Trustpilot

Riapertura degli aeroporti italiani e delle frontiere europee

Condividi

Con l’inizio della fase 3 c’è stata la riapertura degli aeroporti italiani e delle frontiere europee.

Infatti, con il decreto firmato il 14 giugno dalla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e dal Ministro della salute, Roberto Speranza, sono stati riaperti 25 scali su tutto il territorio nazionale.

Tale decreto è valido dal 15 giugno fino al 14 luglio e stabilisce l’apertura degli aeroporti di Alghero, Ancona, Bari, Bergamo-Orio al Serio, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze-Peretola, Genova, Lamezia Terme, Napoli Capodichino, Lampedusa, Palermo, Milano Malpensa, Olbia, Pantelleria, Parma, Pisa, Pescara, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Torino, Venezia Tessera e Verona Villafranca.

Purtroppo è rimasto chiuso l’aeroporto di Milano Linate, uno degli scali più popolari d’Italia. La prolungata chiusura di Linate è probabilmente attribuibile al fatto che La Sea, la società di gestione controllata dal Comune, ha preferito concentrare le attività su Malpensa, che è più grande di Linate. In questo modo la società risparmia sui costi di gestione ma per i passeggeri questo è più scomodo essendo ad esempio lo scalo più lontano dal capoluogo.

A partire dal 15 giugno molti altri Stati membri dell’UE hanno riaperto i confini e ripristinato la circolazione nello spazio Shengen.

L’Unione europea ha riaperto il 1 luglio le frontiere a 15 Paesi extra UE

I Paesi che potranno entrare nell’area Shengen sono: Algeria, Australia, Canada, Cina, Corea del Sud, Georgia, Giappone, Marocco, Montenegro, Nuova Zelanda, Rwanda, Serbia, Thailandia, Tunisia, Uruguay,

Quindi, frontiere aperte anche per la Cina, ma quest’ultima solo a condizione di reciprocità ovvero se eliminerà la quarantena obbligatoria per i cittadini europei.

La lista è però solo una “raccomandazione” e quindi non è vincolante, infatti un Paese può decidere di adottare misure più restrittive e di ridurre il numero di Paesi extra Ue a cui aprire le frontiere. A tal proposito, l’Italia temendo che con la riapertura delle frontiere si possa riattivare la catena dei contagi, ha deciso di mantenere la quarantena obbligatoria per tutti coloro che arrivano da una nazione non Ue, anche se è transitato in un altro Paese interno all’area Schengen. Infatti, il contenuto dell’ordinanza firmata dal ministro della Salute afferma “L’Italia sceglie la linea della prudenza e mantiene in vigore l’isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria per tutti i cittadini provenienti dai Paesi extra Schengen. La misura si applica nel nostro Paese anche ai cittadini dei Paesi individuati dall’Ue nella lista verde“.

Ad oggi, nulla è invece cambiato per i Paesi europei interni a Shengen, per i quali permane la libera circolazione.

Sono invece esclusi, a causa dell’alto numero di contagi, gli Stati Uniti, la Russia, il Brasile, l’India e Israele. Inoltre, la Gran Bretagna, viene ancora considerata parte dell’Unione Europea fino alla fine del periodo di transizione previsto per la fine del 2020.

L’elenco dei Paesi della “lista verde” verrà aggiornato ogni due settimane in base a criteri epidemiologici e sanitari e alla capacità degli Stati di contenere la diffusione del virus.

In particolare, i criteri attraverso i quali è stata composta la lista sono tre:

  1. un tasso di nuovi contagi ogni 100 mila persone nelle ultime due settimane non superiore a 16,1 (media europea);
  2. un trend di nuovi contagi decrescente o non in aumento;
  3. un indice di «affidabilità» del sistema sanitario di un dato Paese superiore a 57.

Tale punteggio (da 1 a 100) viene stabilito in base ai parametri fissati dall’International Health Regulations dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che misurano la capacità di risposta di una nazione a «emergenze sanitarie pubbliche di rilevanza internazionale». Il voto medio dato all’Unione Europea è proprio 57.

Per richiedere un’assistenza gratuita contatta SosViaggiatore.it. Ti sarà fornita tutta l’esperienza del nostro team legale.

Summary
Si ritorna a viaggiare: l’Europa apre le frontiere
Article Name
Si ritorna a viaggiare: l’Europa apre le frontiere
Description
Con l’inizio della fase 3 c'è stata la riapertura degli aeroporti italiani e delle frontiere europee.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: