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Rimborso del biglietto aereo Ryanair per motivi di salute

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rimborso del biglietto aereo ryanair per motivi di salute

Cerchiamo di capire come ottenere il rimborso del biglietto aereo Ryanair in caso di impossibilità a viaggare.

A tutti, può capitare di avere un imprevisto che ti costringe a rinunciare ad un viaggio. Infatti, può succedere che, a causa di un fatto imprevisto ed imprevedibile, come ad esempio una malattia, o peggio ancora un lutto, malgrado tu abbia prenotato e pagato in anticipo il tuo biglietto aereo, sei costretto a non partire. Nel caso vi doveste trovare in una di queste condizioni, sappiate che, grazie alla normativa italiana ed europea che tutelano il viaggiatore, è possibile ottenere un rimborso del biglietto aereo Ryanair per motivi di salute.

In più, qualora abbiate prenotato una vacanza completa di volo e soggiorno, vi è la possibilità di essere rimborsati per l’intera vacanza. Quindi, in virtù di quanto detto finora, cerchiamo di capire nel dettaglio quali sono le normative che tutelano il viaggiatore, ed in che modo vengono applicate tali norme. In particolar modo, vediamo cosa fare per ricevere il rimborso in caso di annullamento di un biglietto aereo Ryanair per motivi di salute

Per avere il rimborso del biglietto aereo Ryanair devo aver acquistato un’assicurazione?

Innanzitutto, partiamo subito col dire che, non siete obbligati in nessun modo ad acquistare un’assicurazione. Di sicuro, avete diritto al rimborso delle tasse aeroportuali. Allo stesso modo, non è vero che, se non acquistate un’assicurazione, non siete per niente tutelati, anzi. Per fortuna, il  viaggiatore, anche se privo di assicurazione è comunque tutelato dal Codice Civile e dal Codice del Turismo.

Quindi, quando prenotate un viaggio, o comprate un biglietto aereo con Ryanair e vi dicono che se non fate l’assicurazione non siete tutelati, non è vero. Di conseguenza, vediamo nello specifico quali sono le norme che consentono di ottenere un rimborso del biglietto aereo Ryanair  per motivi di salute o impossibilità sopravvenuta.

 

Quali sono gli articoli che tutelano il viaggiatore?

Il turismo, è una materia oltre ad essere disciplinata dal Codice Civile e dal Codice del Turismo Italiano, è regolamentata anche da normative di carattere europeo. Infatti, fino al 2015, la normativa europea che regolava gli accordi turistici, era la Direttiva U.E. 90/314/C.E.E. Tale normativa, era stata prodotta in un momento storico durante il quale, le abitudini dei consumatori erano molto diverse rispetto a quelle attuali. Infatti, l’offerta turistica, era prevalentemente affidata alle principali agenzie di viaggio ed ai Tour Operator di maggior rilievo.

Quindi, la prassi era, andare in agenzia, ed affidarsi ai vari operatori del settore sia per l’acquisto di un singolo biglietto aereo, che per prenotare l’intera vacanza. Con l’avvento di internet, e soprattutto dei social, le abitudini dei consumatori sono molto cambiate. Ormai, sempre più persone prenotano voli e tanto altro online, trovando spesso offerte anche migliori rispetto all’agenzia.

Di conseguenza, anche la legge, sia essa di natura europea che italiana, si è dovuta adeguare alle nuove necessità, abitudini e strumenti di contatto, che la società in un modo o nell’altro ti impone di adottare ed usare.

Cosa è cambiato a livello legislativo?

In virtù di questo cambiamento generale nel modo di offrire e domandare servizi turistici, la Direttiva UE 90/314 CEE è stata cambiata, ed al suo posto, è stata prodotta una nuova normativa, ovvero, la Direttiva UE n. 2015/2302 relativa ai pacchetti turistici ed ai servizi turistici collegati, che va ad abrogare la precedente normativa di cui sopra. La Direttiva E.U. è entrata in vigore in maniera definitiva il 1°Luglio 2018.

Qual è la ratio della nuova normativa?

Le nuove integrazioni della Direttiva 2015/2302 mirano  a colmare quel vuoto legislativo lasciato dalla vecchia Direttiva, che in un’epoca oramai molto digitalizzata e social, non riusciva più a garantire una certa tutela a coloro i quali, acquistavano servizi turistici non più tramite i tradizionali canali, ma bensì tramite nuove piattaforme del tutto online.

Di fatto, la normativa del 1990, non avendo più gli strumenti adeguati per rispondere a tutte le esigenze della clientela, ha lasciato eccessiva discrezionalità ai Parlamenti dei vari Stati europei, creando di conseguenza una frammentazione legislativa. Tutto ciò, aveva prodotto un clima di incertezza nei legislatori, ed un sistema di squilibri tra i vari operatori turistici nei diversi Stati membri.

 

Cosa prevede la nuova normativa?

Ora, cerchiamo di capire step by step le principali e più sostanziali differenze ed integrazioni che la nuova normativa ha introdotto. Rispetto all’articolo 33 del Codice del Turismo, dove le definizioni erano solo 3 (organizzatore, intermediario e turista) la nuova Direttiva, conta ben 16 definizioni, che vanno a disciplinare in maniera più specifica i vari interlocutori del moderno servizio turistico che, in epoca digitale, si sono moltiplicati.

E’ da sottolineare che, nella nuova Direttiva, entra in maniera decisa la parola “pacchetto”. Quest’ultima, viene espressamente utilizzata per riferirsi alla combinazione di almeno due tipi di servizi turistici, ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, sia che i diversi servizi siano stati combinati dal medesimo professionista, sia nell’ipotesi in cui i servizi turistici siano previsti in contratti separati con diversi fornitori.

Oltre alla nuova Direttiva del 2015, anche il Codice del Turismo ed il Codice Civile, tutelano i diritti del viaggiatore in caso di annullamento del viaggio per motivi di salute o grave impossibilità sopravvenuta. Vediamo insieme quali sono gli articoli di riferimento.

Cosa prevede l’art. 79 del Codice del Turismo?

Nel caso in cui, il viaggiatore, per causa di forza maggiore, si dovesse trovare nelle condizioni di non poter più partire, e quindi, non usufruire del suo biglietto aereo, e di non godere più della sua vacanza per un fatto imprevisto ed imprevedibile, il costo del biglietto, oltre le tasse aeroportuali, possono essere rimborsate.

Viene considerato imprevisto ed imprevedibile, qualsiasi fatto che, possa incidere nella sfera personale del viaggiatore, costringendo quest’ultimo a dover rinunciare al godimento della vacanza, causa un’improvvisa malattia, un lutto o altro evento che sia improvvisamente successo dopo la stipula del contratto di viaggio.

Quindi, in sintesi, le tutele offerte dall’art. 79 sono:

  • Annullare il viaggio
  • Avere un rimborso anche se non abbiamo stipulato un’assicurazione
  • Evitare di pagare penali

Oltre all’art. 79 del Codice del Turismo, vi è anche l’art. 1463 del Codice Civile che tutela il viaggiatore sia per la vacanza annullata per motivi di salute, che per il rimborso di un biglietto aereo con Ryanair o altro operatore, nel caso di improvvisa impossibilità a viaggiare.

Cosa prevede l’art. 1463 del Codice Civile?

“Nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le norme relative alla ripetizione dell’indebito”.

L’articolo del Codice Civile 1463, è proprio uno dei principali articoli a cui la Corte di Cassazione fa riferimento per specificare che:

“la risoluzione del contratto per impossibilità sopravvenuta della prestazione può essere invocata da entrambe le parti, e cioè sia dalla parte la cui prestazione sia divenuta impossibile ( viaggiatore) sia da quella la cui prestazione sia rimasta possibile (tour operator)”.

All’interno della definizione “fatto imprevisto ed imprevedibile”, oltre a tutelare il viaggiatore in caso di malattia, rientra anche il rimborso per motivi di lutto. Se vi dovesse capitare di avere un lutto, sappiate che vi è per voi la possibilità di ricevere il rimborso delle spese sostenute in anticipo. 

Ovviamente, il lutto deve coinvolgere un parente di primo grado, o una persona che è legata a voi da un’unione civile.  In tal caso, potrete chiedere il rimborso. In alcuni casi, a seconda della compagnia, inviando il certificato di morte, vi è la possibilità di ricevere un voucher.

 

Cosa devo fare per ottenere un rimborso del biglietto Ryanair per motivi di salute?

In sintesi vi diciamo che, benché ci siano diverse normative a tutelare il viaggiatore, spesso capita che, le agenzie o i tour operator, tendono molto a sviare la possibilità del rimborso totale, adducendo come scusa il fatto che in fase di prenotazione del volo o di una vacanza, non sia stata stipulata nessuna assicurazione.

Quindi, se vi affidate alle stesse agenzie o tour operator per ottenere il vostro meritato rimborso, rischiate di non avere niente, o forse, solo una parte di ciò che in realtà vi spetta. Se invece, vi affidate ad esperti della tutela del viaggiatore come noi, siete sicuri di ottenere tutto ciò che vi spetta. Di conseguenza, nel caso abbiate avuto problemi in tal senso, non esitate a contattarci.

P.S.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Ryanair, vi potrebbe anche interessare:

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24 responses on this

  1. Pasquale Battiloro 17 Agosto 2021 23:59

    Il 13 novembre di corrente mese e anno abbiamo acquistato due biglietti aerei compreso soggiorno per me e mia moglie, siccome mia moglie é ricoverata in ospedale per una pancreatite, e anche se in questi giorni la dimettono, siamo costretti a rimandare il viaggio perché dovrà stare. a casa per seguire una terapia è una dieta particolare, abbiamo fatto anche l’assicurazione, abbiamo diritto al rimborso visto che anche io dovrò rimanere a casa ha fargli assistenza?

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 17 Agosto 2021 07:52

      Ciao Pasquale, assolutamente si, puoi chiedere il rimborso dei biglietti, contattaci mediante il seguente format: https://sosviaggiatore.it/modulo-rimborso-motivi-di-salute/
      Ti assisteremo Gratuitamente.

      Reply
  2. Elena 17 Agosto 2021 07:29

    Mio nipote di 11 anni che doveva viaggiare con mio marito é risultato positivo quindi è stato jmpossibilitato nel prendere il volo preventivamente prenotato.
    Ho chiesto a Rayanair e mi hanno negato il rimborso
    E’ corretto?

    Reply
  3. Marco 17 Agosto 2021 05:50

    Sono stato ricoverato per problemi di salute e il 29 dicembre ho un voloper la Spagna che devo rimandare. Ho avuto un ischemia fortunatamente no grave ma devo rimanere in Italia. Non ho fatto assicurazione sul volo. Ho diritto al rimborso? Se si come faccio? Graze

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 17 Agosto 2021 08:54

      Ciao Marco, certo che puoi avere il rimborso del biglietto, contattaci e compila il nostro format online: https://sosviaggiatore.it/modulo-rimborso-motivi-di-salute/
      Ti ricordiamo che il nostro servizio è totalmente Gratuito!

      Reply
  4. Antonio 17 Agosto 2021 22:42

    Salve ,ho acquistato un volo rayaner a ottobre per Malaga, poi a causa della diffusione della variante omicron e delle successive restrizioni imposte dal governo italiano per chi entra in Italia, nonostante fossi vaccinato con tre dosi, ho preferito non partire per paura di un eventuale contagio e di conseguenza di non poter rientrare in Italia per la data prevista (29/12/2021). Ho diritto a un rimborso? Ho chiesto già il rimborso delle tasse governative, ma mi è stato negato. Grazie

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 17 Agosto 2021 16:44

      Salve, purtroppo non ha diritto al rimborso. Ci dispiace

      Reply
  5. RITA 17 Agosto 2021 17:40

    in caso di positività al covid la copertura assicurativa di rynair plus , permette il risarcimento???

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 17 Agosto 2021 00:02

      Ciao Rita, utilizza il nostro link: https://sosviaggiatore.it/modulo-rimborso-motivi-di-salute/
      Un nostro esperto gratuitamente analizzerà il tuo caso.
      Saluti
      Sos Viaggiatore

      Reply
  6. Laura 17 Agosto 2021 23:32

    Vacanza alle isole canarie. Risultati positivi durante la vacanza, ed ancora positivi al momento della partenza, volo ryan air. Si ha diritto al rimborso aereo?

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 17 Agosto 2021 00:01

      Ciao Laura, utilizza il nostro link: https://sosviaggiatore.it/modulo-rimborso-motivi-di-salute/
      Un nostro esperto gratuitamente analizzerà il tuo caso.
      Saluti
      Sos Viaggiatore

      Reply
  7. Sabrina Ottaviani 17 Agosto 2021 21:25

    Mi hanno posticipato una operazione che era prevista molto tempo prima della partenza del volo Ryanair già prenotato. Ora con il posticipo e la convalescenza non riescoba partire. Ho diritto val rimborso?

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 17 Agosto 2021 23:55

      Ciao Sabrina, assolutamente si, avvia subito con noi Gratuitamente la procedura di rimborso cliccando il seguente link: https://sosviaggiatore.it/modulo-rimborso-motivi-di-salute/
      Saluti
      Sos Viaggiatore

      Reply
  8. Francesca 17 Agosto 2021 09:17

    Ho acquistato due biglietti a/r per me e il mio compagno (Ciampino Corfù). Imprevedibilmente mio padre, di cui sono cargiver ex lege 104/92) è stato ricoverato per gravi patologie. Ovviamente non posso più partire e sono tenuta ad assisterlo. Ho diritto al rimborso? anche sotto forma di voucher

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 17 Agosto 2021 18:09

      Ciao Francesca, certo che hai diritto al rimborso. Puoi avviare la procedura gratuitamente mediante il seguente format: https://sosviaggiatore.it/modulo-rimborso-motivi-di-salute/

      Reply
  9. Sofia 17 Agosto 2021 12:51

    Salve…ieri mattina sono risultata positiva al covid quindi non potrò usufruire del mio biglietto aereo che avevo oggi pomeriggio 12 giugno. Ho compilato preventivamente il modulo rimborso per covid novità del 16 febbraio 2022, ma chiaramente non ho ricevuto risposta ( non che me lo aspettassi) ma la vera domanda è…il mio compagno ( non siamo sposati) può fare richiesta di rimborso per il suo biglietto non utilizzato?! O possiamo sperare solo nel rimborso delle tasse governative?!

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 17 Agosto 2021 23:16

      Salve, per lei è previsto il rimborso del biglietto, per il suo compagno non essendo un parente non sarà possibile ottenere il rimborso del biglietto ma solo delle tasse aeroportuali. Può avviare la procedura gratuitamente con noi mediante il format guidato: https://sosviaggiatore.it/modulo-rimborso-motivi-di-salute/
      Cordiali saluti
      Sos Viaggiatore

      Reply
  10. Alessandra 17 Agosto 2021 09:45

    Salve, ho acquistato dei biglietti per Napoli, per me e per due amici. Sfortunatamente a causa di un piccolo incidente, ho riportato una frattura ad un dito del piede sinistro.
    Ho diritto al rimborso, nonostante la prenotazione sia unica?

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 17 Agosto 2021 15:06

      Salve, può avviare la procedura di rimborso per motivi di salute mediante il seguente format guidato: https://sosviaggiatore.it/modulo-rimborso-motivi-di-salute/
      Cordiali saluti
      Sos Viaggiatore

      Reply
  11. Domenico 17 Agosto 2021 10:18

    Buongiorno, il mio caso è strano.
    ho acquistao un biglietto per errore (perché partendo dal sito volagratis.com avevo scelto malpensa come andata ritorno e non mi sono accorto che il ritorno mi suggeriva bergamo).

    Ho cercato di scrivere a RyanAir chiedendo aiuto il giorno stesso (venerdì), senza risposta, lunedì mi chiedono il codice della carta di credito di volagratis (?!?) finalmente martedì mi risponde qualcuno che mi dice che posso solo variare il volo pagantdo 45 euro, oltre alla differenza di costo se la nuova tratta costasse di più.

    Mi chiedo, ma è legale una mancanza di clausola di recesso? Non dico 14 giorni, ma almento 2 giorni. In caso di errore.
    Mi pare allucinante, contando poi che non voglio volare con Ryan, è stato un errore a tutti i livelli

    Reply
  12. Rosalba 17 Agosto 2021 12:12

    Siamo positivi al covid ,abbiamo in volo tra 2 giorni
    Abbiamo diritto a ricevere il rimborso da parte di rayaner???

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 17 Agosto 2021 12:16

      Assolutamente si, può avviare la procedura di rimborso per motivi di salute mediante il nostro format guidato: https://sosviaggiatore.it/modulo-rimborso-motivi-di-salute/
      Le specifichiamo che l’impedimento a partire dovrà essere comunicato prima della partenza del volo, quindi La invitiamo a procedere quanto prima con la Sua richiesta.
      Inoltre Le ricordiamo che il nostro servizio è totalmente gratuito.
      Cordiali saluti
      Sos Viaggiatore

      Reply
  13. Tiziana 17 Agosto 2021 11:48

    Buongiorno,
    mio padre aveva un volo ryanair il 19 luglio andata e il 23 luglio il ritorno. In data 29 giugno ho fatto una richiesta di rimborso perchè ha un’asma bronchiale ed ho allegato tutta la documentazione medica, dell’ospedale, del pneumologo, ed anche la trascrizione del medico curante per relative cure domiciliari.
    La ryanair mi ha risposto che non mi possono rimborsare in quanto i biglietti non sono rimborsabili come è stato accettato nei termini e nelle condizioni al momento della prenotazione. E di sentire l’assicurazione stipulata in fase di prenotazione (ma mio padre non ha stipulato assicurazione al momento della prenotazione del biglietto aereo!). Posso fare qualcosa? Il biglietto, andata e ritorno è di € 130,00

    Reply
    1. Sos Viaggiatore 17 Agosto 2021 13:12

      Salve, può avviare la procedura di rimborso per motivi di salute mediante il nostro format guidato: https://sosviaggiatore.it/modulo-rimborso-motivi-di-salute/
      Le ricordiamo che il nostro servizio è totalmente gratuito.
      Saluti
      Sos Viaggiatore

      Reply

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