Trustpilot

Di quale compagnia aerea è la responsabilità in caso di volo con scalo?

Condividi
volo con scalo. Richiedi la nostra assistenza gratuita.

In questo articolo, vi spiegheremo, verso quale compagnia aerea effettuare un reclamo in caso di problemi su un volo con scalo gestito da due compagnie differenti.

Quando effettuiamo un viaggio intercontinentale, quindi a lungo raggio, come ad esempio il volo Roma-Sydney, sarà obbligatorio effettuare uno scalo, se non addirittura più di uno.  Per tali voli, a volte, vi è una collaborazione tra compagnie aeree, che consente di coprire un volo così lungo tramite una staffetta aerea. Questo tipo di  collaborazione tra compagnie aeree, si chiama Code Sharing.

Che cos’è il Code Sharing?

Il code sharing, è un accordo commerciale sancito tra due compagnie aeree, che prevede la possibilità per entrambe i vettori aerei, di porre il proprio codice di prenotazione sui voli di un altro operatore aereo. Ad esempio, per essere pratici, supponiamo che il volo a lungo raggio Roma Sidney sia gestito da Turkish Airlines e Qatar Airways, e che il volo preveda almeno uno scalo ad Istanbul. 

La prima tratta, è quella che va da Roma ad Istanbul ed è servita dalla Turkish Airlines, e quella successiva, da Istanbul a Sydney, è servita dalla Qatar Airways. In questo caso, è previsto l’inserimento di due codici aerei su un solo volo. Quindi, Turkish può vendere un biglietto sul volo Qatar Airways e viceversa.

Di chi è la responsabilità in caso di volo con scalo?

Fatta chiarezza di come viene gestito un volo con scalo, vediamo nel dettaglio come vengono suddivise le responsabilità tra i due vettori aerei in caso di volo con scalo.

Innanzitutto, quando vi è uno scalo, in base alla compagnia con la quale noi abbiamo effettuato un acquisto, i due vettori aerei si ritrovano ad essere uno il vettore contrattuale e l’altro il vettore operativo. Ovvero, se noi abbiamo acquistato l’intero volo Roma-Sydney con la Qatar Airways, quest’ultimo sarà il vettore contrattuale, e la Turkish Airlines, che ha servito la prima parte del volo Roma-Sydney, sarà il vettore operativo.

Ovviamente, avendo acquistato il biglietto con la Qatar Airways, se il disservizio si dovesse verificare sulla tratta Istanbul-Sydney servita dalla Qatar Airways, la responsabilità sarà della Qatar Airways. Inoltre, in virtù dell’accordo commerciale Code Sharing, non solo vi è un codice condiviso tra i due vettori, ma anche le responsabilità del disservizio sono condivise, e quindi vige il concetto di responsabilità solidale tra i due vettori aerei.

Di conseguenza, nel caso in cui il disservizio dovesse presentarsi sulla prima tratta gestita da Turkish Airlines, il passeggero potrà far valere le sue ragioni sia nei confronti di Turkish che nei confronti della Qatar Airways, se non addirittura su entrambe. Però, siccome il biglietto è stato acquistato tramite Qatar Airways, la Turkish, potrebbe iniziare una sorta di operazione di ostruzione, scaricando le responsabilità nei confronti della Qatar Airways.

Ottieni il tuo meritato rimborso

Nel caso in cui vi doveste trovare in questa situazione, sappiate che potete rivolgervi a noi per qualsiasi tipo di problema avete subito durante il vostro volo. Vi basterà inviarci la vostra richiesta di assistenza gratuita online tramite il modulo di contatto online. Dopodiché, verrete ricontattati da un nostro operatore per la documentazione necessaria ai fini dell’assistenza.

 

Summary
Di quale compagnia aerea è la responsabilità in caso di volo con scalo?
Article Name
Di quale compagnia aerea è la responsabilità in caso di volo con scalo?
Description
Responsabilità della compagnia aera in caso di volo con scalo.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 53 recensioni
realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?