Trustpilot

Rimborso del biglietto aereo Volotea per motivi di salute

Condividi

Prima di prendere un volo con Volotea, può capitare che ci sia un imprevisto che non vi consente più di poter partire. In relazione al tipo di problema, è possibile annullare il viaggio e ricevere il rimborso completo. Ma ovviamente, affinché voi possiate ricevere il rimborso del biglietto aereo Volotea per motivi di salute, deve sorgere un impedimento grave, che deve essere anche dimostrabile tramite certificazione. 

Ora, nel caso in cui il volo venga cancellato per cause non imputabili al passeggero, ma bensì alla compagnia, il passeggero ha diritto al classico rimborso del biglietto. Nel caso contrario, invece, se a causa di una negligenza del passeggero, quest’ultimo non è riuscito a prendere in tempo l’aereo, ovviamente, non vi è possibilità per ottenere il rimborso del biglietto aereo Volotea.

Quali sono i requisiti per ricevere il rimborso?

L’art 1463 del C.C., disciplina proprio questo tipo di casistica, basando la sua ratio sul principio giuridico che, consente la possibilità della risoluzione del contratto per impossibilità sopravvenuta della prestazione. Questo principio, consente la possibilità di attivare tutti i rimedi restitutori previsti dall’articolo 1463 del C.C. 

Tale articolo, è a tutela di entrambi le parti del contratto, ovvero, sia del viaggiatore che della controparte, quali tour operator, agenzia viaggi che vi ha offerto la possibilità di acquistare un biglietto aereo o un intero pacchetto di viaggio.

La norma, è applicabile a tutti i casi meritevoli di tutela, in cui sia impossibile, per eventi imprevedibili e sopravvenuti, utilizzare la prestazione oggetto del contratto.

Senza polizza assicurativa ho diritto al rimborso?

Gli articoli 90 e 91 del Codice del Consumo, disciplinano tale questione, dichiarando che:

la mancata stipula dell’assicurazione da parte del viaggiatore, non esclude quest’ultimo al rimborso dell’intera cifra sostenuta per il viaggio, qualora sia presenti e dimostrabili, evidenti e gravi motivi di salute certificati da un documento di una struttura ospedaliera pubblica”.

Quindi, è possibile ottenere il rimborso del biglietto aereo Volotea per motivi di salute. Così come specificato dall’articolo del C.C., è molto importante che, si riscontri il principio giuridico che disciplina tale eventualità, ovvero, l’impossibilità sopravvenuta della prestazione.

Quando si verifica un fatto imprevisto ed imprevedibile

All’interno della definizione “fatto imprevisto ed imprevedibile”, oltre a tutelare il viaggiatore in caso di malattia, rientra anche il rimborso per motivi di lutto. Se vi dovesse capitare di avere un improvviso lutto poco prima della partenza, sappiate che vi è per voi la possibilità di ricevere il rimborso delle spese di viaggio sostenute in anticipo.

Ovviamente, il lutto deve coinvolgere un parente di primo grado, o una persona che è legata a voi da un’unione civile.  In tal caso, potrete chiedere il rimborso. In alcuni casi, a seconda della compagnia, inviando il certificato di morte, vi è la possibilità di ricevere un voucher.

Come funziona con la parentela di primo grado

Un passeggero, può richiedere il rimborso del biglietto aereo Volotea per motivi di salute , o altra compagnia, anche se la persona interessata dalla malattia, non è un passeggero del volo, ma bensì un familiare di primo grado. Ad esempio, se tu devi partire, ma purtroppo, un tuo genitore, fratello, sorella, moglie, dovesse sentirsi male, è possibile richiedere ugualmente il rimborso del biglietto per motivi di salute.

Allo stesso tempo, non è possibile richiedere il rimborso, se a star poco bene, ad esempio, è la vostra fidanzata/o. In quanto, seppur vi è un legame, non sussiste una parentela di primo grado certificabile da un’unione civile.

Come comunicare l’impedimento a viaggiare?

Nel momento in cui, si palesa un legittimo impedimento a viaggiare, a causa di imprevisti e gravi motivi di salute, bisogna trovare il modo più corretto per poter avvisare il Tour Operator, o l’agenzia di turno. Se le condizioni della persona lo permettono, vi sconsigliamo di comunicare l’impossibilità sopravvenuta tramite telefonata, ma di farlo tramite mail-pec, fax o raccomandata con ricevuta di ritorno. 

Mentre, se avete acquistato il biglietto aereo Volotea online, in modo autonomo, non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita per ottenere il rimborso del biglietto aereo Volotea per motivi di salute.

P.S.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Volotea, vi potrebbe anche interessare:

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

RICHIEDI GRATIS SUPPORTO GRATUITO

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 51 recensioni
realizzato da Facebook
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...
Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e... in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: