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Rimborso Ryanair, cosa devi sapere

E’ molto probabile che almeno una volta tu abbia viaggiato o ti stia preparando a viaggiare con Ryanair, una delle compagnie low-cost di maggior successo in Europa. Sono moltissimi gli aeroporti di partenza in Italia, dai quali è possibile raggiungere le più diverse destinazioni. E, tuttavia, proprio per l’elevata possibilità di venire in contatto con questa compagnia, forse potresti essere interessato a capire come comportarti in presenza di qualche inconveniente, come un ritardo o la cancellazione del tuo volo, e richiedere un rimborso Ryanair.

In ipotesi del genere avrai la possibilità di far rispettare una serie di diritti contemplati dalle normative europee, tra cui, in particolare la possibilità di vederti rimborsate le spese sostenute e i danni cagionati dal disservizio. Vediamo come chiedere il rimborso Ryanair e quali sono le spese che possono essere coperte in questo modo.

In ogni caso, sappi sin da ora che SosViaggiatore può offrirti tutto il supporto gratuito di cui hai bisogno; semplicemente, non dovrai far altro che metterti in contatto col team di professionisti attivo su tutto il territorio nazionale e potrai inoltrare, facilmente e senza spese, la tua richiesta di rimborso all’operatore Ryanair. La rete Sos è davvero grande, sappilo.

In quali casi hai diritto al rimborso Ryanair

Appare necessario chiarire, in prima battuta, quali possono essere le ragioni che determinano la nascita del diritto al rimborso, per poi passare ad esaminare le diverse voci da rimborsare. Solo fatto ciò potremo spiegarti in modo dettagliato come procedere.

Partendo dal primo punto, è importante precisare che Ryanair mette a disposizione, sul proprio sito, una sezione dedicata ai rimborsi, in cui vengono specificati i casi e le condizioni in cui si ha diritto a ricevere un risarcimento. In questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, ma se vuoi approfondire ti rimandiamo al documento appena citato.

Ebbene, il Regolamento Ryanair parte con una frase lapidaria: in generale, la Compagnia non rimborsa le spese pagate per l’acquisto dei biglietti aerei e per i servizi opzionali connessi al volo. Tuttavia, a questa regola lo stesso Regolamento pone delle eccezioni che, in realtà sono obbligatorie in base alla legge.

Esistono, infatti, una serie di ipotesi oggetto di disciplina legislativa che riguardano, in particolare, il ritardo e la cancellazione dei voli: si tratta delle previsioni contenute nel Regolamento dell’Unione Europea 261 2004 che tutela i diritti dei passeggeri. In queste ipotesi se si verifica la cancellazione del volo o un ritardo superiore alle tre ore, le alternative a disposizione del passeggero sono:

  • la possibilità di rinunciare al volo, con l’obbligo per la compagnia di corrispondere un rimborso totale per le spese di prenotazione;
  • la possibilità di essere collocato su un volo diverso, purché non comporti ritardi aggiuntivi e, comunque, secondo le esigenze del passeggero, anche in una data diversa rispetto a quella del volo originario.

Queste due possibilità sono alternative: questo significa che se Ryanair ti offre la possibilità della riprotezione, e cioè di prendere un volo alternativo, e scegli quest’ultima, non hai diritto al rimborso del biglietto.

Ma le cose non finiscono qui. Infatti, i passeggeri, quando si verifica un ritardo considerevole o viene cancellato il volo, hanno diritto ad una serie di servizi di assistenza, che permettono di contenere i costi extra cui sarebbero esposti a causa del disservizio. Per fare un esempio, consideriamo l’ipotesi che il tuo volo sia cancellato e che tu abbia scelto di accettare la proposta di un volo sostitutivo, che però parte il giorno seguente: in questi casi, avrai sicuramente necessità di mangiare e bere, ed eventualmente di passare la notte in albergo. Tutte queste esigenze, chiaramente, comporteranno dei costi da sostenere. Ebbene, in questo caso si presentano due alternative:

  • Ryanair provvede all’assistenza nei confronti dei passeggeri, mettendo a disposizione voucher per bevande e cibo in considerazione dell’attesa richiesta, la possibilità di fare telefonate o mandare e-mail, la prenotazione di una camera d’albergo per una o più notti e i trasporti necessari per raggiungere l’hotel;
  • se la compagnia non ottempera a questi servizi e sei tu a dover sostenere le spese relative, avrai la possibilità di chiedere il rimborso dei costi aggiuntivi dovuti al ritardo o alla cancellazione del volo.

In altri termini, questa è un’altra ipotesi di rimborso possibile, che tiene conto di tutte le spese che il passeggero, senza sua colpa, viene chiamato a sostenere.

Cos’è la compensazione pecuniaria “rimborsabile” da Ryanair

Fin qui quello che possiamo tecnicamente definire rimborso. Tuttavia, è opportuno sottolineare che esistono anche altre forme di tutela per il passeggero nei confronti di Ryanair. La più importante di esse è ancora una volta considerata dal Regolamento europeo e dalla Carta dei diritti del passeggero e prevede il riconoscimento di una somma di danaro a titolo di “compensazione”.

In tutti i casi in cui si verifica un ritardo superiore alle tre ore o la cancellazione del volo, salve alcune eccezioni che veniamo ad esporre fra poco, la legge prevede che il passeggero ha diritto ad una compensazione pecuniaria in misura variabile: si va dai 250 ai 600 euro, a seconda della distanza in chilometri coperta dal volo.

Le ipotesi in cui si ha diritto alla compensazione sono:

  • Ritardo superiore alle tre ore. Va specificato, però, che se si accetta la riprotezione su altro volo e questo non comporta ritardi significativi rispetto agli orari preventivati, la compensazione si riduce della metà. Viceversa, se il ritardo è superiore alle cinque ore, oltre ad aver diritto alla compensazione potrai anche rinunciare al volo originario e a quello alternativo, non perdendo la possibilità del rimborso.
    Per approfondire leggi anche: Rimborso ritardo Ryanair, come chiederlo
  • Cancellazione del volo. Anche in questo caso ci sono delle condizioni specifiche da valutare. La compensazione può essere chiesta se la cancellazione è avvenuta almeno due settimane prima del volo previsto senza che al cliente sia stato comunicato nulla o, se è avvenuta la comunicazione, fino a sette giorni prima della partenza non è stato proposto un volo sostitutivo. Se, viceversa, avviene la comunicazione due settimane prima si potrà solo chiedere il rimborso del biglietto; se la comunicazione avviene fino a sette giorni prima e si ottiene un volo sostitutivo, la compensazione è dovuta nella metà.
    Per approfondire leggi anche: Cosa fare in caso di volo cancellato Ryanair
  • Negato imbarco (anche detto Overbooking). In questa ipotesi il passeggero non è potuto partire perché la compagnia aveva offerto in prenotazione più posti di quelli disponibili: ciò comporta sia la possibilità di ottenere la compensazione che il rimborso del biglietto o, in alternativa, la riprotezione su un volo alternativo, con i meccanismi di cui abbiamo già parlato.

Come chiedere il rimborso e la compensazione Ryanair

A differenza della riprotezione e dell’assistenza in aeroporto, che vengono (o dovrebbero essere) forniti spontaneamente da Ryanair senza alcuna richiesta specifica da parte del passeggero, il rimborso e la compensazione (che, come abbiamo visto, non sono la stessa cosa) devono essere richieste alla compagnia.

Ne consegue che, se si verificano le ipotesi che abbiamo sopra considerato, potrai effettuare un reclamo direttamente a Ryanair. Ciò è possibile fare in modo piuttosto semplice grazie all’apposita sezione del sito della compagnia che ti permette di scaricare un modulo di reclamo da compilare con tutte le informazioni necessarie per la gestione ed elaborazione della tua pratica.

Più nel dettaglio, dovrai collegarti al sito della compagnia e scegliere tra invio del form in via telematica o documentazione cartacea. In questa seconda ipotesi, dovrai stampare il modulo, compilarlo con tutti i campi richiesti e inviarlo via posta all’indirizzo “Customer Service Department, PO Box 11451, Sword, Co Dublin, Irlanda”.

Se pensi sia troppo complicato, puoi rivolgerti gratis ad SosViaggiatore, che chiederà ed otterrà per te ed in tuo favore il Rimborso Volo Ryanair che ti spetta.

Ad ogni modo, la differenza tra rimborso e compensazione si coglie con maggior peso proprio nella fase della richiesta. Infatti, la compensazione è un meccanismo di risarcimento automatico in favore del cliente, che prevede una sorta di spesa a forfait riconosciutagli per i disagi sostenuti a causa del disservizio (evitando possibili cause per il risarcimento del danno, che in questo modo ti viene direttamente riconosciuto). In questo caso, infatti, dovrai limitarti a specificare i dettagli della tua prenotazione, comunicare la causa del reclamo (cancellazione, ritardo, overbooking) e inoltrare la richiesta: normalmente, se non ricorrono le cause di esclusione dal diritto alla compensazione previste dalla legge e dal Regolamento Ryanair, avrai risposta positiva entro sette giorni.

Infatti, è importante che tu abbia presente che in alcuni casi la compensazione non è dovuta. Ciò avviene quando uno dei disservizi di cui sopra non sia dovuto a responsabilità oggettivamente riconducibile a Ryanair, perché, ad esempio si sono verificate circostanze eccezionali quali: instabilità politica, condizioni climatiche eccezionali, rischio per la sicurezza, sciopero del personale di volo, danni alle strutture aeroportuali o a quelle di controllo del traffico aereo e così via. Si tratta, quindi, di circostanze inevitabili rispetto alle quali la compagnia non avrebbe potuto fare altrimenti.

Le cose sono un po’ più complicate per quanto riguarda il rimborso. Questo, come abbiamo visto, può riguardare il costo del biglietto (ivi incluse le tasse governative e le spese per i servizi accessori) e/o i costi sostenuti a causa del ritardo o della cancellazione (ad esempio, le spese per una notte in albergo e il costo dei trasporti per raggiungerli). Ne consegue la necessità di fornire delle prove circostanziate da allegare alla richiesta, come vedremo a breve.

Cosa allegare alla richiesta di rimborso Ryanair

Proprio da questo punto di vista, potresti trovare utili alcuni suggerimenti che concernono i documenti e i dati da allegare al tuo reclamo per ottenere più facilmente il rimborso.

Innanzitutto, possiamo consigliarti di non sprecare il tempo trascorso in aeroporto ad innervosirti, per quanto sia comprensibile tutto il disagio che può conseguire in presenza di lunghe attese o di un drastico cambiamento nei propri programmi di viaggio. Durante la permanenza in aeroporto, infatti, puoi documentare le cause del disservizio, ad esempio scattando foto del tabellone orario, raccogliere nominativi di altri passeggeri e così via.

Se sei costretto a pagare a tue spese cibo, bevande o a trascorrere la notte in albergo, è molto importante conservare gli scontrini e le ricevute delle spese sostenute, perché costituiscono le uniche prove che potrai offrire per documentare i costi di cui chiedi il rimborso.

Inoltre, può essere conveniente allegare alla richiesta di rimborso il tuo IBAN o altri dati bancari, così da accelerare ulteriormente la gestione della pratica da parte della compagnia.

Ciò non toglie che, comunque, la compagnia possa negarti il rimborso (o la compensazione), adducendo una delle seguenti “scuse”:

  • Per la compensazione, che si rientra in una delle ipotesi eccezionali sopra considerate, che non danno diritto al rimborso o che la cancellazione del volo ti è stata comunicata con preavviso di almeno due settimane;
  • Per il rimborso, che le spese da te documentate non sono congrue o che si rientra in uno di quei casi eccezionali prima considerati.

In questi casi, prima di gettare la spugna, potresti valutare l’opportunità di rivolgerti gratuitamente a SosViaggiatore.it, che con la sua esperienza legale sul tema dei rimborsi potrà fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno per gestire al meglio la tua pratica, evitandoti ogni preoccupazione in tal senso e aumentando notevolmente le possibilità di riuscire ad ottenere quanto ti spetta.

 

 

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