Vai al contenuto
Home » Risarcimento Volo » Rimborso biglietto volo per ritardo superiore le 5 ore

Rimborso biglietto volo per ritardo superiore le 5 ore

In caso di ritardo del volo superiore alle 5 ore, hai il diritto di ricevere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata. Questo significa che se dovessi decidere di rinunciare al volo a causa del ritardo, non dovrai pagare alcuna penale e sarai rimborsato completamente.

È importante sapere che questo diritto al rimborso vale per tutte le tratte aeree prenotate, indipendentemente dalla compagnia aerea scelta. Inoltre, la compagnia aerea è tenuta a fornirti assistenza fino al momento in cui decidi di rinunciare al volo.

Se invece decidi di proseguire il viaggio, la compagnia deve trovare una soluzione alternativa e accettabile per te, che ti permetta di raggiungere la tua destinazione finale. Ricorda che sei tutelato dalla legge e che la compagnia aerea è obbligata a garantirti i tuoi diritti come passeggero.

Assistenza garantita ai passeggeri in caso di rinuncia al volo causa ritardo

Quando si subisce un ritardo di cinque ore o più su un volo prenotato, si può decidere di rinunciare al viaggio senza alcuna penale e la compagnia aerea ha l’obbligo di rimborsare il prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata.

È importante sapere che il diritto all’assistenza è garantito fino al momento in cui si decide di rinunciare al volo. Quindi, anche se si sceglie di non partire più, il vettore aereo deve comunque offrire il trasferimento dall’aeroporto al punto di partenza.

Questo è un diritto fondamentale per i passeggeri e le compagnie aeree sono obbligate a rispettarlo, fornendo un’assistenza adeguata per garantire il massimo comfort possibile ai propri clienti.

Ritardo del volo superiore alle 5 ore: i diritti del passeggero

Se il tuo volo subisce un ritardo di almeno 5 ore, hai diritto a una serie di benefici. In primo luogo, puoi scegliere di rinunciare al volo senza dover affrontare penali e ottenere il rimborso completo del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata.

Inoltre, la compagnia aerea deve offrirti assistenza fino al momento in cui decidi di rinunciare al volo. Ma i tuoi diritti non finiscono qui. Se decidi di prendere un altro volo, la compagnia aerea deve trovarti una soluzione alternativa per raggiungere la tua destinazione.

In alternativa, se non vuoi più prendere il volo in ritardo, la compagnia aerea deve fornirti un trasferimento dall’aeroporto al punto di partenza. Tutti questi diritti sono previsti dalla legge e sono stati creati per proteggere i diritti dei passeggeri che subiscono ritardi aerei.

Compagnie aeree e ritardi: cosa prevede la legge?

In caso di ritardo del volo, la legge prevede dei diritti per i passeggeri che hanno prenotato il proprio viaggio. Nel dettaglio, se il ritardo del volo supera le 5 ore, hai diritto a rifiutare il viaggio senza subire alcuna penale.

In questo caso, hai diritto al rimborso totale del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata. Inoltre, la compagnia aerea deve fornirti assistenza fino al momento della tua rinuncia al volo. Nel caso in cui scegli di proseguire il viaggio, la compagnia aerea deve trovare una soluzione alternativa e per te accettabile per raggiungere la destinazione.

Infine, se decidi di non prendere il volo in ritardo, il vettore aereo è tenuto a offrirti il trasferimento dall’aeroporto al punto di partenza. Ricorda che questi diritti sono validi indipendentemente dalla tratta aerea prenotata.

Soluzioni alternative in caso di ritardo del volo: cosa fare se non si può partire

Se il tuo volo subisce un ritardo di almeno 5 ore, la compagnia aerea deve offrirti una soluzione alternativa e accettabile per raggiungere la tua destinazione. Ciò significa che hai diritto ad un volo sostitutivo o ad un altro mezzo di trasporto, come un treno o un autobus, a seconda delle disponibilità e delle tue esigenze.

Inoltre, se il tuo volo è stato cancellato e non ci sono soluzioni alternative disponibili, hai diritto al rimborso totale del prezzo del biglietto. È importante tenere a mente che questi diritti sono stabiliti dalla legge europea e sono validi per tutte le tratte aeree prenotate, quindi non esitare a far valere i tuoi diritti in caso di ritardi o cancellazioni.

Avvia la procedura di rimborso biglietto volo

Puoi ottenere il rimborso e il risarcimento del tuo biglietto volo in caso di ritardo superiore le 5 ore, mediante il seguente Form Online guidato:

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.