Neos, è una compagnia aerea charter italiana. Il suo HUB è quello di Milano-Malpensa in Somma Lombardo (VA), ed una sua seconda base operativa si trova presso l’aeroporto di Verona-Villa Franca. Essendo una compagnia aerea italiana, con sede legale italiana, ci consente di poter agire nei loro confronti, nel caso in cui ci fosse un reclamo da fare.
Infatti, se una compagnia aerea non dovesse avere la sede legale in Italia, per noi sarebbe praticamente impossibile poter intentare qualsiasi tipo di causa.

Segnalazione ritardo volo Neos di oltre 3 ore
Questo è il caso di Francesco di Napoli, il quale, si trovava già in aeroporto, quando è stato avvisato del ritardo di ben 7 ore del suo volo Zante-Napoli. Siccome Francesco, non era stato avvisato con nessun tipo di preavviso, e possedeva un titolo di viaggio che, lo vedeva titolare di un servizio che doveva fornire la Neos in un determinato orario, ha potuto avviare un reclamo con noi, ed avviare la procedura di rimborso per ritardo aereo Neos di oltre 3 ore.
Così si è espresso il Giudice di Pace di Napoli
La domanda del sig. Francesco, va dichiarata ammissibile, poiché l’attore (Francesco) ha rispettato il contenuto dei combinati disposti degli art. 163 e 164, nonché 316; 318 e 319. Ed ha adempiuto all’obbligo di costituzione in mora della convenuta Neos, mediante raccomandata depositata agli atti.
Dalla documentazione prodotta, risultano provate altresì, sia la legittimazione attiva dell’attore sia quella passiva della compagnia aerea.
Quindi, in virtù della Convenzione di Montreal, che tutela i passeggeri a livello internazionale per forme di ritardo oltre le 3 ore, l’attore (Francesco) ha diritto ad un risarcimento complessivo di 550€ più 43,00€ di spese.
Quali sono gli estremi per un rimborso volo Neos?
Innanzitutto, partiamo subito col dire che, esistono delle leggi, come il Regolamento 261/2004 della C.E. e la convenzione di Montreal, che tutelano il consumatore nel caso in cui, la compagnia aerea, abbia procurato un ritardo prolungato, una cancellazione del volo o altro disservizio imputabile alla loro responsabilità, e non a cause straordinarie ed imprevedibili.
Infatti, per essere più precisi, le casistiche che prevedono la possibilità di richiedere un rimborso volo Neos sono le seguenti:
- volo cancellato
- volo in ritardo (almeno di 3 ore)
- overbooking o negato imbarco
Ora, vediamo nel dettaglio, fino a quanto può ammontare il rimborso volo Neos, e se ci possono essere pure gli estremi per un indennizzo.
Quanto mi spetta per un risarcimento del biglietto aereo con Neos?
Allora, prima di parlare di cifre, bisogna fare un’importante precisazione.
Nel senso che, il ritardo effettivo di un volo, viene quantificato fino a quando il portellone dell’aereo non viene aperto. Quindi, tutto il tempo che, intercorre fino a all’apertura del portellone, viene considerato ritardo.
Fatta questa doverosa precisazione, parliamo di cifre.
Secondo il Regolamento Europeo 261/2004, il rimborso volo può essere così composto, a secondo dei km percorsi e delle ore effettive di ritardo:
- Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree oltre i 3.500km, fino a 600€
- Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree comprese tra i 1.500 ed i 3,500 km, fino a 400€
- Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree inferiori ai 1.500km fino a 250€.
Posso avere anche un indennizzo per danni causati?
In più, se a seguito di un ritardo elevato, di un overbooking o di una cancellazione del volo stesso, il passeggero, si vedesse costretto a pernottare una notte in più fuori, e questo gli causasse la perdita di eventuali coincidenze con trasfer prenotati in anticipo, il regolamento prevede quanto segue.
Dietro la presentazione delle ricevute dei vari biglietti, e della fattura dell’albergo per la notte extra, il cliente, ha diritto anche ad un indennizzo pari alla cifra spesa. E se il ritardo o cancellazione del volo avviene all’andata, ci possono essere anche gli estremi della vacanza rovinata.
Quindi, conservate sempre le vostre fatture, che nel caso, possono essere d’aiuto.
Quando non ho diritto al risarcimento del volo Neos?
Il cliente, non ha diritto al risarcimento del volo, quando la compagnia aerea, abbia avvisato il passeggero almeno 15 giorni prima della data del volo stesso, oppure, se entro 7 giorni dalla partenza, non gli sia stato proposto un volo supplementare.
Detto ciò, se avete ricevuto un ritardo, una cancellazione, un overbooking/negato imbarco, non esitate a contattarci.