Prima di prendere un volo con Vueling, può capitare che ci sia un imprevisto che non vi consente più di poter partire. In relazione al tipo di problema, è possibile annullare il viaggio e ricevere il rimborso completo. Ma ovviamente, affinché voi possiate ricevere il rimborso del biglietto aereo Vueling per motivi di salute, deve sorgere un impedimento grave, che deve essere anche dimostrabile tramite certificazione.
Ora, nel caso in cui il volo venga cancellato per cause non imputabili al passeggero, ma bensì alla compagnia, il passeggero ha diritto al classico rimborso del biglietto. Nel caso contrario, invece, se a causa di una negligenza del passeggero, quest’ultimo non è riuscito a prendere in tempo l’aereo, ovviamente, non vi è possibilità per ottenere il rimborso del biglietto aereo Vueling.
Requisiti per ricevere il rimborso del biglietto Vueling per motivi di salute?
L’art 1463 del C.C., disciplina proprio questo tipo di casistica, basando la sua ratio sul principio giuridico che, consente la possibilità della risoluzione del contratto per impossibilità sopravvenuta della prestazione. Questo principio, consente la possibilità di attivare tutti i rimedi restitutori previsti dall’articolo 1463 del C.C. Tale articolo, è a tutela di entrambi le parti del contratto, ovvero, sia del viaggiatore che della controparte, quali tour operator, agenzia viaggi che vi ha offerto la possibilità di acquistare un biglietto aereo o un intero pacchetto di viaggio.
La norma, è applicabile a tutti i casi meritevoli di tutela, in cui sia impossibile, per eventi imprevedibili e sopravvenuti, utilizzare la prestazione oggetto del contratto.
Senza polizza assicurativa ho diritto al rimborso?
Gli articoli 90 e 91 del Codice del Consumo, disciplinano tale questione, dichiarando che:
“la mancata stipula dell’assicurazione da parte del viaggiatore, non esclude quest’ultimo al rimborso dell’intera cifra sostenuta per il viaggio, qualora sia presenti e dimostrabili, evidenti e gravi motivi di salute certificati da un documento di una struttura ospedaliera pubblica”.
Quindi, è possibile ottenere il rimborso del biglietto aereo Vueling per motivi di salute. Così come specificato dall’articolo del C.C., è molto importante che, si riscontri il principio giuridico che disciplina tale eventualità, ovvero, l’impossibilità sopravvenuta della prestazione.
Quando si verifica un fatto imprevisto ed imprevedibile
All’interno della definizione “fatto imprevisto ed imprevedibile”, oltre a tutelare il viaggiatore in caso di malattia, rientra anche il rimborso per motivi di lutto. Se vi dovesse capitare di avere un improvviso lutto poco prima della partenza, sappiate che vi è per voi la possibilità di ricevere il rimborso delle spese di viaggio sostenute in anticipo.
Ovviamente, il lutto deve coinvolgere un parente di primo grado, o una persona che è legata a voi da un’unione civile. In tal caso, potrete chiedere il rimborso. In alcuni casi, a seconda della compagnia, inviando il certificato di morte, vi è la possibilità di ricevere un voucher.
Come funziona con la parentela di primo grado
Ora, cerchiamo di capire step by step le principali e più sostanziali differenze ed integrazioni che la nuova normativa ha introdotto. Rispetto all’articolo 33 del Codice del Turismo, dove le definizioni erano solo 3 (organizzatore, intermediario e turista) la nuova Direttiva, conta ben 16 definizioni, che vanno a disciplinare in maniera più specifica i vari interlocutori del moderno servizio turistico che, in epoca digitale, si sono moltiplicati.
E’ da sottolineare che, nella nuova Direttiva, entra in maniera decisa la parola “pacchetto”. Quest’ultima, viene espressamente utilizzata per riferirsi alla combinazione di almeno due tipi di servizi turistici, ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, sia che i diversi servizi siano stati combinati dal medesimo professionista, sia nell’ipotesi in cui i servizi turistici siano previsti in contratti separati con diversi fornitori.
Oltre alla nuova Direttiva del 2015, anche il Codice del Turismo ed il Codice Civile, tutelano i diritti del viaggiatore in caso di rimborso del biglietto per motivi di salute o grave impossibilità sopravvenuta. Vediamo insieme quali sono gli articoli di riferimento.
Come comunicare l’impedimento a viaggiare per motivi di salute?
Nel momento in cui, si palesa un legittimo impedimento a viaggiare, a causa di imprevisti e gravi motivi di salute, bisogna trovare il modo più corretto per poter avvisare il Tour Operator, o l’agenzia di turno. Se le condizioni della persona lo permettono, vi sconsigliamo di comunicare l’impossibilità sopravvenuta tramite telefonata, ma di farlo tramite mail-pec, fax o raccomandata con ricevuta di ritorno.
Mentre, se avete acquistato il biglietto aereo Vueling online, in modo autonomo, non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita per ottenere il rimborso del biglietto aereo Vueling per motivi di salute.
P.S.
Vi potrebbe anche interessare: