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Rimborso per ritardo nella consegna bagaglio da parte di Vueling

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Oggi, vi vogliamo raccontare dell’inconveniente subito da una coppia di Firenze. Di seguito, vi riportiamo in sintesi il dibattimento avvenuto tra noi, che tuteliamo Stefano e Cristina per il ritardo di riconsegna del bagaglio, e la compagnia aerea Vueling.

In pratica, Stefano e Cristina, avevano prenotato un volo con Vueling per Santorini, ma una volta giunti a destinazione, i loro bagagli non sono stati restituiti. In virtù della mancata consegna del bagaglio da parte di Vueling, Stefano e Cristina, decidono di chiedere la nostra assistenza per ricevere il meritato rimborso. 

Fortunatamente, prima di richiedere il nostro intervento, Stefano e Cristina, hanno fatto la denuncia di smarrimento del bagaglio presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto. Tale ufficio, è presente in ogni aeroporto, ed è molto utile recarsi subito in ufficio, per compilare il modulo P.I.R. (Property Irregularity Report), facendo una dettagliata descrizione del bagaglio ed il suo relativo contenuto.

Spese di prima necessità: Causa ritardo della consegna del bagaglio da parte di Vueling

Ovviamente, siccome i ragazzi si trovavano in un Paese estero, senza i loro bagagli, hanno dovuto affrontare delle spese di prima necessità, in attesa che il bagaglio potesse essere riconsegnato. La cosa importante è che, Stefano e Cristina, hanno conservato tutti gli scontrini che documentavano le spese, per poi utilizzarli come prova per ottenere il rimborso, sia dei danni materiali che morali.

Fortunatamente, dopo alcuni giorni, i bagagli vengono restituiti integri. Ma vediamo nel dettaglio, quale normativa internazionale tutela i viaggiatori in caso di disservizio legato ad un viaggio.

Convenzione di Montreal 1999

Tale Convenzione, è nata per l’unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale, con lo scopo di disciplinare la responsabilità del vettore e l’entità del risarcimento per danni.

All’articolo 19 di tale normativa, viene specificato che, il vettore è responsabile del danno derivante da ritardo nel trasporto aereo di passeggeri, bagagli o merci.

Mentre, l’articolo 22 della Convenzione, specifica le limitazioni di responsabilità per ritardo, per il bagaglio e per le merci.

Nel caso del trasporto di bagagli, la responsabilità del vettore in caso di distruzione, perdita, deterioramento o ritardo è limitata alla somma di 1.000 diritti speciali di prelievo per passeggero.

La Vueling viene condannata al rimborso

In virtù di quanto detto sopra, il Giudice di Pace condanna la Vueling nel modo in cui segue:

  • Alla somma di 400,00€ per ogni passeggero
  • Delle spese di lite che liquida in complessivi 900,00€ di cui 50,00€ per spese
  • Accessori di legge come richiesti da distrarsi

Di conseguenza, nel caso doveste avere un problema legato ai viaggi di qualsiasi natura, potete tranquillamente contattarci per ricevere Assistenza Gratuita.

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogni di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

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Rimborso per ritardo nella consegna bagaglio da parte di Vueling
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Rimborso per ritardo nella consegna bagaglio da parte di Vueling
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Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
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realizzato da Facebook
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...
Valentino Pezzani
Valentino Pezzani
2020-04-10T17:42:07+0000
Grazie per il vostro operato siete efficientissimi
Elena Agazzi
Elena Agazzi
2020-04-09T21:56:07+0000
Team di grandi professionisti!in neanche un anno ho avuto il riconoscimento del risarcimento per bagaglio non arrivato... a Madeira e consegnato a casa al ritorno della vacanza rovinata e il cui effettivo pagamento l'ho avuto dopo qualche mese. Consigliati al 100%! Grazie per la vostra efficienza, capacità, gentilezza!leggi...
Mara Massarucci
Mara Massarucci
2020-03-25T10:45:34+0000
Sono precisi, facili da contattare e soprattutto sono riuscita ad avere un rimborso, seppur esiguo, per una valigia... rotta, quando la ryanair contattata direttamente mi aveva negato qualsiasi forma di rimborso. grazieleggi...
Caterina Zanusso
Caterina Zanusso
2020-03-15T17:04:59+0000
Ho ottenuto un buon rimborso dalla compagnia aerea in tempi ragionevoli (ci sono tempi tecnici da considerare). Mi sono... sentita tutelata da professionisti. Ho avuto un problema tecnico con il loro sito ma via mail mi hanno sempre supportata. Li consiglio senza dubbio!leggi...

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