Vai al contenuto

Rimborso del biglietto aereo Buzz Air per motivi di salute

rimborso del biglietto aereo Buzz Air

In caso di volo cancellato per motivi di salute, anche quando il passeggero non ha un’assicurazione, esiste un rimborso del biglietto aereo Buzz Air. Spesso le compagnie aeree cercano di negare questo risarcimento adducendo scuse o false motivazioni. In realtà, Sos Viaggiatore ricorda a tutti i clienti, che i loro diritti di passeggero sono disciplinati dalla legge e basta solo farli valere per vedersi soddisfatti.

Dunque, ottenere un rimborso del biglietto aereo Buzz Air per motivi di salute, diventa facile se ci si affida a Noi! Il cliente viene informato su ogni passaggio e l’assistenza fornita è totalmente gratuita e senza costi aggiuntivi. Da anni nel settore dei trasporti, siamo tra i primi in Italia in materia di tutela dei consumatori e diritto dei trasporti: pronti a far valere le inadempienze delle compagnie aeree.

Infatti, per legge si ha diritto ad un rimborso e/o risarcimento anche nel caso di:

  • Ritardo volo;
  • Volo cancellato;
  • Bagaglio danneggiato o smarrito;
  • Rilascio di un voucher sostitutivo.

Cosa si intende per fatto imprevisto ed imprevedibile?

Potrebbe trattarsi di una malattia, di un incidente o peggio ancora di un lutto. Grazie alla normativa italiana ed europea si è tutelati in ogni caso. Leggi in questo articolo tutto quello che c’è da sapere quando un fatto imprevisto ed imprevedibile sconvolge la tua organizzazione.

Ai sensi della legge, si definisce fatto impresto e/o imprevedibile:

quell’avvenimento che impedendo la partenza del passeggero, lo riguarda personalmente o colpisce un parente stretto fino al primo grado o una persona a lui legata da un’unione civile.

Da ciò si deduce, che ai fini del rimborso del biglietto aereo Buzz Air, non è necessario né avere un’assicurazione viaggio, né che l’evento colpisca il soggetto che ha acquistato il volo. Quindi, anche se l’avvenimento ha colpito un genitore, un fratello, il marito o la moglie, si è comunque legittimati ad avviare la procedura risarcitoria.

Attenzione: ovviamente se si tratta di un fidanzato non vale la stessa regola, dal momento che il fidanzamento non è un’unione riconosciuta a livello civile. Quindi, non rientra tra i casi di rimborso del biglietto aereo Buzz Air per motivi di salute.

Quali documenti sono necessari?

SosViaggiatore si occupa da anni della tutela dei viaggiatori e ti aiuta gratuitamente a gestire la pratica di rimborso e/o risarcimento, offrendo professionalità, sicurezza e tempestività.

Quando avvii la procedura di richiesta per rimborso del biglietto aereo Buzz Air per motivi di salute, ti vengono richiesti alcuni documenti. La presentazione degli stessi è necessaria e propedeutica al soddisfacimento della propria pretesa. Infatti, sono importanti per dimostrare che è stato proprio l’evento imprevisto e imprevedibile a causare l’annullamento del viaggio, i seguenti documenti:

  1. la prenotazione del volo o dell’intera vacanza;
  2. la carta d’identità e il codice fiscale
  3. il certificato medico, che provi l’impossibilità a viaggiare; oppure la denuncia del sinistro, in caso di incidente; o ancora l’attestazione di decesso, quando si è subito un lutto.

Rimborso del biglietto per motivi di salute: cosa prevede la legge?

Come anticipato nei precedenti paragrafi, si ha diritto al rimborso del biglietto aereo Buzz Air, anche se NON si ha un’assicurazione di viaggio. La tutela è offerta dal Codice civile, dal Codice del Turismo e dalla Direttiva UE n. 2015/2302.

Innanzitutto, l’art. 79 del Codice del Turismo prevede che:

Se il viaggiatore si dovesse trovare nella condizione di non poter partire e quindi, di non poter usufruire del suo biglietto e dell’intera vacanza prenotata: il costo del biglietto, oltre le tasse aeroportuali, viene rimborsato.

In questo caso, imprevisto ed imprevedibile è considerato qualsiasi fatto che, possa incidere nella sfera personale del viaggiatore, costringendolo a dover rinunciare al godimento della vacanza. Dunque, potrebbe trattarsi di un’improvvisa malattia, di un lutto o di un altro evento, che improvvisamente accade dopo la stipula del contratto di viaggio.

Dunque, le tutele offerte dall’Art. 79 comprendono: l’annullamento del viaggio; il rimborso del biglietto aereo, anche senza avere un’assicurazione; il non dover pagare delle penali.

Come ottenere il rimborso del biglietto aereo Buzz Air?

SosViaggiatore è da sempre al fianco dei passeggeri. Infatti, sempre più viaggiatori si rivolgono a SosViaggiatore e al suo team, ottenendo il riconoscimento della responsabilità contrattuale della compagnia aerea al risarcimento dovuto.

Detto ciò, per ottenere il rimborso del biglietto aereo Buzz Air, per motivi di salute o impossibilità sopravvenuta: fai valere i tuoi diritti con noi gratuitamente!

Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo.

Ritardo volo Buzz Air Volo cancellato Buzz Air Bagaglio danneggiato Buzz Air Bagaglio smarrito Buzz Air Rimborso biglietto Buzz Air per motivi di salute
Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi