito. Assolutamente consigliato.

  • Ho conosciuto SOS Viaggiatore per caso mentre cercavo un'associazione che rispondesse alla mia difficoltà ad ottenere un rimborso da una compagnia aerea. Ho letto subito buone recensioni e ho deciso di affidarmi a loro per ottenere il rimborso. La pratica è stata veloce e senza burocrazia di sorta. Le persone hanno sempre dato un supporto per gestire la pratica. Ho atteso quasi 1 anno ma ne è valsa la pena (aggiornato costantemente dal personale dell'associazione). Ho ottenuto non solo il rimborso del biglietto aereo ma anche una sorta di risarcimento danni. Pertanto molto soddisfatto e consiglio a tutti di provare.

  • Antonio Cantile
    Antonio Cantile
    2019-08-08
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    Molto professionali e competenti in materia di tutela del viaggiatore. Ho subito un disagio con la compagnia aerea Easyjet per un volo cancellato. In breve tempo mi hanno aiutato ad ottenere un giusto risarcimento. Grazie Sos Viaggiatore!

  • Ili Cvetkova
    Ili Cvetkova
    2020-10-15
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    Sono davvero soddisfatta da loro professionalità. Mi hanno contattato velocemente, hanno lavorato onestamente ed ora il rimborso della mia valigia smarrita è in arrivo. Bravissimi!

  • Buongiorno, preso dalla disperazione ho contattato sosviaggiatore.it come ultima speranza. Mentre tutti gli altri mi avevano deluso, sosviaggiatore è riuscita a farmi risarcire per una cancellazione volo. Sono stati efficienti, veloci e cortesi. Consiglio fortemente. Grandi!!

  • Pietro
    Pietro
    2021-05-10
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    Mi sono rivolto a sos per il rimborso di un biglietto aereo con la compagnia Ryanair, a seguito di una mancata partenza causata da un problema di salute, certificata da un medico dentista. Ho ottenuto il rimborso totale in breve tempo. Un plauso allo staff che si è interessato immediatamente al mio problema e lo ha risolto con l'aiuto di un loro legale in breve tempo. Le ragazze al telefono sono state sempre educate e professionali. Consiglio spassionato rivolgetevi a loro....poco tempo ottimi risultati.

  • Persone professionali e preparate. Per motivi di salute ho dovuto annullare un viaggio con la compagnia Ryanair. Dopo un po di tempo ho ricevuto il rimborso dei miei biglietti. Ancora grazie!

  • Sono contentissimo del servizio. Rimborso per bagaglio in ritardo ricevuto, assistenza ottima, di assoluta fiducia, onesti e davvero di aiuto per ogni esigenza. Li consiglio vivamente!

  • Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito, avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!

  • Roberto Di Rosa
    Roberto Di Rosa
    2020-11-08
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    la giusta soluzione per quello che le compagnie devono e non vogliono riconoscere

  • Caterina Fochi
    Caterina Fochi
    2020-01-23
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    Competenti, efficienti, solerti, sempre disponibili e gentili. Qualunque sia il vostro problema sapranno guidarvi per ottenere il miglior risultato possibile. Lo consiglio vivamente a tutti! Caterina Fochi

  • Marco Scaraggi
    Marco Scaraggi
    2020-03-20
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    2018. Ero in Germania con mia madre anziana a trovare la sorella. Sciopero piloti Ryanai volo di ritorno in italia cancellato.Lunghe code online per parlare con un operatore che mi dice che non ci sono posti sui voli e che devo prenotare di persona su un altro volo e poi chiedere il rimborso. Quasi 600 euro con Alitalia, più taxi treno e altre cose.Varie email e contatti, ma si rifiutano di rimborsarmi. TUTTO è stato recuperato grazie a loro in cambio di un 20% meritatissimo senza nemmeno dover andare mai di persona da nessuna parte. Meravigliosi e competenti.

