
È importante sapere, che qualora si subisce un disservizio aereo, la legge riconosce al viaggiatore un rimborso Ita Airways. Il risarcimento può essere riscosso affidandosi al team di SosViaggiatore, che sono una garanzia in materia di tutela dei consumatori.
SosViaggiatore aiuta i viaggiatori a gestire la loro pratica di rimborso e/o risarcimento, grazie ad una valutazione professionale e tempestiva del caso concreto. Per ottenere l’indennizzo, in caso di disservizi aerei con Ita Airways: contattaci subito!
Fai valere i tuoi diritti in tutti i casi di:
- Volo cancellato;
- Bagaglio danneggiato;
- Bagaglio smarito;
- Volo in ritardo;
- Vacanza annullata per motivi di salute.
Rimborso Ita Airways per bagaglio danneggiato o smarrito
Quando la tua valigia è stata danneggiata o smarrita da Ita Airways: nessuna paura!
- La prima cosa da fare è recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo.
- Ivi è possibile denunciare lo smarrimento del proprio bagaglio, compilando un modulo denominato I.R., nell’ambito del quale si descrive in maniera precisa e minuziosa le caratteristiche del proprio bagaglio. Solo il bagaglio con l’apposito talloncino identificativo può essere risarcito. (Si tratta di quel talloncino che di norma viene apposto sulla valigia quando ci si imbarca).
- Ai fini del rimborso Ita Airways, la denuncia deve essere svolta entro 7 giorni dal momento in cui si verifica l’accaduto.
QUANTO SI PUÒ OTTENERE COME RIMBORSO Ita Airways?
Attraverso il lavoro professione di SosViaggiatore, si può arrivare a ricevere fino a 1.000 euro !! Se vuoi saperne di più, consulta anche questo articolo: ”Bagaglio danneggiato da Ita Airways: Richiedi il rimborso“
È possibile chiedere anche un rimborso per le spese ulteriori affrontate per far fronte al disagio. Fondamentale è conservare tutti gli scontrini.
Rimborso per volo in ritardo
In caso di ritardo volo, in vista del rimborso Ita Airways, è necessario innanzitutto capire qual è l’effettivo ritardo cumulato dalla compagnia. Solo se il volo è in ritardo di almeno 3 ore, allora è possibile attivare una procedura per ottenere il risarcimento.
Per determinare l’effettivo ritardo del volo, bisogna considerare NON il momento in cui l’aereo effettivamente atterra, bensì quello in cui il portellone principale viene aperto. Dunque, tutto il tempo che intercorre fino all’apertura del portellone, è considerato ai fini del conteggio dell’effettiva durata del volo e rientra nel ritardo volo, per avere il rimborso Ita Airways.
Ai sensi del Regolamento CE 261 del 2004, il viaggiatore può ottenere:
- € 250 per meno di 1500 km percorsi;
- € 400 per una tratta compresa tra 1500-3500 km;
- € 600 per una tratta maggiore di 3500 km.
Volo cancellato da Ita Airways
Se la compagnia aerea, nel nostro caso Ita Airways, è responsabile della cancellazione senza opportuno preavviso, la normativa vigente prevede un risarcimento o rimborso quantificato in base ai chilometri previsti della tratta aerea.
Come nel precedente schema, ogni tratta percorsa corrisponde un rimborso Ita Airways da riscuotere. Il viaggiatore può ricevere fino a € 600.
Tuttavia, NON si ha diritto al rimborso Ita Airways per volo cancellato, in 2 casi:
- Quando la compagnia aerea fornisce la prova, che la cancellazione del volo è stata causata da fattori ad essa non direttamente ascrivibili o da specifiche circostanze eccezionali (condizioni metereologiche, scioperi… ecc.);
- Quando la cancellazione del volo è stata preavvisata dalla compagnia aerea almeno 2 settimane prima.
SosViaggiatore si impegna affinché la compagnia aerea venga dichiarata l’assoluta responsabile del ritardo.
Rimborso biglietto per motivi di salute
Reclamare questo rimborso non comporta alcuna penale da pagare, basta solo richiederlo a SosViaggiatore.
Infatti, la legge prevede un rimborso Ita Airways del biglietto per motivi di salute o impossibilità sopravvenuta, da poter richiedere ogni qualvolta si è costretti ad annullare il proprio viaggio. Deve però trattarsi di un evento imprevisto ed imprevedibile, che viene definito come:
Qualsiasi fatto, che possa incidere nella sfera personale del viaggiatore, costringendo quest’ultimo a dover rinunciare al godimento della vacanza.
Ad esempio: un lutto, una malattia, la positività al Covid… ecc. In questi e in altri casi specifici, il viaggiatore, anche se privo di assicurazione, è comunque tutelato dal Codice civile e dal Codice del Turismo. Se questo è il tuo caso, leggi questo articolo: ”Rimborso del biglietto aereo Ita Airways per motivi di salute“
Come ottenere il rimborso Ita Airways?
In base a quanto esposto finora, si comprende che ottenere un rimborso Ita Airways è più semplice del previsto, perché la legge tutela e SosViaggiatore assiste i viaggiatori passo dopo passo, fino al risarcimento effettivo.
SosViaggiatore è da sempre al fianco dei passeggeri: non a caso, è tra i primi in Italia ad assicurare ai clienti di un rimborso Ita Airways in tempi brevi.
Richiedere gratis il proprio rimborso Ita Airways, è semplicissimo! Basta inviare la propria richiesta tramite il nostro modulo di contatto. Dopodiché, si verrà ricontattati da un operatore per il prosieguo.