Trustpilot

Di quale compagnia aerea è la responsabilità in caso di volo con scalo?

Condividi
volo con scalo. Richiedi la nostra assistenza gratuita.

In questo articolo, vi spiegheremo, verso quale compagnia aerea effettuare un reclamo in caso di problemi su un volo con scalo gestito da due compagnie differenti.

Quando effettuiamo un viaggio intercontinentale, quindi a lungo raggio, come ad esempio il volo Roma-Sydney, sarà obbligatorio effettuare uno scalo, se non addirittura più di uno.  Per tali voli, a volte, vi è una collaborazione tra compagnie aeree, che consente di coprire un volo così lungo tramite una staffetta aerea. Questo tipo di  collaborazione tra compagnie aeree, si chiama Code Sharing.

Che cos’è il Code Sharing?

Il code sharing, è un accordo commerciale sancito tra due compagnie aeree, che prevede la possibilità per entrambe i vettori aerei, di porre il proprio codice di prenotazione sui voli di un altro operatore aereo. Ad esempio, per essere pratici, supponiamo che il volo a lungo raggio Roma Sidney sia gestito da Turkish Airlines e Qatar Airways, e che il volo preveda almeno uno scalo ad Istanbul. 

La prima tratta, è quella che va da Roma ad Istanbul ed è servita dalla Turkish Airlines, e quella successiva, da Istanbul a Sydney, è servita dalla Qatar Airways. In questo caso, è previsto l’inserimento di due codici aerei su un solo volo. Quindi, Turkish può vendere un biglietto sul volo Qatar Airways e viceversa.

Di chi è la responsabilità in caso di volo con scalo?

Fatta chiarezza di come viene gestito un volo con scalo, vediamo nel dettaglio come vengono suddivise le responsabilità tra i due vettori aerei in caso di volo con scalo.

Innanzitutto, quando vi è uno scalo, in base alla compagnia con la quale noi abbiamo effettuato un acquisto, i due vettori aerei si ritrovano ad essere uno il vettore contrattuale e l’altro il vettore operativo. Ovvero, se noi abbiamo acquistato l’intero volo Roma-Sydney con la Qatar Airways, quest’ultimo sarà il vettore contrattuale, e la Turkish Airlines, che ha servito la prima parte del volo Roma-Sydney, sarà il vettore operativo.

Ovviamente, avendo acquistato il biglietto con la Qatar Airways, se il disservizio si dovesse verificare sulla tratta Istanbul-Sydney servita dalla Qatar Airways, la responsabilità sarà della Qatar Airways. Inoltre, in virtù dell’accordo commerciale Code Sharing, non solo vi è un codice condiviso tra i due vettori, ma anche le responsabilità del disservizio sono condivise, e quindi vige il concetto di responsabilità solidale tra i due vettori aerei.

Di conseguenza, nel caso in cui il disservizio dovesse presentarsi sulla prima tratta gestita da Turkish Airlines, il passeggero potrà far valere le sue ragioni sia nei confronti di Turkish che nei confronti della Qatar Airways, se non addirittura su entrambe. Però, siccome il biglietto è stato acquistato tramite Qatar Airways, la Turkish, potrebbe iniziare una sorta di operazione di ostruzione, scaricando le responsabilità nei confronti della Qatar Airways.

Ottieni il tuo meritato rimborso

Nel caso in cui vi doveste trovare in questa situazione, sappiate che potete rivolgervi a noi per qualsiasi tipo di problema avete subito durante il vostro volo. Vi basterà inviarci la vostra richiesta di assistenza gratuita online tramite il modulo di contatto online. Dopodiché, verrete ricontattati da un nostro operatore per la documentazione necessaria ai fini dell’assistenza.

 

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

RICHIEDI GRATIS SUPPORTO GRATUITO

Summary
Di quale compagnia aerea è la responsabilità in caso di volo con scalo?
Article Name
Di quale compagnia aerea è la responsabilità in caso di volo con scalo?
Description
Responsabilità della compagnia aera in caso di volo con scalo.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 51 recensioni
realizzato da Facebook
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...
Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e... in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: