Scopri le regole d’ingresso in Cipro causa Covid 19, e come ottenere il rimborso del biglietto aereo in caso di negato imbarco e/o impossibilità a viaggiare per la positività al Covid 19.
A partire dal 1 marzo 2021, sono in vigore nuove regole per l’ingresso a Cipro, diverse a seconda del Paese di provenienza. I Paesi sono suddivisi in diverse categorie (Verde, Arancione, Rossa, Grigia) in base alla situazione epidemiologica rilevata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). La situazione viene aggiornata settimanalmente.
Le liste dei Paesi sono consultabili sul sito: https://cyprusflightpass.gov.cy/en/country-categories
Attualmente, l’Italia è inclusa nella Categoria Rossa: per l’ingresso a Cipro, è necessario presentare un certificato COVID-19 negativo di test molecolare (PCR) effettuato non più di 72 ore prima della partenza dall’Italia, e ripetere il test all’arrivo a Cipro rimanendo in auto isolamento fino all’esito dell’esame. Non vi sono requisiti di quarantena.
Tutti i viaggiatori in ingresso a Cipro, devono sottoscrivere una dichiarazione giurata attestante il paese di provenienza e altre informazioni personali (“Cyprus Flight Pass“) da compilare online non prima di 24 ore prima del viaggio registrandosi sul portale https://cyprusflightpass.gov. cy / . Una volta ricevuta l’autorizzazione per e-mail, il “Cyprus Flight Pass” dovrà essere stampato ed esibito in aeroporto al momento della partenza per Cipro.
Ingresso parte Nord di Cipro
Per quanto riguarda l’ingresso nella parte nord dell’isola, cosiddetta TRNC, i passeggeri in arrivo direttamente dall’estero devono presentare un certificato Covid-19 negativo effettuato non più di 72 prima e rimanere in quarantena per 10 giorni.
L’ingresso nella parte nord dell’isola, attraverso i varchi della Green Line, resta soggetto a revisione. Attualmente sono consentiti solo ai ciprioti di di entrambe le comunità e ai residenti permanenti a Cipro. Ai turisti stranieri non è consentito l’attraversamento. Si richiede pertanto di evitare il transito verso la parte nord dell’isola.
Negato imbarco causa Covid 19: Ottieni il rimborso del biglietto aereo
In caso di negato imbarco e/o impossibilità a viaggiare per positività al Covid 19, hai diritto al rimborso del biglietto aereo. Puoi richiedere la nostra assistenza gratuita tramite il nostro modulo di contatto online. Una volta inviata la richiesta, verrai ricontattato da un nostro operatore per il prosieguo dell’assistenza. Ti ricordiamo, che noi di sosviaggiatore.it forniamo assistenza ai passeggeri per le seguenti problematiche: