
Se vuoi sapere com’è possibile ottenere un rimborso del biglietto aereo Singapore Airlines per motivi di salute: sei sul sito giusto!
Potrebbe trattarsi di una malattia, di un incidente o peggio ancora di un lutto. Grazie alla normativa italiana ed europea si è tutelati in ogni caso. Leggi in questo articolo tutto quello che c’è da sapere quando un fatto imprevisto ed imprevedibile sconvolge la tua organizzazione.
SosViaggiatore si occupa da anni della tutela dei viaggiatori e ti aiuta gratuitamente a gestire la pratica di rimborso e/o risarcimento, offrendo professionalità, sicurezza e tempestività.
Cosa si intende per fatto imprevisto ed imprevedibile?
Importante da sottolineare è che quando non si ha un’assicurazione di viaggio, la legge tutela il viaggiatore solo se si verifica un fatto “imprevisto ed imprevedibile”. Rientrano in questa categoria tutti quegli avvenimenti che impediscono la partenza e possono colpire sia il viaggiatore, sia persone terze a lui molto vicine.
Ad esempio:
- Improvvisa malattia
- Ricovero ospedaliero
- Incidente
- Lutto
- Qualsiasi evento grave avvenuto dopo la prenotazione del viaggio
Quando l’evento non colpisce il viaggiatore ma un terzo a lui vicino, si può ottenere un rimborso del biglietto aereo Singapore Airlines solo in due casi. Se si tratta di un parente di primo grado o di una persona legata da un’unione civile.
Diversamente, nel caso di un fidanzato/a non ricorrono i requisiti per richiedere un rimborso del biglietto aereo Singapore Airlines, perché l’unione non viene presa in considerazione dalla legge.
Quali documenti sono necessari?
Se sei interessato a chiedere un rimborso del biglietto aereo Singapore Airlines per motivi di salute, devi avere con te alcuni documenti. Come:
- la prenotazione del volo o dell’intera vacanza;
- la carta d’identità e il codice fiscale
- il certificato medico, che provi l’impossibilità a viaggiare; oppure la denuncia del sinistro, in caso di incidente; o ancora l’attestazione di decesso, quando si è subito un lutto.
Tutta questa documentazione è necessaria e propedeutica a dimostrare che è stato proprio l’evento imprevisto e imprevedibile a causare l’annullamento del viaggio.
Rimborso del biglietto per motivi di salute: cosa prevede la legge?
Non hai un’assicurazione di viaggio? NESSUNA PAURA!
Sappi, che si ha diritto al rimborso del biglietto aereo Singapore Airlines, anche se NON si ha un’assicurazione di viaggio, perché si è tutelati: dal Codice civile, dal Codice del Turismo e dalla Direttiva UE n. 2015/2302.
Innanzitutto, l’art. 79 del Codice del Turismo prevede che:
Se il viaggiatore si dovesse trovare nella condizione di non poter partire e quindi, di non poter usufruire del suo biglietto e dell’intera vacanza prenotata: il costo del biglietto, oltre le tasse aeroportuali, viene rimborsato.
In questo caso, imprevisto ed imprevedibile è considerato qualsiasi fatto che, possa incidere nella sfera personale del viaggiatore, costringendolo a dover rinunciare al godimento della vacanza. Dunque, potrebbe trattarsi di un’improvvisa malattia, di un lutto o di un altro evento, che improvvisamente accade dopo la stipula del contratto di viaggio.
Dunque, le tutele offerte dall’Art. 79 comprendono: l’annullamento del viaggio; il rimborso del biglietto aereo Singapore Airlines, anche senza avere un’assicurazione; il non dover pagare delle penali.
Cosa prevede l’art. 1463 del Codice civile?
In materia di vacanza annullata per motivi di salute e rimborso del biglietto aereo Singapore Airlines nel caso di improvvisa impossibilità a viaggiare, viene in rilievo anche l’art. 1463 del Codice Civile.
Nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le norme relative alla ripetizione dell’indebito.
Il Codice civile corre in soccorso di entrambe le parti, dal momento che la legge prevede che: “la risoluzione del contratto per impossibilità sopravvenuta della prestazione può essere invocata da entrambe le parti, e cioè sia dalla parte la cui prestazione sia divenuta impossibile (viaggiatore) sia da quella la cui prestazione sia rimasta possibile (tour operator)”.
In conclusione, si riconosce un diritto del viaggiatore a ricevere il rimborso del biglietto aereo Singapore Airlines e dell’intera vacanza, se rientrante in un pacchetto.
Per cui, quando le agenzie cercano di negare il risarcimento, adducendo come motivazione che non si ha l’assicurazione: è tutto falso!
Come ottenere il rimborso del biglietto aereo Singapore Airlines?
SosViaggiatore è da sempre al fianco dei passeggeri. Infatti, sempre più viaggiatori si rivolgono a SosViaggiatore e al suo team, ottenendo il riconoscimento della responsabilità contrattuale della compagnia aerea al risarcimento dovuto.
Detto ciò, per ottenere il rimborso del biglietto aereo Singapore Airlines, per motivi di salute o impossibilità sopravvenuta: fai valere i tuoi diritti con noi gratuitamente!
Richiedere gratis il proprio indennizzo, è semplicissimo. Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo previsto di seguito. Dopodiché, si verrà ricontattati da un nostro operatore per il prosieguo.
Per altri disservizi aerei con Singapore Airlines, consulta anche: