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Basta voucher dopo il 4 Giungno per un volo cancellato

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Volo cancellato dopo il 4 Giugno. Ottieni il rimborso e non il voucher. Richiedi la nostra assistenza online.

A seguito del blocco totale dei voli durante il periodo di lockdown, il Governo italiano, per cercare di limitare le ingenti perdite del settore aereo, all’interno del famoso Decreto “Cura Italia” dello scorso Marzo, ha introdotto gli ormai famosi “voucher”. In pratica, si tratta di un “buono” spendibile dal passeggero nel momento in cui riprenderà il trasporto aereo, che va a sostituire il rimborso del biglietto aereo, così come sarebbe normalmente previsto in situazioni non emergenziali.

Quindi, se avete prenotato un volo in partenza durante il periodo di lockdown, ed il vostro volo è stato cancellato a seguito del blocco imposto dal Governo, avevate diritto al voucher e non al rimborso. Tale provvedimento, era utilizzabile fino al 3 Giugno, data dalla quale in poi sono cessati tutti i divieti di trasporto imposti precedentemente. Di conseguenza, a partire dal 4 Giugno, nel caso il vostro volo fosse stato cancellato, non era più possibile utilizzare lo strumento del voucher da parte delle compagnie, le quali erano nuovamente costrette ad effettuare il rimborso del biglietto aereo.

Quali compagnie aeree non rispettano il Decreto?

Purtroppo, nonostante ciò, alcune compagnie aeree hanno cercato di fare le furbette, emettendo i voucher anche per voli cancellati dal 4 Giugno in poi. Le compagnie aeree in questione, sono la Ryanair, Blue Panorama, Easyjet e Vueling, le quali, sono finite sotto inchiesta dell’Autorità Garante della Concorrenza, (AGCM), per aver fatto ricorso all’uso del voucher anche per voli cancellati  nel periodo post lockdown. In virtù di tale situazione, l’Agcm, ha avviato quattro procedimenti istruttori ed altrettanti sub-procedimenti cautelari.

Così facendo, i vettori aerei, non hanno rispetto ciò che invece prevede il Regolamento Europeo 261/2004, il quale, prevede per il passeggero, il rimborso del biglietto aereo in caso di cancellazione del volo per responsabilità imputabili alla compagnia aerea. Inoltre, sempre l’Agcm, durante le indagine, ha rilevato una condotta poco trasparente della 4 compagnie coinvolte, in merito alla possibilità, ed alle modalità previste per richiedere il rimborso in caso di cancellazione del volo a partire dal 4 Giugno.

L’intervento dell’Agcm nei confronti delle compagnie coinvolte

A tal riguardo, l’Agcm, attraverso un comunicato stampa si è espressa come segue: 

A Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling viene anche contestato di aver predisposto un servizio di assistenza oneroso e carente sia in relazione ai tempi di attesa sia alle modalità di contatto messe a disposizione dei passeggeri, costretti ad utilizzare esclusivamente un numero telefonico a sovrapprezzo, difficilmente raggiungibile.”

Dopo l’intervento dell’Agcm, la prima compagnia delle 4 a farsi sentire è stata la Ryanair, la quale si è difesa in questo modo:

Sin dall’inizio della crisi dovuta al Covid-19, Ryanair ha sempre rispettato e continuerà a rispettare le restrizioni di viaggio imposte dal Governo. Ryanair ha agito nel pieno rispetto dei requisiti previsti dal regolamento UE 261 e delle linee guida della CE sui diritti dei passeggeri nel contesto della pandemia di Covid-19 in relazione alle cancellazioni avvenute a partire da marzo 2020. Ai clienti i cui voli sono stati cancellati, sono state offerte tutte le opzioni in conformità con la normativa UE, inclusi cambio volo gratuito e rimborsi in denaro o sottoforma di voucher”.

Detto ciò, nel caso abbiate subito una cancellazione da parte di qualsiasi compagnia aerea, e desiderate ottenere il rimoborso del biglietto aereo, non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita tramite il modulo di contatto online. Vi basterà inoltrarci la vostra richiesta di assistenza, e verrete ricontattati da un nostro operatore.

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Basta voucher dopo il 4 Giungno per un volo cancellato
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A Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling viene anche contestato di aver predisposto un servizio di assistenza oneroso e carente sia in relazione ai tempi di attesa sia alle modalità di contatto messe a disposizione dei passeggeri, costretti ad utilizzare esclusivamente un numero telefonico a sovrapprezzo, difficilmente raggiungibile.
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Basato su 53 recensioni
realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

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