Trustpilot

Rimborso delle tasse aeroportuali Iberia

Condividi
Rimborso delle tasse aeroportuali iberia. Richiedi la nostra assistenza gratuita online.
Rimborso delle tasse aeroportuali Iberia

Se avete prenotato un volo con la compagnia spagnola Iberia, e siete impossibilitati a partire poco prima della partenza, sappiate, che di sicuro avete diritto al rimborso delle tasse aeroportuali da parte di Iberia. Poi, in base alla motivazione che vi ha costretto a rinunciare al vostro volo, può esserci il rimborso e/o risarcimento dell’interno biglietto aereo.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo nel dettaglio quali sono le voci che compongono le tasse aeroportuali, qual’è la loro incidenza sul prezzo del biglietto, e cosa fare per ottenere almeno il  rimborso delle tasse aeroportuali.

Tasse aeroportuali Iberia: Quanto si paga di tasse aeroportuali?

Allora, se facciamo la somma di tutte le tasse applicate,  vedremo che l’incidenza delle tasse sul costo finale del biglietto è di circa il 40%, quindi non poco. Di seguito, vi riportiamo una tabella dettagliata di tutti i codici usati per le tasse e di tutte le spese previste.

CODICE YQ : (sicurezza, assicurazione, carburante)

codice unico per i costi di sicurezza, assicurazione e l’addizionale Fuel Surcharge, che viene applicata qualora si verifichi un eccessivo ed improvviso aumento del prezzo del carburante e varia da un minimo di 32,00 euro ad un massimo di 70,00 euro a tratta.

CODICE IT: (diritti di imbarco)

costi che la compagnia aerea versa al gestore dei servizi aeroportuali solo qualora i propri clienti ne usufruiscano come le operazioni di check in, di imbarco dei bagagli e dei passeggeri ecc). I costi variano da! aeroporto ad aeroporto ed a seconda della lunghezza  delle tratte attestandosi da un minimo di 2,46 euro ad un massimo di 8,15 euro.

Codice HB: (addizionale comunale e ministeriale). E’ una tassa fissa pari a 4,50 euro che viene applicata dalla compagnia aerea e viene poi girata al comune in cui è ubicato l’aeroporto.

CODICE VT: (Bagagli a mano)

corrispettivo per la sicurezza del passeggero e del bagaglio a mano: il costo che la compagnia sostiene per i controlli di sicurezza effettuati sui passeggeri e sul bagaglio a mano, che ammonta a 1,81 euro.

CODICE EX: (bagagli da stiva)

corrispettivo per il controllo dei bagagli da stiva, sottoposti ai raggi x per la sicurezza dei passeggeri, che varia da aeroporto ad aeroporto da un minimo di 1,10 euro ad un massimo di! 3,77 euro.

CODICE MJ: (disabili)

corrispettivo dovuto per l’assistenza ai passeggeri disabili o a mobilità ridotta.

CODICE FN: (iva)

IVA sui diritti aeroportuali

CODICE XT: (tassa sicurezza ambientale)

codice spesso utilizzato per riassumere tutte le voci di spesa relative alle tasse, quando lo  spazio non consente un elenco più dettagliato.

CODICE YR: (commissione emissione biglietto)

corrispettivo dovuto per la vendita del biglietto, che varia a seconda delle modalità prescelte e del canale utilizzato (agenzia di viaggi, sito web ecc).

CODICE HB: (addizionale comunale e ministeriale)

addizionale di competenza comunale, del Ministero del lavoro, della Salute e delle Politiche sociali e del Ministero dell’Interno, che ammonta a 4,50 euro.

P.S.

Le voci che vengono rimborsate sempre al 100% sono le seguenti: HB– EX– VT– IT– FN. Invece, a seconda delle condizioni del passeggero, le altre voci che compongono le tasse possono non essere rimborsate.

Detto ciò, per effettuare una richiesta di rimborso delle tasse aeroportuali per un volo Iberia, vi condividiamo i contatti del Call Center di Iberia da poter contattare:

Se hai bisogno di informazioni su prenotazioni e voli, puoi contattare:

  • Numero italiano: (+39) 02 913 87 051
  • Ore: 09:00 – 20:00.
  • Giorni: Da Lunedì a Domenica

In più, siccome un viaggiatore informato è un viaggiatore più sicuro e tutelato, vi invitiamo a leggere la carta dei diritti del passeggero fornita dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).

Tanto detto, sappi che nel caso avessi bisogno di supporto nella gestione della tua pratica, non esitare a contattare SosViaggiatore, che ti fornirà tutto l’assistenza Gratuita di cui hai bisogno

RICHIEDI GRATIS SUPPORTO GRATUITO

Summary
Rimborso delle tasse aeroportuali Iberia.
Article Name
Rimborso delle tasse aeroportuali Iberia.
Description
Detto ciò, per effettuare una richiesta di rimborso delle tasse aeroportuali per un volo Iberia, vi condividiamo i contatti del Call Center di Iberia da poter contattare
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 51 recensioni
realizzato da Facebook
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...
Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...
Maddalena Branca
Maddalena Branca
2020-12-31T08:44:10+0000
Io e il mio compagno abbiamo avuto problemi perché per motivi di salute seri (entrambi positivi al covid, sintomatici e... in quarantena fiduciaria) siamo stati impossibilitati a partire! la compagnia aerea non ha dato nessun tipo di feedback, allora ci siamo affidati a SOSViaggiatori come ultima spiaggia, mai avremmo pensato che potessero compiere il miracolo di far valere i nostri diritti, facendoci ottenere il rimborso completo del viaggio! Ci tengo a sottolineare la cortesia e la pazienza degli operatori con cui siamo stati in contatto, davvero ci siamo sentiti coccolati e mai abbandonati! Grazieleggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: