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Rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid-19

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Negato imbarco causa Covid-19

Se il tuo volo è stato cancellato, oppure non puoi più viaggiare a causa di un’improvvisa positività al Covid 19, in entrambe i casi, hai diritto ad una forma di tutela. Tale tutela, è prevista dal Regolamento Europeo 261/2004, e prevede, il rimborso del biglietto aereo, in caso di impossibilità a viaggiare per motivi di salute causa Covid 19, , mentre, in caso di cancellazione volo, è previsto anche il risarcimento (compensazione pecuniaria). 

Ovviamente, oltre alle norme che regolano la tutela del passeggero, a causa della diffusione del virus, per viaggiare, bisogna anche fare i conti con le regole d’ingresso dei vari Paesi della C.E. Quindi, fatta questa introduzione, cerchiamo di capire, a seconda dei casi, quando e come è possibile richiedere il rimborso del biglietto aereo, e quando invece si ha diritto anche al risarcimento.

Rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid-19: Rimborso o risarcimento?

Le condizioni necessarie per ottenere anche il risarcimento, prevedono che il tuo volo sia stato cancellato senza un preavviso di 14 giorni, o che le colpe della cancellazione siano imputabili alla compagnia aerea. Eventualmente, il risarcimento sarà calcolato in base ai chilometri che il tuo aereo doveva percorrere per raggiungere la tua destinazione. Di seguito, vi riportiamo i risarcimenti previsti in base alle fasce chilometriche:

  • Meno di 1500 km, il risarcimento ammonterà a 250 euro;
  • Distanza compresa tra 1500-3500 km sarà di 400 euro;
  • Distanza maggiore di 3500 km si potrà richiedere un risarcimento pari a 600 euro.

Invece, in caso di positività al Covid-19, hai diritto solo al rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid 19. Infatti, tale problematica, viene disciplinata al pari dell’impossibilità a viaggiare per motivi di salute. Ovvero, la ratio legis (il principio giuridico) che regola questa casistica, prevede la tutela del passeggero, mediante il rimborso del biglietto aereo, nel momento in cui si verifichi un fatto imprevisto ed imprevedibile, che causa al passeggero l’impossibilità a viaggiare (impossibilità sopravvenuta). 

Inoltre, proprio a causa del Covid, i diversi Paesi Europei, hanno messo in atto delle misure restrittive per l’ingresso sul proprio territorio. Attualmente, tutti i Paesi Europei, non consentono l’arrivo di persone a scopo turistico, mentre, ci sono delle eccezioni per le persone residenti che devono tornare nel proprio Paese, o per coloro che devono viaggiare per motivi di lavoro.

In linea generale, le misure restrittive prevedono l’obbligo di effettuare un tampone molecolare PCR 24/72 ore prima dell’arrivo a destinazione. Ovviamente, in caso di positività, non sarà consentito viaggiare, ed il passeggero è tenuto ad avvisare tempestivamente la compagnia aerea dell’impossibilità a viaggiare causa Covid-19. Detto ciò, nel caso dobbiate viaggiare per motivi non turistici, per essere sicuri di rispettare le norme d’ingresso del Paese di destinazione, di seguito, vi riportiamo le norme d’ingresso causa Covid-19 per ogni Paese dell’Europa, compresi i Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.

Inoltre, vi ricordiamo, che nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con la vostra compagnia aerea, potete richiedere la nostra assistenza gratuita online tramite il nostro modulo di contatto sul sito. Dopodiché, verrete ricontattati da un nostro collaboratore.

Regole d’ingresso di tutti i Paesi in Europa

Vi basterà cliccare sul Paese che preferite per conoscerne nel dettaglio le regole d’ingresso:

Francia Germania Croazia Ucraina Lituania Finlandia
Danimarca Olanda Germania Francia Grecia Spagna
Norvegia Repubblica Ceca Belgio Austria Bulgaria Cipro
Irlanda Estonia Liechtenstein Lettonia Lussemburgo Malta
Regno Unito Polonia Portogallo Romania Svezia Ungheria

Detto ciò, nel caso in cui, non possiate più viaggiare per improvvisa positività al Covid 19, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online, per ricevere il rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid 19. Ti ricordiamo, che noi di sosviaggiatore. it, offriamo assisteza gratuita anche per le seguenti problematiche:

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Rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid-19: Differenza tra rimborso o risarcimento?
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Rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid-19: Differenza tra rimborso o risarcimento?
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Rimborso del biglietto aereo per motivi di salute causa Covid-19: Differenza tra rimborso o risarcimento?
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5.0
Basato su 53 recensioni
realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

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