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Rimborso annullamento viaggio motivi di salute

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Se dopo aver prenotato un viaggio di piacere non puoi partire per motivi di salute devi sapere che puoi richiedere alla compagnia aerea e/o al tour operator il rimborso del prezzo che hai pagato anche se non hai stipulato alcuna assicurazione.

annullamento viaggio motivi di salute

annullamento viaggio motivi di salute

Il rimborso è dovuto, quindi non disperare, avrai diritto alla restituzione dei tuoi soldi. Ovviamente è tuo onere dimostrare che non sei potuto partire per motivi di salute con un certificato medico, meglio se di una struttura pubblica che accerti il tuo stato di salute.

Supponiamo per esempio il caso in cui tu abbia prenotato un viaggio con la compagnia aerea Vueling, e per mera sfortuna ti ammali prima della partenza e sei costretto a non partire annullando quindi il viaggio per motivi di salute.

Come avere il Rimborso del Viaggio Annullato per Motivi di Salute

Anche se non hai stipulato alcuna polizza assicurativa e sei stato costretto ad annullare il viaggio per malattia devi sapere che potrai richiedere ed ottenere il rimborso alla compagnia aerea, come previsto dal Codice del Turismo.

Codice del Turismo annullamento viaggio malattia

Secondo il Codice del Turismo (D.Lgs. 23.5.2011 n. 79), il viaggiatore che è costretto ad annullare il suo viaggio a causa di motivi di salute o a causa di un lutto può:

  1. annullare il viaggio;
  2. avere un rimborso anche se non ha stipulato alcuna assicurazione;
  3. non è tenuto a pagare alcuna penale.

Il codice del Turismo si basa sul presupposto che la malattia improvvisa o il lutto non sono imputabili alla volontà del consumatore.

La malattia o il lutto devono essere:

  1. Eventi imprevisti ed imprevedibili;
  2. Devono sorgere dopo la prenotazione del viaggio.

Il codice civile all’art 1463 afferma che, “nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le norme relative alla ripetizione dell’indebito”.

La Cassazione ha sancito che nel caso di risoluzione del contratto per impossibilità sopravvenuta da parte del viaggiatore, lo stesso ha la possibilità di richiedere ed ottenere la restituzione di quanto già corrisposto alla controparte.

L’impossibilità sopravvenuta della prestazione si ha anche nel caso in cui sia divenuta impossibile l’utilizzazione della prestazione della controparte.

Se il viaggiatore non può utilizzare il pacchetto turistico per:

  1. impossibilità sopravvenuta;
  2. cause di forza maggiore.

Tali cause devono ovviamente essere imprevedibili.

Il rimborso può essere richiesto anche se il viaggiatore non ha stipulato alcuna polizza assicurativa.

Secondo la Suprema Corte, nel caso in esame, il giudice di prime cure, correttamente, ha valutato

L’art. 1463 c.c., deve essere considerato come un articolo che ha una funzione di protezione.

Rimborso viaggio motivi salute o morte prossimo congiunto

Se i fatti imprevedibili che sopraggiungono al momento della prenotazione del viaggio colpiscono un tuo prossimo congiunto avrai diritto ugualmente a ricevere il rimborso da parte della compagnia aerea o Tour Operator. Ecco i casi:

  1. malattia o dal ricovero di un parente;
  2. incidente di un nostro congiunto.

Se il rimborso del biglietto aereo non avviene automaticamente e non riesci da solo ad ottenere il rimborso per motivi di salute non esitare a contattarci.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i viaggiatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci ai seguenti recapiti: 0656548607.

Un nostro operatore sarà a vostra completa disposizione per offrirvi assistenza del tutto gratuita e per fornire una pronta soluzione al vostro problema.

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.8
Basato su 41 recensioni
realizzato da Facebook
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi
Elena Agazzi
Elena Agazzi
2020-04-09T21:56:07+0000
Team di grandi professionisti!in neanche un anno ho avuto il riconoscimento del risarcimento per bagaglio non arrivato... a Madeira e consegnato a casa al ritorno della vacanza rovinata e il cui effettivo pagamento l'ho avuto dopo qualche mese. Consigliati al 100%! Grazie per la vostra efficienza, capacità, gentilezza!leggi...
Mara Massarucci
Mara Massarucci
2020-03-25T10:45:34+0000
Sono precisi, facili da contattare e soprattutto sono riuscita ad avere un rimborso, seppur esiguo, per una valigia... rotta, quando la ryanair contattata direttamente mi aveva negato qualsiasi forma di rimborso. grazieleggi...
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