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Rimborso annullamento viaggio motivi di salute

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Se dopo aver prenotato un viaggio di piacere non puoi partire per motivi di salute devi sapere che puoi richiedere alla compagnia aerea e/o al tour operator il rimborso del prezzo che hai pagato anche se non hai stipulato alcuna assicurazione.

annullamento viaggio motivi di salute

annullamento viaggio motivi di salute

Il rimborso è dovuto, quindi non disperare, avrai diritto alla restituzione dei tuoi soldi. Ovviamente è tuo onere dimostrare che non sei potuto partire per motivi di salute con un certificato medico, meglio se di una struttura pubblica che accerti il tuo stato di salute.

Supponiamo per esempio il caso in cui tu abbia prenotato un viaggio con la compagnia aerea Vueling, e per mera sfortuna ti ammali prima della partenza e sei costretto a non partire annullando quindi il viaggio per motivi di salute.

Come avere il Rimborso del Viaggio Annullato per Motivi di Salute

Anche se non hai stipulato alcuna polizza assicurativa e sei stato costretto ad annullare il viaggio per malattia devi sapere che potrai richiedere ed ottenere il rimborso alla compagnia aerea, come previsto dal Codice del Turismo.

Codice del Turismo annullamento viaggio malattia

Secondo il Codice del Turismo (D.Lgs. 23.5.2011 n. 79), il viaggiatore che è costretto ad annullare il suo viaggio a causa di motivi di salute o a causa di un lutto può:

  1. annullare il viaggio;
  2. avere un rimborso anche se non ha stipulato alcuna assicurazione;
  3. non è tenuto a pagare alcuna penale.

Il codice del Turismo si basa sul presupposto che la malattia improvvisa o il lutto non sono imputabili alla volontà del consumatore.

La malattia o il lutto devono essere:

  1. Eventi imprevisti ed imprevedibili;
  2. Devono sorgere dopo la prenotazione del viaggio.

Il codice civile all’art 1463 afferma che, “nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le norme relative alla ripetizione dell’indebito”.

La Cassazione ha sancito che nel caso di risoluzione del contratto per impossibilità sopravvenuta da parte del viaggiatore, lo stesso ha la possibilità di richiedere ed ottenere la restituzione di quanto già corrisposto alla controparte.

L’impossibilità sopravvenuta della prestazione si ha anche nel caso in cui sia divenuta impossibile l’utilizzazione della prestazione della controparte.

Se il viaggiatore non può utilizzare il pacchetto turistico per:

  1. impossibilità sopravvenuta;
  2. cause di forza maggiore.

Tali cause devono ovviamente essere imprevedibili.

Il rimborso può essere richiesto anche se il viaggiatore non ha stipulato alcuna polizza assicurativa.

Secondo la Suprema Corte, nel caso in esame, il giudice di prime cure, correttamente, ha valutato

L’art. 1463 c.c., deve essere considerato come un articolo che ha una funzione di protezione.

Rimborso viaggio motivi salute o morte prossimo congiunto

Se i fatti imprevedibili che sopraggiungono al momento della prenotazione del viaggio colpiscono un tuo prossimo congiunto avrai diritto ugualmente a ricevere il rimborso da parte della compagnia aerea o Tour Operator. Ecco i casi:

  1. malattia o dal ricovero di un parente;
  2. incidente di un nostro congiunto.

Se il rimborso del biglietto aereo non avviene automaticamente e non riesci da solo ad ottenere il rimborso per motivi di salute non esitare a contattarci.

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i viaggiatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci ai seguenti recapiti: 0656548607.

Un nostro operatore sarà a vostra completa disposizione per offrirvi assistenza del tutto gratuita e per fornire una pronta soluzione al vostro problema.

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Sosviaggiatore
5.0
Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi

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