Vai al contenuto
Home » Bagaglio Perso o Danneggiato » RIMBORSO BAGAGLIO DANNEGGIATO

RIMBORSO BAGAGLIO DANNEGGIATO

RIMBORSO BAGAGLIO DANNEAGGIATO

Uno degli inconvenienti che può capitare durante un viaggio, è quello del bagaglio danneggiato. Se vi doveste accorgere che, il vostro bagaglio sia stato danneggiato dalla compagnia aerea, potete richiedere un rimborso per tale disservizio. Vediamo assieme cosa fare per essere risarciti.

Cosa fare per ottenere un rimborso per bagaglio danneggiato?

Innanzitutto, diciamo subito che, il bagaglio che può essere rimborsato, è solo quello che abbia un talloncino di identificazione del bagaglio. Ovvero, il talloncino che vi attaccano alla valigia quando lo imbarcate.

Talloncino identificativo bagaglio

Detto ciò, vediamo in termini pratici cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta danneggiato.

La prima cosa da fare, è quella di recarsi presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto di arrivo. Infatti, esiste un termine limite di 7 giorni entro i quali effettuare la denuncia. Questo, è un ufficio che esiste in tutti gli aeroporti, quindi non vi preoccupate. Troverete un cartello indicativo su dove si trova l’ufficio più o meno di questo genere.

Arrivati all’ufficio, vi faranno compilare un modulo che si chiama P.I.R. 

Che cosa significa P.I.R.?

La parola P.I.R. è l’acronimo di (property irregularity report). Quando compilerete questo modulo, preoccupatevi di farlo nel modo più dettagliato possibile. Infatti, se il modulo viene compilato subito ed in  maniera dettagliata, le possibilità di recuperare il vostro bagaglio aumentano notevolmente. Inoltre, vi consigliamo di fare in maniera autonoma anche delle foto al bagaglio, così da avere una prova tangibile dello stato del bagaglio…non si sa mai.

Quali documenti devo presentare per la pratica di bagaglio danneggiato?

I documenti che vanno presentati per fare una denuncia per bagaglio danneggiato sono:

  • Copia del documento di identità
  • Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
  • Etichetta di registrazione del bagaglio

Quanto posso ottenere come risarcimento per bagaglio danneggiato?

Nel caso di un bagaglio danneggiato, il passeggero, è tutelato dalla Convenzione di Montreal, se la compagnia aerea, ha aderito alla sopra citata convenzione. Mentre, se la compagnia aerea, non ha aderito alla Convenzione, il risarcimento vi è comunque ma in forma diversa. Vediamo assieme le due tipologie di tutela.

Allora, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento viene calcolato come segue. Innanzitutto, partiamo subito col dire che, il rimborso per bagaglio danneggiato, inizialmente, non viene calcolato nella moneta corrente del paese di residenza del passeggero, ma bensì, con una valuta speciale utilizzata solo in questi casi, che si chiama D.P.S. (diritti di prelievo speciali).

Quindi, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla convenzione, ci può essere un risarcimento fino a 1.000 dps. Mentre nel caso in cui la compagnia aerea non abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento massimo è di 17 dps, ovvero 19€. Infatti, il valore di 1000 dps, equivale a 1.067,00. Quindi, nei confronti dell’euro, vi è un rapporto quasi di uno ad uno.

Nel caso in cui i vostri diritti non vengano riconosciuti, non esitate a contattare la nostra associazione Sos Viaggiatore:

Ci teniamo a sottolineare che il servizio è e rimarrà sempre gratuito, in quanto lo scopo ultimo della nostra associazione è proprio garantire tutela a tutti i viaggiatori e far valere sempre i loro diritti!

Visita il nostro sito e le nostre pagine Facebook dove troverai tante altre info e curiosità (ebbene si, siamo anche sui social) lasciando un “mi piace” per supportare le nostre attività.

Contattaci mediante il FORM DEDICATO oppure chiamaci ai seguenti recapiti: 0656548607.

Un nostro operatore sarà a vostra completa disposizione per offrirvi assistenza del tutto gratuita e per fornire una pronta soluzione al vostro problema.

Sos Viaggiatore offre sempre un’Assistenza Gratuita nel richiedere rimborsi e risarcimenti per le seguenti compagnie aeree:

Air BalticAir EuropaAegeanAeroflotAerolineas ArgentinasAir BerlinAir CanadaAir DolomitiAir FranceAir IndiaAir ItalyAir MaltaAir ChinaAlitaliaAmerica AirlinesAustrianBlue AirBlue PanoramaBritish AirwaysBrussels Airlines Delta AirlinesEasyjetEgyptairEmirates AirlinesErnest AirlinesEthiopian AirlinesEtihadFinnairFly HermesIberiaKLMKuwait AirwaysLatamLufthansaMeridianaMistralNeosNorwegianQuatar AirwaysRoyal Air MarocRoyal JordanianRyanairScandinavian AirlinesSingapore AirlinesSrilankan AirlinesSwiss AirTap PortugalThai AirwaysTunis AirTransaviaTurkish AirlinesUcraine Airlines US AirwaysVoloteaVuelingWizz Air

Facebook Twitter Youtube Instagram Telegram Whatsapp
Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.