Vai al contenuto

Iberia Rimborso: come chiedere ed ottenere il risarcimento

È possibile ottenere il rimborso del biglietto aereo Iberia per motivi di salute, e quindi, per impossibilità a viaggiare legata ad improvvisi problemi di salute, oppure, anche in caso di lutto di un parente di primo grado. Vediamo nel dettaglio come e quando è possibile ottenere tale rimborso legato a problemi di salute o di lutto.

Ora, nel caso in cui il volo venga cancellato per cause non imputabili al passeggero, ma bensì alla compagnia, il passeggero ha diritto al classico rimborso del biglietto. Nel caso contrario, invece, se a causa di una negligenza del passeggero, quest’ultimo non è riuscito a prendere in tempo l’aereo, ovviamente, non vi è possibilità per ottenere il rimborso del biglietto aereo Iberia.

iberia rimborsi

Iberia Rimborsi: quando si possono ottenere

Viaggiare può essere una delle esperienze più gratificanti, ma cosa accade quando il nostro volo incontra dei problemi? Fortunatamente, per i passeggeri di Iberia, esistono chiare politiche di rimborso per diversi scenari. Ecco una guida su quando e come si può ottenere un rimborso da Iberia.

Rimborso del biglietto aereo Iberia per motivi di salute: Quali sono i requisiti?

L’art 1463 del C.C., disciplina proprio questo tipo di casistica, basando la sua ratio sul principio giuridico che, consente la possibilità della risoluzione del contratto per impossibilità sopravvenuta della prestazione. Questo principio, consente la possibilità di attivare tutti i rimedi restitutori previsti dall’articolo 1463 del C.C. Tale articolo, è a tutela di entrambi le parti del contratto, ovvero, sia del viaggiatore che della controparte, quali tour operator, agenzia viaggi che vi ha offerto la possibilità di acquistare un biglietto aereo o un intero pacchetto di viaggio.

La norma, è applicabile a tutti i casi meritevoli di tutela, in cui sia impossibile, per eventi imprevedibili e sopravvenuti, utilizzare la prestazione oggetto del contratto.

Senza polizza assicurativa ho diritto al rimborso?

Gli articoli 90 e 91 del Codice del Consumo, disciplinano tale questione, dichiarando che:

la mancata stipula dell’assicurazione da parte del viaggiatore, non esclude quest’ultimo al rimborso dell’intera cifra sostenuta per il viaggio, qualora sia presenti e dimostrabili, evidenti e gravi motivi di salute certificati da un documento di una struttura ospedaliera pubblica”.

Quindi, è possibile ottenere il rimborso del biglietto aereo Vuelin

g per motivi di salute. Così come specificato dall’articolo del C.C., è molto importante che, si riscontri il principio giuridico che disciplina tale eventualità, ovvero, l’impossibilità sopravvenuta della prestazione.

Quando si verifica un fatto imprevisto ed imprevedibile

All’interno della definizione “fatto imprevisto ed imprevedibile”, oltre a tutelare il viaggiatore in caso di malattia, rientra anche il rimborso per motivi di lutto. Se vi dovesse capitare di avere un improvviso lutto poco prima della partenza, sappiate che vi è per voi la possibilità di ricevere il rimborso delle spese di viaggio sostenute in anticipo.

Ovviamente, il lutto deve coinvolgere un parente di primo grado, o una persona che è legata a voi da un’unione civile.  In tal caso, potrete chiedere il rimborso. In alcuni casi, a seconda della compagnia, inviando il certificato di morte, vi è la possibilità di ricevere un voucher.

Come funziona con la parentela di primo grado

Un passeggero, può richiedere il rimborso del biglietto aereo Vueling per motivi di salute, o altra compagnia, anche se la persona interessata dalla malattia, non è un passeggero del volo, ma bensì un familiare di primo grado. Ad esempio, se tu devi partire, ma purtroppo, un tuo genitore, fratello, sorella, moglie, dovesse sentirsi male, è possibile richiedere ugualmente il rimborso del biglietto per motivi di salute.