  • Giulia Barbera
    Giulia Barbera
    2021-08-03
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    Esperienza ultra positiva. Ho dovuto annullare un volo con Ryanair per gravi problemi di salute. Sono stata dietro la compagnia aerea per quasi 6 mesi continuando a sentirmi dire che mi avrebbero rimborsato ma io non ho mai visto un centesimo. Dopo di chè ho deciso di rivolgermi a SOSViaggatore, ho dovuto solo inviare tutta la documentazione giusta e nel giro di 2 mesi mi hanno detto che avrei ricevuto il rimborso. Infatti dopo 1 mese e mezzo il rimborso è arrivato. Loro sono riusciti a risolvere in poco più di 3 mesi quello che Ryanair in 6 mesi non è mai riuscita a fare (sbattimenti vari inclusi a chiamare, ad attendere in linea infiniti minuti, ecc). Sono super disponibili, mi hanno contattato subito per definire bene tutta la documentazione e mi hanno ricontattato a pratica conclusa. Mi hanno inviato un'email con il tracciamento della pratica nella quale potevo vedere la percentuazione di avanzamento. Tutto ciò non prendendosi un centesimo da me. Per qualsiasi altro torto subìto la ricontatterò volentieri e la consiglierò senza ombra di dubbio! 10+++

  • BOLDRIN MICHELA
    BOLDRIN MICHELA
    2019-08-08
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  • davide
    davide
    2020-03-24
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    ottima associazione, precisa e seria! grazie a loro ho ricevuto il rimborso totale del prezzo del biglietto.

  • Finalmente un’associazione seria e affidabile. Ho subito un ritardo aereo di circa 3 ore, e nonostante la compagnia non mi avesse riconosciuto un risarcimento, grazie all’esperienza e professionalità dei consulenti di Sos Viaggiatore sono riuscito ad ottenere ciò che mi spettava. Perciò per chi avesse problemi di questo tipo, allora rivolgetevi immediatamente a SosViaggiatore.it

  • Simone Filosa
    Simone Filosa
    2020-01-14
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    Molto soddisfatto del lavoro svolto dall’agenzia.

  • Giulia Barbera
    Giulia Barbera
    2021-07-23
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    Esperienza ultra positiva. Ho dovuto annullare un volo con Ryanair per gravi problemi di salute. Sono stata dietro la compagnia aerea per quasi 6 mesi continuando a sentirmi dire che mi avrebbero rimborsato ma io non ho mai visto un centesimo. Dopo di chè ho deciso di rivolgermi a SOSViaggatore, ho dovuto solo inviare tutta la documentazione giusta e nel giro di 2 mesi mi hanno detto che avrei ricevuto il rimborso.Infatti dopo 1 mese e mezzo il rimborso è arrivato. Loro sono riusciti a risolvere in poco più di 3 mesi quello che Ryanair in 6 mesi non è mai riuscita a fare (con tutti i miei sbattimenti vari a chiamare, ad attendere in linea infiniti minuti, ecc). Sono super disponibili, mi hanno contattato subito per definire bene tutta la documentazione e mi hanno ricontattato a pratica conclusa. Mi hanno inviato un'email con il tracciamento della pratica nella quale potevo vedere la percentuazione di avanzamento. Tutto ciò non prendendosi un centesimo da me. Per qualsiasi altro torto subìto la ricontatterò volentieri e la consiglierò senza ombra di dubbio!10+++

  • Maddalena
    Maddalena
    2020-12-31
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    Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazie

  • Sono contentissimo del servizio ricevuto, avendo ottenuto il rimborso per l’arrivo in ritardo del mio bagaglio. Grande professionalità, disponibilità e onestà, consiglio a tutti di affidarsi a loro.

  • Vi Consiglio Sosviaggiatore. Spero il mio problema si risolvera in un tempo abbastanza breve!

  • Ilenia Monaco
    Ilenia Monaco
    2020-07-09
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    Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.

  • Antonny Puente
    Antonny Puente
    2021-04-02
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    Suppongo che alcune procedure siano più veloci di altre o talvolta, per diversi motivi, non si riesca ad ottenere il rimborso. Nel mio caso, avevo ormai perso ogni speranza.La procedura era iniziata verso agosto del 2020 e non avendo più notizie a riguardo, avevo totalmente lasciato perdere. Chiamavo in continuazione la compagnia aerea ma, oltre a non rispondere, mi avevano consumato il credito telefonico.Insomma una tragedia nella tragedia. Sorprendentemente, la settimana scorsa, mi hanno mandato una email avvisandomi che il rimborso era stato ottenuto e che a breve avrebbero fatto il bonifico.Una storia a lieto fine.

  • Ivan
    Ivan
    2019-11-20
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    Servizio efficente e passi semplici per ottenere il rimborso

  • Carlos Tipto
    Carlos Tipto
    2021-04-13
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    Risarcimento valigia smarrita dalla compagnia aerea Vueling andato a buon fine

  • Ottimo servizio per la serietà e professionalità del personale io personalmente ho ricevuto dei rimborsi grazie alla sosviaggiatore lo consiglio tranquillamente per l’ottimo lavoro e soprattutto per il risultato ottenuto.

  • Un Team di esperti pronti ad aiutare il viaggiatore in difficoltà! Infatti ho avuto problemi con un volo (ritardo di oltre sei ore) e grazie a loro sono riuscita ad avere il Giusto rimborso... davvero eccezionali 😊

  • Francesco
    Francesco
    2020-05-20
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    Confermo la serietà e l'affidabilità di SOS Viaggiatori. Abbiamo dovuto ricorrere a SOS Viaggiatori per il recupero dell'importo di un viaggio non usufruito per imprevisti motivi di salute. Già un'altra volta avevo richiesto il rimborso per un viaggio aereo partito in ritardo. Allora mi rivolsi ad un'altra organizzazione ed ottenni il rimborso. In questa occasione ho riprovato con la stessa organizzazione ma mi è stato detto che non avevo alcuna possibilità di recuperare le somme. Non convinto, ho ricercato su internet un'altra opzione e ho trovato SOS Viaggiatori. Li ho contattati e mi hanno risposto rapidamente confermandomi che c'era qualche possibilità. A distanza di pochi mesi ho ottenuto il rimborso. Complimenti a voi di SOS Viaggiatori. Se mai dovessi avere bisogno, non ho dubbi: mi rivolgerò a SOS Viaggiatori.

  • Marco fr
    Marco fr
    2020-03-25
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    Agenzia professionale e disposta realmente ad aiutarti, hanno preso in carico sin da subito il mio reclamo, servizio ottimo.L'unico neo è che non mi hanno mai aggiornato sullo stato del reclamo fino al ricevimento dei soldi.Affidabili.

  • Liliana Parisi
    Liliana Parisi
    2019-10-17
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    Reduce da una brutta esperienza con ryanair (un ritardo di quattro ore), esausta e stressata dalla situazione, ho deciso di rivolgermi all’associazione sosviaggiatore, sperando di trovare qualcuno che agisse nel mio interesse. E così è stato: mi sono confrontata con un team di avvocati esperti, che hanno sciolto ogni mio dubbio e perplessità, trovando la soluzione più consona alle mie esigenze.Consigliatissimo!

  • Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

  • Francesco
    Francesco
    2021-01-01
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    Dopo che altre associazioni come ItaliaRimborso non hanno accolto la mia richiesta mi sono rivolto a SOS Viaggiatore. Il mio caso riguardava un negato imbarco da parte di Ryanair al gate del terminal. Sono stato assistito per tutto il tempo da un avvocato che rispondeva prontamente alle mie domande sullo stato della pratica ed è riuscito a ottenere, oltre al rimborso del volo Ryanair, anche il rimborso di 250€ del volo Alitalia sostitutivo che ho dovuto acquistare poco prima della partenza. Il tutto gratuitamente.

  • Mimmo Giannelli
    Mimmo Giannelli
    2019-10-18
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    Hanno risolto un mio problema di risarcimento di Alitaliaper ritardo aereo.Consigliabili

  • Contentissimo del servizio offerto. Chiesto ed ottenuto rimborso per bagaglio consegnato in ritardo. Affidabili e onesti. Mi sento davvero di consigliarlo per ogni evenienza.

  • Teresa Pergami
    Teresa Pergami
    2017-06-19
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    Ho usufruito anche di questo vostro servizio, mio figlio felicissimo. Con quanto ha ricevuto di risarcimento, si e' fatto un'altro viaggio. L'unica cosa che mi ha lasciata perplessa e' la disinformazione, Solo mio figlio si e' rivolto a voi. Gli altri inizialmente lo hanno addirittura deriso. Bravi grazie di tutto, basta dover subire, devono capire che il consumatore va rispettato. Ormai gli amici chiedono a me, quando hanno un problema, che dici...vado? Ma si, vai da SOS consumatori

  • Caterina Fochi
    Caterina Fochi
    2020-01-23
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    Efficienza, puntualità, gentilezza e un supporto costante che hanno portato al risultato sperato. Sono contenta e soddisfatta per come è stato risolto il mio problema e per il risarcimento che Sosviaggiatore è riuscito a farmi avere! Se avete qualsiasi problema io vi consiglio vivamente di rivolgervi alla equipe di Sosviaggiatore, sapranno sostenervi, consigliarvi, supportarvi e risolvere il vostro problema! Grazie mille ancora Caterina Fochi

  • Filippo C.
    Filippo C.
    2020-04-30
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    Ottimo servizio, molto rapido e onesto. Davvero minimo l'impegno richiesto all'utente. Sono stato seguito dell'avvocato Giovanni Contrada che ha raggiunto un ottimo accordo con la compagnia aerea dopo i disguidi dovuti alla pandemia, ottenendo un equo risarcimento. Grazie.

  • Rita Trapani
    Rita Trapani
    2020-03-03
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    Un mese fa ho subito una cancellazione volo ad opera di Ryanair. Questo team di esperti ha fatto si che potessi ricevere ciò che mi spettava di diritto. N. 1 del settore, assolutamente consigliato!!!

  • Ringrazio e consiglio vivamente SosViaggiatore per avermi aiutato ad ottenere un risarcimento per un volo cancellato. Un team di esperti mi hanno offerto un'assistenza gratuita e professionale! Complementi!!!

  • Sono occorsi mesi ma il contenzioso con una compagnia aerea per un ritardo di ore si è risolto con il rimborso del danno, ho riconosciuto loro con piacere il rimborso previsto per l’assistenza.

  • Alessandra Fino
    Alessandra Fino
    2020-01-08
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    L’associazione sos è stata di grande aiuto per ottenere velocemente un rimborso da una compagnia aerea per lo smarrimento di un bagaglio😊

  • Elisa Bot
    Elisa Bot
    2021-01-05
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    Ho chiesto un rimborso per annullamento del volo per motivi di salute e SOS viaggiatori ha seguito il mio caso aiutandomi ad ottenerlo

  • Paolo Naldini
    Paolo Naldini
    2020-06-05
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    Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!

  • GIANOLLA SERGIO
    GIANOLLA SERGIO
    2019-11-29
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    Hanno gestito la vertenza con la compagnia aerea facendoci ottenere il risarcimento per 5 persone in qualche mese. Servizio ottimo e professionale.E' la seconda volta che ci fa ottenere un risarcimento per ritardo aereo, da consigliare a tutti.

  • Michela Cammisa
    Michela Cammisa
    2021-05-27
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    Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.

  • Associazione senza scopo di lucro, molto affidabile e competente

  • Agos Tomei
    Agos Tomei
    2021-01-27
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    Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extra

  • Sono riuscita ad ottenere il rimborso totale dei miei biglietti aerei grazie ad un bravissimo professionista. Grazie davvero.

  • Domenico
    Domenico
    2019-10-17
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    Ho usufruito dei servizi dell'associazione in maniera totalmente gratuita. Mi hanno fatto ottenere la compensazione dovuta da parte della compagnia Vueling per il ritardo del volo Napoli-Barcellona. Molto competenti e professionali. Grazie di tutto

  • Nico Gbn
    Nico Gbn
    2019-11-13
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    Ottima esperienza: avevo perso una coincidenza per un ritardo di volo e mi sono appoggiato a utenticonsumatori per ottenere supporto nella richiesta di risarcimento. La presa di contatto è semplice, il personale molto disponibile e competente nell'indicare l'iter e i documenti di supporto da fornire. Follow-up della pratica chiaro e continuo e risarcimento ottenuto. Eccezionale!

  • Ho avuto un problema riguardo il Volo Ryanair Palermo-Pisa ritardato quasi 4 ore più ulteriore mezz'ora di ritardo per l'atterraggio dovuto a traffico aereo poichè il volo si è trovato ad atterrare in un orario che non era previsto. Il volo previsto per circa le 6:30 è partito dopo le 10:30. A testimonianza del ritardo fra le altre cose dopo le 3 ore la compagnia ha offerto ai passeggeri uno snack di scuse. Dopo aver fatto domanda di rimborso attraverso il modulo fornito dalla compagnia aerea irlandese sulsuo sito ufficiale, non ho ricevuto nessuna risposta.Nonostante sia scritto che le domande vengono prese in considerazione entro 1 settimana.Successivamente ho provato personalmente a mandare una pec alla Ryanair senza avere nessun riscontro a riguardo.Mi sono rivolto all’associazione sosviaggiatore la quale attraverso i suoi legali specializzati in materia di tutela del viaggiatore mi ha fatto ottenere la compensazione pecuniaria in 3 mesi!Grazie ancora,senza il vostro aiuto non ci sarei riuscito!

  • Simonetta Prato
    Simonetta Prato
    2020-05-15
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    Esprimo un ringraziamento per il servizio ricevuto dall intervento dell avvocato Contrada Giovanni che con serietà e competenza mi aiutato nella matassa ingarbugliata della burocrazia per ottenere un rimborso per il danno ricevuto.SIMONETTA PRATO

  • Rosetta Roma
    Rosetta Roma
    2019-10-18
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    Grande competenza e professionalità da parte di tutti gli operatori di SOS consumatori. Mi sono rivolta a loro per un disservizio aereo e, prontamente sono stata indennizzata.Davvero eccellenti!

  • Claudia Nicosia
    Claudia Nicosia
    2021-02-18
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    Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti; avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!

  • Roberto Bonato
    Roberto Bonato
    2021-03-31
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    causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi subito..)???

  • Sono rimasto senza parole quando ho ricevuto la loro telefonata! Oggi non si sente altro che fantascienza sui siti e altro! Ma loro sono stati a dir poco eccezionali! Bonifico ricevuto e tutto è andato secondo quanto descritto e aspettato!!! Grazie davvero!!!!!

  • Silke Kunert
    Silke Kunert
    2020-02-18
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    Ho perso un bagaglio sul mio volo Ryanair e grazie a loro ho ottenuto un soddisfacente risarcimento. Consiglio vivamente quest'associazione.

  • Cliente
    Cliente
    2019-11-29
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    Ottimo servizio veramente valido ed efficace, per me ha funzionato già 2 volte!Rinaldo

  • Jimmy Jay Piga
    Jimmy Jay Piga
    2021-05-15
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    Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.

  • Monica Bonazzi
    Monica Bonazzi
    2020-02-21
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    Ottimo lavoro svolto dal gruppo di professionisti di sos viaggiatore. Sono stata rimborsata dei disagi causati dalla cancellazione di un volo Ryanair a seguito di uno sciopero. Grazie!!!!

  • ho avuto un problema contro la compagnia aerea Ryanair esattamente una cancellazione volo.Grazie alla loro assistenza sono stato rimborsato.

  • Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazie

  • Antonio Cantile
    Antonio Cantile
    2019-08-08
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    Molto professionali e competenti in materia di tutela del viaggiatore. Ho subito un disagio con la compagnia aerea Easyjet per un volo cancellato. In breve tempo mi hanno aiutato ad ottenere un giusto risarcimento. Grazie Sos Viaggiatore!

  • Angela Celeste
    Angela Celeste
    2019-02-08
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    Ho smarrito il mio bagaglio a Londra cn easyjet che ho poi recuperato dopo svariati giorni. Quest associazione mi ha fatto risarcire senza farmi anticipare nemmeno un centesimo. Personale qualificato disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti. GraZie ancora

  • Marco
    Marco
    2020-11-02
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    Professionisti di ottimo livello che danno fattivo valore aggiunto e risolvono le vertenze.Ottimo il supporto e i feedback periodici. Complimenti

  • Raffaele
    Raffaele
    2019-10-01
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    Realmente affidabili e professionali, ho avuto il risarcimento per un volo cancellato in tempi brevissimi.Nota di merito al servizio di assistenza ed al loro portale online dove in pochi click ho potuto caricare tutta la documentazione necessaria

  • Elisa Varetti
    Elisa Varetti
    2020-09-07
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    Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!

  • Elena Agazzi
    Elena Agazzi
    2020-04-09
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    Team di grandi professionisti!in neanche un anno ho avuto il riconoscimento del risarcimento per bagaglio non arrivato a Madeira e consegnato a casa al ritorno della vacanza rovinata e il cui effettivo pagamento l'ho avuto dopo qualche mese. Consigliati al 100%! Grazie per la vostra efficienza, capacità, gentilezza!

  • Molto professionali e competenti in materia in tutela del viaggiatore.Mi è stato cancellato un volo Easyjet per Milano e in breve tempo ho ricevuto il giusto risarcimento.

  • Valerio
    Valerio
    2019-08-05
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    Sono stati gentilissimi e disponibili, e mi hanno aiutato a far valere i miei diritti come consumatore. L'unico consiglio che mi permetto di dare a SosViaggiatore, e di inviare periodicamente un promemoria che rassicuri sulla lavorazione della pratica: soprattutto quando sono necessari mesi per avere risposte dalla compagnia aerea, ricordare anche solo una volta al mese via email che si sta lavorando la pratica, darebbe un maggior senso di tutela. Per il resto solo un grande "Grazie SosViaggiatori"

  • Mauro Soggiu
    Mauro Soggiu
    2021-04-12
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    Servizio impeccabile. Grazie

  • Nunzia Esposito
    Nunzia Esposito
    2019-11-17
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    A causa di un ritardo sul volo invece di arrivare la sera sono tornata in italia il mattino seguente. Questa associazione mi ha aiutata a ricevere il rimborso per il danno ricevuto. Bravi e professionali

  • perso una coincidenza di un volo a causa del ritardo del primo aereo, sono stato rimborsato regolarmente.

  • Nunzia Esposito
    Nunzia Esposito
    2019-11-17
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    Bravi e professionali. Un'associazione che risolve il tuo problema e ti aiuta. Grazie

  • Pierluigi
    Pierluigi
    2020-01-09
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    Migliori professionisti del settore. La compagnia Air italy aveva cancellato un volo in data 28.09.2019, diretto in Spagna. Ho subito, in conseguenza di ciò, danni rilevanti, essendo costretto a disdire un colloquio di lavoro a tenerife. Grazie a questo stupendo team, ho ricevuto un congruo risarcimento a titolo di compensazione pecuniara, oltre ai danni risarciti per la mancata assistenza. Grazie ancora. Siete meravigliosi. Pierluigi

  • Daniela Artese
    Daniela Artese
    2020-10-26
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    Mi hanno risolto un piccolo problemino e mi hanno fatto rimborsare una somma per l accaduto. Operativi!!! ☺️

  • Mara Massarucci
    Mara Massarucci
    2020-03-25
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    Sono precisi, facili da contattare e soprattutto sono riuscita ad avere un rimborso, seppur esiguo, per una valigia rotta, quando la ryanair contattata direttamente mi aveva negato qualsiasi forma di rimborso. grazie

  • Giovanni
    Giovanni
    2019-12-05
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  • Giuseppe Russo
    Giuseppe Russo
    2020-11-04
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    Grazie a Sosviaggiatore, per averci aiutato ad avere il rimborso per un volo in Ritardo con la compagnia Qatar, non vi spaventate per i lunghi periodi di attesa, alla fine risolvono tutto nei migliori dei modi

  • Ritardo volo....L estate scorsa dopo un ritardo volo, mi sono rivolta all associazione Sos Viaggiatore per ottenere il rimborso... Grazie a loro sono riuscita ad ottenere il rimborso☺️...UNICI 😊😊😊😊😊

  • Ottimo servizio per il consumatore. Segnalo soprattutto la gentilezza e la professionalità dei ragazzi che sono sempre pronti a dare risposte e consigli. Sono riuscito ad ottenere finalmente il rimborso per il disagio causato da una compagnia aerea che mi aveva cambiato la data del volo senza avvisarmi e stravolgendo la mia programmazione. Grazie. Consigliatissimi. A+++

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.8
Basato su 43 recensioni
realizzato da Facebook
Tatiana Komarova
Tatiana Komarova
2021-08-09T10:28:25+0000
Vi Consiglio Sosviaggiatore. Spero il mio problema si risolvera in un tempo abbastanza breve!
Giulia Barbera
Giulia Barbera
2021-08-03T12:02:46+0000
Esperienza ultra positiva. Ho dovuto annullare un volo con Ryanair per gravi problemi di salute. Sono stata dietro la... compagnia aerea per quasi 6 mesi continuando a sentirmi dire che mi avrebbero rimborsato ma io non ho mai visto un centesimo. Dopo di chè ho deciso di rivolgermi a SOSViaggatore, ho dovuto solo inviare tutta la documentazione giusta e nel giro di 2 mesi mi hanno detto che avrei ricevuto il rimborso. Infatti dopo 1 mese e mezzo il rimborso è arrivato. Loro sono riusciti a risolvere in poco più di 3 mesi quello che Ryanair in 6 mesi non è mai riuscita a fare (sbattimenti vari inclusi a chiamare, ad attendere in linea infiniti minuti, ecc). Sono super disponibili, mi hanno contattato subito per definire bene tutta la documentazione e mi hanno ricontattato a pratica conclusa. Mi hanno inviato un'email con il tracciamento della pratica nella quale potevo vedere la percentuazione di avanzamento. Tutto ciò non prendendosi un centesimo da me. Per qualsiasi altro torto subìto la ricontatterò volentieri e la consiglierò senza ombra di dubbio! 10+++leggi...
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...

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