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Rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid-19

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Negato imbarco causa Covid-19

Se il tuo volo è stato cancellato, oppure non puoi più viaggiare a causa di un’improvvisa positività al Covid 19, in entrambe i casi, hai diritto ad una forma di tutela. Tale tutela, è prevista dal Regolamento Europeo 261/2004, e prevede, il rimborso del biglietto aereo, in caso di impossibilità a viaggiare per motivi di salute causa Covid 19, , mentre, in caso di cancellazione volo, è previsto anche il risarcimento (compensazione pecuniaria). 

Ovviamente, oltre alle norme che regolano la tutela del passeggero, a causa della diffusione del virus, per viaggiare, bisogna anche fare i conti con le regole d’ingresso dei vari Paesi della C.E. Quindi, fatta questa introduzione, cerchiamo di capire, a seconda dei casi, quando e come è possibile richiedere il rimborso del biglietto aereo, e quando invece si ha diritto anche al risarcimento.

Rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid-19: Rimborso o risarcimento?

Le condizioni necessarie per ottenere anche il risarcimento, prevedono che il tuo volo sia stato cancellato senza un preavviso di 14 giorni, o che le colpe della cancellazione siano imputabili alla compagnia aerea. Eventualmente, il risarcimento sarà calcolato in base ai chilometri che il tuo aereo doveva percorrere per raggiungere la tua destinazione. Di seguito, vi riportiamo i risarcimenti previsti in base alle fasce chilometriche:

  • Meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
  • Distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
  • Distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 euro.

Invece, in caso di positività al Covid-19, hai diritto solo al rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid 19. Infatti, tale problematica, viene disciplinata al pari dell’impossibilità a viaggiare per motivi di salute. Ovvero, la ratio legis (il principio giuridico) che regola questa casistica, prevede la tutela del passeggero, mediante il rimborso del biglietto aereo, nel momento in cui si verifichi un fatto imprevisto ed imprevedibile, che causa al passeggero l’impossibilità a viaggiare (impossibilità sopravvenuta). 

Inoltre, proprio a causa del Covid, i diversi Paesi Europei, hanno messo in atto delle misure restrittive per l’ingresso sul proprio territorio. Attualmente, tutti i Paesi Europei, non consentono l’arrivo di persone a scopo turistico, mentre, ci sono delle eccezioni per le persone residenti che devono tornare nel proprio Paese, o per coloro che devono viaggiare per motivi di lavoro.

In linea generale, le misure restrittive prevedono l’obbligo di effettuare un tampone molecolare PCR 24/72 ore prima dell’arrivo a destinazione. Ovviamente, in caso di positività, non sarà consentito viaggiare, ed il passeggero è tenuto ad avvisare tempestivamente la compagnia aerea dell’impossibilità a viaggiare causa Covid-19. Detto ciò, nel caso dobbiate viaggiare per motivi non turistici, per essere sicuri di rispettare le norme d’ingresso del Paese di destinazione, di seguito, vi riportiamo le norme d’ingresso causa Covid-19 per ogni Paese dell’Europa, compresi i Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.

Inoltre, vi ricordiamo, che nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con la vostra compagnia aerea, potete richiedere la nostra assistenza gratuita online tramite il nostro modulo di contatto sul sito. Dopodiché, verrete ricontattati da un nostro collaboratore.

Regole d’ingresso di tutti i Paesi in Europa

Vi basterà cliccare sul Paese che preferite per conoscerne nel dettaglio le regole d’ingresso:

Francia Germania Croazia Ucraina Lituania Finlandia
Danimarca Olanda Germania Francia Grecia Spagna
Norvegia Repubblica Ceca Belgio Austria Bulgaria Cipro
Irlanda Estonia Liechtenstein Lettonia Lussemburgo Malta
Regno Unito Polonia Portogallo Romania Svezia Ungheria

Detto ciò, nel caso in cui, non possiate più viaggiare per improvvisa positività al Covid 19, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online, per ricevere il rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid 19. Ti ricordiamo, che noi di sosviaggiatore. it, offriamo assisteza gratuita anche per le seguenti problematiche:

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Rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid-19: Differenza tra rimborso o risarcimento?
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Rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid-19: Differenza tra rimborso o risarcimento?
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Rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid-19: Differenza tra rimborso o risarcimento?
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Basato su 51 recensioni
realizzato da Facebook
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...
Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e... in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...

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