Allo stesso tempo, non è possibile richiedere il rimborso, se a star poco bene, ad esempio, è la vostra fidanzata/o. In quanto, seppur vi è un legame, non sussiste una parentela di primo grado certificabile da un’unione civile.

Come comunicare l’impedimento a viaggiare per motivi di salute?

  • Nel momento in cui, si palesa un legittimo impedimento a viaggiare, a causa di imprevisti e gravi motivi di salute, bisogna trovare il modo più corretto per poter avvisare il Tour Operator, o l’agenzia di turno. Se le condizioni della persona lo permettono, vi sconsigliamo di comunicare l’impossibilità sopravvenuta tramite telefonata, ma di farlo tramite mail-pec, fax o raccomandata con ricevuta di ritorno. 

    Mentre, se avete acquistato il biglietto aereo Iberia online, in modo autonomo, non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita tramite il modulo di contatto online per ottenere il rimborso del biglietto aereo Iberia per motivi di salute. 

Risarcimento Iberia: caso per caso

  • Rimborso volo cancellato Iberia: come si ottiene?

    Se il tuo volo Iberia viene cancellato, hai diritto a un rimborso completo del biglietto o a una riprotezione su un altro volo. La compagnia dovrebbe anche offrirti assistenza, che include pasti e, se necessario, alloggio.

  • Rimborso ritardo volo Iberia: su può avere l'indennizzo?

    Per i ritardi significativi, le normative europee prevedono compensazioni che variano a seconda della durata del ritardo e della distanza del volo. Questo indennizzo è applicabile se il ritardo è superiore a tre ore e non è causato da circostanze eccezionali.

  • Rimborso in caso di Overbooking su volo Iberia

    L'overbooking può causare grandi disagi, ma offre anche l'opportunità di negoziare compensi vantaggiosi con la compagnia, inclusi rimborsi, voli alternativi e compensazioni finanziarie.

  • Rimborso Iberia per motivi di salute: come ottenerlo?

    Se non puoi viaggiare per motivi di salute gravi e imprevisti, Iberia può offrirti un rimborso, di solito su presentazione di un certificato medico.

  • Problemi con il bagaglio Iberia: posso ottenere un risarcimento?

    In caso di danneggiamento, ritardo o perdita del bagaglio, Iberia è responsabile e dovrai presentare una reclamazione entro i termini previsti dalle normative vigenti per ottenere un risarcimento.

  • Rimborso volo Iberia: a quanto ammonta il risarcimento?

    La quantità del risarcimento dipende da vari fattori, inclusi la distanza del volo e la durata del ritardo. Le normative UE stabiliscono importi fissi per queste situazioni.

Quando non si ha diritto al rimborso Iberia?

Ci sono circostanze in cui il passeggero non ha diritto a un rimborso, come nei casi di cancellazioni dovute a condizioni meteo avverse o problemi di sicurezza.

Rimborso Iberia: cosa è necessario

Per richiedere un rimborso, è necessario compilare un modulo di reclamo sul sito sosviaggiatore.it e fornire tutte le informazioni e i documenti richiesti, come dettagli del volo.

Tempo necessario per i rimborsi Iberia

Il tempo di elaborazione dei rimborsi può variare, ma Iberia si impegna a gestire le richieste nel più breve tempo possibile. La pazienza è chiave in questo processo.

Quanto costa richiedere un rimborso Iberia con Sos Viaggiatore

I servizi di Sos Viaggiatore possono assisterti nella richiesta di rimborsi, offrendo una gestione professionale della tua pratica. L’assistenza fornita è gratuita, solo in caso di esito positivo della pratica verrà trattenuto una quota parte pari al 30% sul rimborso riconosciuto al Viaggiatore.

Seguendo queste linee guida, i passeggeri di Iberia possono navigare il processo di rimborso con maggiore sicurezza e chiarezza, assicurandosi di ricevere ciò che è dovuto in caso di inconvenienti di viaggio.

Per un’assistenza diretta e personalizzata, non esitare a contattare uno dei nostri consulenti al numero 0656548607. Siamo qui per ascoltarti e guidarti.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Iberia, potrebbe anche interessarti:

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon